Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
Allora..siccome ho una sorta di "tinta" o simile sul rosso\castano.. e adoro come voi gli intrugli e pasticciare, volevo sapere se con l'aceto, oltre che lucidarli, si possono ottenere col tempo dei riflessi.
Mia madre che aveva i capelli castano scuro(ma non scurissimo) con pallidi riflessi naturali sul rosso, mi diceva che si metteva l'aceto e col tempo i riflessi si sono lievemente rinforzati. Solo che non ricordo (e nemmeno lei) se era quello balsamico o l'aceto normale..
Il balsamico, lo vedo anche sui piatti e sulle mani o tessuti, "macchia" di rosso \ nero...può aiutare la cosa? Oppure quello normale, se prendo il rosso andrebbe comunque bene?
Forse sono domande stupidine
Maguena ha scritto:Perchè non ti fai ogni tanto un impacco di hennè neutro (Cassia Italica/Obovata) con l'aggiunta di una barbabietola frullata?
Vedrai che bomba di riflessi rossi che ti vengono! ;-)
Maguena, ma cosa mi dici mai? Davvero funziona??
Io sono alla ricerca dei riflessi rossi
Gioia, hai mai tagliato una barbabietola cotta?
Le mani ti diventano viola!
Se tu la frulli e la mischi nell'hennè, si fissa nei capelli e ti da dei riflessi mogano bellissimi. Ovviamente però la tua base deve essere almeno un bel castano carico, altrimenti rischi di prendere il colore delle melanzane e non è il massimo!
Allora. Comprate una bella barbabietola di quelle già cotte confezionate (le trovate nel reparto della verdura confezionata al super).
Poi la frullate tutta e la buttate in 100 gr di hennè (ovviamente se avete i capelli medio lunghi basta e avanza...Per i capelli corti anche 50 gr di hennè va bene....vi regolate voi.
Io con i capelli quasi a metà schiena con 100 gr ci sguazzo!
Poi ci mettete un vasetto di yogurt o un mezzo biccchiere di aceto, un po' d'acqua se è ancora asciutto e ve lo mettete in testa. Tenetelo su almeno 4 o 5 ore....Poi lavate normalmente!
Dovrebbe venirvi un bel riflesso carico...la barbabietola macchia da matti, quindi il capello che è poroso l'assorbe bene!
Mi ero persa questa discussione e l'altro giorno pensavo:"ma sul forum avevo chiesto lumi sulle barbabietole... devo andare a vedere cosa mi ha risposto Maguena!"
Grazie per la ricetta e in settimana provo di sicuro
Wow! L'idea mi intriga assai... appena ho tagliato i resti dei miei capelli biondo platino, ci provo
Dubbio... mi rimane la cute fuxia? Perchè, coi capelli corti, si vedrebbe un sacco...
ma la barbabietola sui capelli castani da proprio un effetto viola?? o riflessi sul rossiccio tipo henne?
e quanto dura circa??
io sono disperata, alle prese con i miei primi capelli bianchi...
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein]
suadina ha scritto:ma la barbabietola sui capelli castani da proprio un effetto viola?? o riflessi sul rossiccio tipo henne?
e quanto dura circa??
io sono disperata, alle prese con i miei primi capelli bianchi...
....non parlarmi di capelli bianchi ....non ne ho tanti ma quei pochi fili bianchi sulla nuca non riesco a coprirli in nessun modo....adesso ho sulla testa un pò d'hennè castano scuro...speriamo bene...
Mi è appena venuto un pensiero meraviglioso... io ho i capelli decolorati: se provo il mix lawsonia + barbabietola, il colore prende? E in questo caso, data la base chiarissima, può darsi che ne risulti un bel magenta? Mi sta venendo voglia di provare
silvia ha scritto:....non parlarmi di capelli bianchi ....non ne ho tanti ma quei pochi fili bianchi sulla nuca non riesco a coprirli in nessun modo....
e anch'io tra l'altro saltano fuori sempre nei momenti meno opportuni!!
fami sapere se con l'henne hai dei buoni risultati!
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein]
silvia ha scritto:....non parlarmi di capelli bianchi ....non ne ho tanti ma quei pochi fili bianchi sulla nuca non riesco a coprirli in nessun modo....
e anch'io tra l'altro saltano fuori sempre nei momenti meno opportuni!!
fami sapere se con l'henne hai dei buoni risultati!
...ni....sulle lungezze tutto o.k...in corrispondenza della riga non riesco a coprirli...non capisco
devi tenerlo sù il più possibile,ma più che altro ho visto sui miei che solo con le miscele (castano bruno e simili)non si coprivano granchè,mentre usando lawsonia da solo e poi altra passata con una di queste miscele scure(l'indigo da solo devo ancora provarlo)sono venuti benissimo!
la base di lawsonia permette una maggiore coprenza e una maggiore durata,perchè di per sè l'hennè nero(e quindi anche le miscele scure)copre poco e scarica prima