Qual'è il Migliore Shampoo ECO-BIO?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Bloccato
Aka93
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 09 ottobre, 2015 20:36

Qual'è il Migliore Shampoo ECO-BIO?

Messaggio da Aka93 »

Salve a tutti, sono ormai da troppo tempo alla ricerca di uno Shampoo che non mi crei problemi relativi a forfora, prurito, croste rosse, secchezza, grassezza, crespo, unto, dolore e chi più ne ha più ne metta. Coerentemente alla mia indole di condurre una vita sana, controllando l'alimentazione, svolgendo attività fisica, non fumando e bevendo con moderazione, ho iniziato da alcuni anni ad interessarmi anche ai prodotti cosmetici che compro (shampoo, schiuma da barba, dentifricio, ecc..) ed ovviamente al mondo eco-bio, che per me era pressoché sconosciuto in precedenza. Premetto che ho un cuoio capelluto abbastanza sensibile, ed un capello fino sin dalla nascita, e sebbene sia stato visitato da svariati dermatologi per risolvere il problema (come penso sia successo a molti di voi), nessuno aveva né le competenze, né l'informazione e né l'onestà adeguate per consigliarmi un prodotto che fosse davvero efficace (la verità, purtroppo, è che si lucra sulla sofferenza delle persone :!: ). Comunque, sino ai 18 anni circa ho sempre utilizzato shampoo della Garnier, Fructis, ecc.., e come voi ben sapete lavavano bene, buona schiuma, buon odore, ma a me causavano forfora e prurito. Successivamente, dopo le prime visite, sono passato all'utilizzo del Mellismed BioShampoo e al Restivoil, con il primo che faceva passare il prurito solo temporaneamente ed il secondo che mi causava la comparsa di croste rosse e dolore: per di più, entrambi questi prodotti hanno talmente tante schifezze (SLS, SLES, PEG, BHT, DIMETICONE, QUATERNIUM, Imidazolidinyl Urea) che sembrano formulati da una "ditta di pesticidi chimici". Dopo aver provato anche i prodotti della Ducray, senza risultati, arriviamo ai miei 22 anni e al mio avvicinarmi al mondo eco-bio, che purtroppo però, è iniziato abbastanza male. Per prima cosa ho iniziato con il "Sapone Piatti" Shampoo Viviverde Coop, che non solo mi ha devastato i capelli in un modo allucinante, ma mi ha anche arrossato estremamente la cute (forse a causa dell'eccessiva quantità di Propylene Glycol); poi sono passato allo "Sgrassa Motori" Argital Shampoo alla Bardana e argilla verde, che sebbene abbia lenito di molto il prurito, ha dato il definitivo colpo di grazia ai miei capelli, che ora sembrano poco lucenti, difficili da pettinare, secchi. Ora, arrivando al dunque della questione, quello che ho notato su me stesso dopo anni di tentativi è che, shampoo aggressivi per la cute sono ottimi per i capelli, e shampoo delicati sulla cute sono pessimi per i capelli. Qualcuno si ritrova con quanto ho detto? :cry:

Quindi, sapreste consigliarmi un buono shampoo eco-bio (o anche più di uno) facilmente reperibile, che sia lenitivo/nutriente per la cute e delicato sui capelli? Ho cercato di sdrammatizzare un po', ma non vi nascondo il forte stress emotivo che tutto questo mi ha causato...non riuscire a risolvere un problema che a prima vista sembra poca cosa, a volte può essere estenuante. Grazie a tutti. ;)
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Qual'è il Migliore Shampoo ECO-BIO?

Messaggio da Lidia »

Ciao Aka93, mi dispiace deluderti ma consigliarti uno shampoo dicendo che è il migliore shampoo Eco-Bio non sarebbe un aiuto per te, potrebbe addirittura essere un danno, perché ognuno di noi ha cute e capelli diversi.
In questo forum ci sono quintali di post sui capelli (è forse l'argomento più discusso), te ne segnalo qualcuno, altri li troverai sicuramente tu con la funzione Cerca: leggi, leggi molto, troverai delle cose che forse non sapevi e poi accodati a quello che ti sembra più vicino alla tua problematica, ponendo eventualmente le tue domande.

FAQ Capelli
Capelli e svolta ecobio (riassunto pg.158)
Aiuto per il mio ragazzo
Posso usare il tea tree oil sul cuoio capelluto?
Forfora o dermatite?

Vai avanti tu? :)

Se poi c'è una marca che ti ispira particolarmente, oppure vuoi sapere tutto su un determinato prodotto, abbiamo un grandioso DataBase con gli INCI dei cosmetici in ordine alfabetico, con le nostre recensioni.
Bloccato