Burro di Karitè

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
MacEllison
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 19 marzo, 2015 15:47

Burro di Karitè

Messaggio da MacEllison »

Mi è arrivato, di seconda mano, un barattolo, tipo quelli delle conserve, di burro di karitè fatto in casa, dal colore giallo pastello. Da quello che ho capito,un'amica ha preso il karitè tramite un GAS e ha preparato questo burro.
Poiché sono incinta e mi spalmo continuamente di olii o creme, vorrei usare anche questo per la prevenzione delle smagliature.
Mi chiedevo:
va bene?
devo usare qualche accorgimento particolare? non ho idea di che consistenza mi troverò davanti quando aprirò il barattolo, ad occhio sembra bello compatto.
Quindi forse devo scaldarlo tra le mani..?
ultima domanda, avete idea di quanto posso durare una volta aperto?

Grazie in anticipo
hezter
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 10 dicembre, 2015 12:20

Re: Burro di Karitè

Messaggio da hezter »

Ho sentito che il burro di karitè è indicato per i capelli! però penso che vada bene anche per le smagliature mmh
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Burro di Karitè

Messaggio da Van3ssa »

Ma è davvero possibile che sul forum non ci sia un thread dedicato al burro di karitè al quale accodarsi? :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
MacEllison
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 19 marzo, 2015 15:47

Re: Burro di Karitè

Messaggio da MacEllison »

Ho fatto una ricerca prima ma non ho trovato nulla.
Grazie cmq
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Burro di Karitè

Messaggio da rosengarten »

Prova a vedere qui:
1) http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 4&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;
2) http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... %2A#p25493" onclick="window.open(this.href);return false;
3) http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... %2A#p43272" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche nei topic delle varie marche di burro di karite' puro in inci-cosmetici sicuramente si parla di come utilizzarlo. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
MacEllison
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 19 marzo, 2015 15:47

Re: Burro di Karitè

Messaggio da MacEllison »

Ti ringrazio moltissimo.
Sembra che vada bene un po' per tutto! ;)
L'unico dubbio che mi rimane è che essendo fatto in casa non so quanto possa durare e se tenerlo in frigo oppure no. Mi sa che per la durata andrò a naso (nel senso che quando puzza smetto di usarlo) e poi lo terrò in frigo come un burro qualsiasi che male non dovrebbe fare, tanto per metterlo devo scaldarlo tra le mani.. :roll:
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Burro di Karitè

Messaggio da rosengarten »

Secondo la mia esperienza il burro di karite' puro ha un PAO piuttosto lungo, sicuramente di 12-24 mesi. :)
Comunque, lo dico sottovoce, ne ho uno che è scaduto nel 2013 :oops: ma non ha cambiato né aspetto, né odore, quindi lo uso tranquillamente (solo sui talloni ogni morte di papa, per questo mi dura una vita :P ). E non l'ho mai tenuto in frigo. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Burro di Karitè

Messaggio da Akira »

Quanto costa mediamente il burro di karitè al kg?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Burro di Karitè

Messaggio da nebbia »

Dipende dal burro (più o meno grezzo) e da dove lo acquisti, è difficile dare un prezzo standard.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Burro di Karitè

Messaggio da Akira »

16 euro per 250 grammi va bene?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Burro di Karitè

Messaggio da nebbia »

nebbia ha scritto:Dipende dal burro (più o meno grezzo) e da dove lo acquisti, è difficile dare un prezzo standard.
aggiungo anche le possibilità che sia bio, che sia privato del suo odore, che sia venduto pronto all'uso o come materia prima cosmetica etc. etc.
Cerca anche online in più rivenditori possibili e stima il tuo range di accettabilità.

Rispetto al TEA e all'EOS è economico, rispetto a quello di vernile e aromazone no, dipende da quel che sta bene a te.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Burro di Karitè

Messaggio da Akira »

L'ho preso dall'erborista di fiducia del mio paese.
Ordinarlo su internet non mi fido molto.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Burro di Karitè

Messaggio da Shyntae »

Fossi in te io comunque le/gli chiederei dei dettagli sui punti sollevati da nebbia. Per i burri, come per tutti gli ingredienti, vale la stessa cosa dell'olio di oliva: comprare l'extravergine, il vergine, l'olio di sansa non è la stessa cosa...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
MacEllison
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 19 marzo, 2015 15:47

Re: Burro di Karitè

Messaggio da MacEllison »

Voi che mi sembra abbiate esperienza a riguardo, potete dirmi se ha un odore molto forte?
Perché quello che ho io, fatto in casa, ha un profumo fortissimo, dà quasi fastidio, e mi è venuto il dubbio che forse chi l'ha preparato ci ha aggiunto (molto) olio essenziale di non so cosa però, perché è un profumo che non conosco.
E siccome ho letto da diverse parti che alcuni oli essenziali vanno evitati durante la gravidanza non so cosa fare, uffa
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Burro di Karitè

Messaggio da nebbia »

Anche il mio puzzetta, penso sia proprio il suo odore, se ne era parlato anche qui (in un topic con lo stesso titolo di questo :P )
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Rispondi