Cosa devono vendere le bio profumerie?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Eco Furbata: ombretti in crema Nabla

Messaggio da PiperitaPatty »

mercoledì ha scritto: credo che una bio o eco profumeria dovrebbe essere un posto di cui i clienti possano fidarsi... :roll:
Dovrebbe essere così, anche per me. Purtroppo, l'esperienza mi insegna che in molti casi eco o bio significano
poco o nulla.
Anche a me è capitato di prendere delle fregature, soprattutto i primi tempi della mia conversione.
Ho trovato negozi biologici in cui ho trovato ottimi prodotti che uso tuttora, che contemporaneamente vendevano cosmetici
dagli inci davvero discutibili. Alla mia richiesta di informazioni sui solari, la titolare mi disse che aveva scelto una linea con filtri chimici, senza poi darmi una spiegazione della sua scelta.
A volte ho l'impressione che l'intraprendere un'attività del genere non sia dovuta a una scelta ragionata su ciò che si vende e, soprattutto perché si è scelto di vendere quel tipo di prodotto.
Non so se riesco a spiegarmi, ma vi faccio un'esempio. Nel mio paese (6000 abitanti circa) ha aperto da poco un negozio di prodotti
biologici, alimentari e non. Non posso che esserne contenta, visto che mi risparmio di fare 10-15 km per raggiungere quello in
cui mi servivo abitualmente. La ragazza che ci lavora è molto carina, disponibile, mi lascia fotografare i prodotti nuovi :mrgreen: ma chiaccherando con lei ho capito che non ne sa una cippa di sostanze. La mia impressione è: apro questo tipo di negozio semplicemente perchè in quel paese manca. Tutto qui.
Personalmente, a parte qualche marchio che penso di poter comprare a occhi chiusi, controllo sempre e comunque.
La Piperita non la freghi :D ...non più
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Eco Furbata: ombretti in crema Nabla

Messaggio da Sunflower »

PiperitaPatty ha scritto: Anche a me è capitato di prendere delle fregature, soprattutto i primi tempi della mia conversione.
Vittima di fregature da neoconvertita a rapporto :cry:: sono andata avanti per mooolti mesi coi terribili I Provenzali (all'epoca c'erano INCI veramente pessimi) e Planter's...
Io sicuramente ero superintossicata da silicone & co., per cui per me la detossificazione è stata mooolto lunga, sia per pelle che capelli, ma il fatto di aver utilizzato così a lungo prodotti solo apparentemente verdi ha posticipato di molto il momento in cui ho cominciato a vedere i primi risultati, stavo quasi per perdere le speranze :sniff:... fortuna che poi ho iniziato ad usare prodotti veramente verdi e dopo qualche settimana ho visto i primi cambiamenti :festa:
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Cosa devono vendere le bio profumerie?

Messaggio da plesea »

Sunflower, ma i prodotti dei provenzali che prendevi li compravi in una Bio profumeria?
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: Eco Furbata: ombretti in crema Nabla

Messaggio da mercoledì »

PiperitaPatty ha scritto: A volte ho l'impressione che l'intraprendere un'attività del genere non sia dovuta a una scelta ragionata su ciò che si vende e, soprattutto perché si è scelto di vendere quel tipo di prodotto.
[...] La mia impressione è: apro questo tipo di negozio semplicemente perchè in quel paese manca. Tutto qui.
Credo proprio che tu abbia ragione, anche perche' ho l'impressione che l'ecobio ( o meglio il 'buon inci') sia diventato una 'moda' in Italia di recente :?


(non per andare OT- che poi sarebbe l'argomento iniziale del thread- ma nessuno trova un po' buffo il modo in cui varie bloggers e youtubers, quando recensiscono gli ombretti in questione, si sentono quasi in dovere di mettere una chiosa tipo 'qui non siamo estremisti dell'ecobio'? Nessuno si sentirebbe di dovere di dirlo prima di recensire un qualunque altro brand non bio :P )
I am not perky
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: Cosa devono vendere le bio profumerie?

Messaggio da hirzel »

Scusate se vado OT ma ho questa curiosità:
quando vi trovate tra le mani un prodotto cosmetico che non è in linea con l'eco, con il bio o con l'eco-bio, come vi comportate?
(sia che si tratti di negozio fisico con una commessa più o meno preparata che ve lo propone piuttosto che un negozio online che si vanta di vendere questi prodotti)
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Cosa devono vendere le bio profumerie?

Messaggio da Sunflower »

plesea ha scritto:Sunflower, ma i prodotti dei provenzali che prendevi li compravi in una Bio profumeria?
No, in effetti ero OT, scusate :P ... il topic più adatto sarebbe stato "maledetti prodotti fintamente ecobio"... :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Rispondi