geloni

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
asaperloprima
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 03 febbraio, 2011 12:33

Messaggio da asaperloprima »

nebbia ha scritto::o come mai non mi son venuti? Ci ho pensato, anche l'anno scorso me ne devono essere venuti massimo un paio e a parte avere cambiato guanti (pile grosso, o lana fuori e pile dentro) e qualche paio di calzettoni per i giorni proprio freddi non mi pare di aver fatto altro. :?
Meglio che stia zitta vah, farebbero ancora in tempo...
Infatti, la risposta è proprio quella che ti sei data: l'unico modo di evitare che compaiano nuovamente nello stesso punto (o nuovi geloni) è coprire al massimo le estremità dal freddo.
I geloni sono vere e proprie lesioni causate dal freddo, si classificano in quattro livelli a seconda della gravità della lesione. Sono legati a fattori combinati (microcircolazione periferica, esposizione al freddo, tipo di pelle e gado di idrattazione ecc). Da quanto leggo in questo thread siamo tutte al secodo livello ahinoi. Alcuni accorgimenti e palliativi (non cure) naturali che posso valere indicativamente per tutte:
1-coprire, vestire e manterene calde le estremità colpide dal freddo (i geloni possono venire anche alle orecchie e naso, attenzione);
2-non stare a prendere freddo (lo so, sembra logico, ma poi...);
3-se sentite la parte 'congelare' (colore bianco, pallido, poca sensibilità e dolore), non camminate e non sfregate. coprire e riscaldate gradualmente, aspettate che la parte si 'scongeli', non forzare, è peggio;
4-se avete le dita del piede 'congelate', non camminate, potrebbe danneggiare le terminazini nervose, quindi fermatevi e riscaldate, facendo tornare la circolazione piano piano;
5-non usate mai l'acqua calda o bollende per riscaldare o fare impacchi sui geloni. l'acqua deve essere calda-tiepida, usate il sale groso nell'acqua e/o bicarbonato per igienizzare aiutando nella cura dell'infiammazione (nemmeno avvicinate il gelone al termosifone o cose simili, l'eccesso di caldo ovviamente bruccia cosi come l'eccesso di freddo ha brucciato la vostra pelle, i tessuti sono lesionati, non andate a peggiorare la cosa);
6-non bucate mai le bolle che si formano, loro aiutano a proteggere la vostra pelle e trattenere l'infiammazione, lasciatele stare, si asciugheranno naturalmente;
7-dopo l'immersione per 10-15min in acqua tiepida+sale (1 volta al giorno, vedrete che piano piano il gonfiore si calma e la ferita si 'concentra' diventando ancora più violacea, ma asciutta), usate una crema come quella protettiva cien baby panthenolo (qualcosa nutriente, insomma, come k'aloe, ecc) al meno per una settimana al mattino e prima di dormire.
8-per i giorni successivi il gel di aloe ecc va benissimo, ma tenete sempre idratata la parte senza mai bucare o tirare le pellicine che inizieranno a staccarsi dal gelone. Vuol dire che sta cicatrizzando e avete fatto tutto giusto.
Insomma, per il prossimo inverno l'unica cosa da fare è evitare il freddo ad ogni costo (se andate a sciare poi sapiate come va a finire....i'm sorry).
In bocca al luppo a tutte, io 'speriamo che me la cavo' per il prossimo inverno ....
Avatar utente
luce:)
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 25 gennaio, 2011 23:01

Messaggio da luce:) »

mi aggancio qui per condividere il mio problema alle mani,una cattiva circolazone che fa diventare lemie mani bianche,va via il sangue,tutto l'anno ho le mani sempre molto fredde tant'è che quando lavoro coi bambini o sono coi miei figli ogni volta che li tocco saltano su.mio marito dice di dormire con un cadavere perchè il problema è anche ai piedi che tampono usando dei calzini..come sono sexy eh :P
ma le mani.è un dramma..vedo le stelle,ho dei dolori molto forti.è la sindrome di reynaud.ma ragazze c'è da piangere dal dolore che fa quando fa molto freddo e i guanti in lana e pile non bastano mai.
tiffy
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 27 ottobre, 2008 10:05

Messaggio da tiffy »

salve spalmine,
anch'io quest'anno per la prima volta in vita mia ho avuto i geloni (anch'io credo di soffrire di cattiva circolazione,hoinfatti sempre le mani, i piedi ela punta del naso arrossati e ghiacciati).
Comunque ritornando ai geloni, nella speranza di qualcosa che me li facesse passare sono andata in farmacia e la farmacista mi ha consigliato una crema al cortisone, e lì per lì sono rimasta perplessa, sinceramente mi sembrava eccessivo utilizzare del cortisone per dei geloni, poi ho visto la composizione della pomata ed era a base di paraffina perciò ho lasciato perdere, così sono andata in un'altra farmacia e la farmacista mi ha dato dei granuli omeopatici a base di pulsatilla (non so se posso dire il nome della marca), devo dire che la cura sta funzionando, poco a poco le dita si sono sgonfiate e anche il rossore sistà assorbendo.
Avatar utente
asaperloprima
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 03 febbraio, 2011 12:33

Messaggio da asaperloprima »

Il cortisone oltre all'azione antistaminica, può agire anche come antinfiammatorio di uso topico, portando sollievo ai sintomi della ritenzione idrica localizzata causata dalla lesione infiammata (in questo caso gonfiore, arrossamento, dolore).
La pulsatilla avrà in questo caso la stessa funzione antinfiammatoria.
Mentre il primo è un antinfiammatorio allopatico (medicina tradizonale), il secondo è un antinfiammatorio omeopatico (medicina alternativa).
Se vuoi combattere l'infiammazione in modo ancora più naturale, senza ingerire nessuna sostanza e con gli stessi tempi-effetti: immersioni quotidiane di 15minuti in acqua tiepida salata+impacchi di idrattazione abbondante (mattina e sera). Con me ha funzionato e sono al secondo anno di geloni (speriamo ultimo).
Costo zero, impatto zero, risultato analogo!
Meglio di cosi solo trasferendosi ai caraibi durante il nostro inverno :-)
Io sono in attesa che venga sviluppato un intervento di 'correzione della circolazione periferica' oppure di vincere il superenalotto per trasferirmi direttamente su un posto dove ci siano 25 gradi ventilati tutto l'anno...
Avatar utente
tontita
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 26 maggio, 2009 12:18

Messaggio da tontita »

luce:) capisco benissimo le tue sofferenze!
Io se prendo cortisonici soffro il doppio, mi vengono come dei crampi fortissimi. :cry:
Quest'anno ho deciso di combatterli con sessioni di 40 minuti di cardio fitness casalingo; ogni due giorni prendo degli esercizi da youtube ... bhè è una sensazione bellissima avere le mani bollenti per almeno due ore!
Non ho risolto del tutto ovviamente ma non ho più le piaghe ed i gonfiori pruriginosi, che non è poco :)
Avatar utente
luce:)
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 25 gennaio, 2011 23:01

Messaggio da luce:) »

che esercizi sono?
Avatar utente
tontita
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 26 maggio, 2009 12:18

Messaggio da tontita »

Ho solo digitato cardio su youtube e ce ne sono diversi, per lo più in inglese ma una volta chiarito left and right è comprensibile. :silly:

Sono esercizi divertenti di movimento, quindi non puoi fare danni sbagliando le posizioni, per esempio uno dei miei preferiti è questo un pò più mirato agli addominali
http://www.youtube.com/user/bugigattoli ... gGNBue6gXg

Io devo dire che le mani vanno molto meglio, ho ancora le zone indolenzite e rosse, ma senza dolori atroci di prima (anche a me fu diagnosticata la sindrome di reynaud). I piedi invece sono meravigliosamente privi di geloni da quando faccio questo sforzo serale.

Ah ecco un altro consigio che mi è stato dato è quello di diminuire molto le proteine animali, che pare influiscano sui geloni.

Questi sono gli unici due accorgimenti che sto adottando. ;)
Avatar utente
luce:)
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 25 gennaio, 2011 23:01

Messaggio da luce:) »

per quello non ho problemi sono vegana :P
Rispondi