Pennelli trucco

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Choirgirl*Girl
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 07 gennaio, 2015 22:13

Pennelli trucco

Messaggio da Choirgirl*Girl »

Chiedo scusa se dovesse già esistere un topic del genere, ma non sono riuscita a rintracciarlo anche dopo aver usato svariate volte la funzione Cerca... però sento proprio il bisogno di un topic dedicato! :D

Dunque, da un paio di mesi a questa parte mi si è manifestata l'esigenza dei pennelli per trucco! :oops:
Complici le youtubers, ho "scoperto" (me ignorante :D ) tantissime tipologie di pennello, non solo per occhi, ma anche per fondotinta, dal classico pennellone piatto a quelli dalla forma più bombata. Ora, l'esigenza è nata immediatamente... in effetti, da quanto vedo sembra che la stesura col pennello possa garantire una coprenza maggiore sul viso al posto delle solite manine (che fino ad ora sono il mio unico metodo di stesura utilizzato), e sono davvero curiosissima di conoscere le vostre esperienze!

Utilizzate pennelli quando vi truccate? Se si, quali e come vi ci trovate? Occhi, fondo, labbra... a voi la parola!
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Pennelli trucco

Messaggio da rosengarten »

Potresti accodarti qui :) : http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... pennell%2A" onclick="window.open(this.href);return false;
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Choirgirl*Girl
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 07 gennaio, 2015 22:13

Re: Pennelli trucco

Messaggio da Choirgirl*Girl »

Grazie rosen, proprio non ho trovato quel link neppure con la funzione Cerca :shock:
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Pennelli trucco

Messaggio da Shyntae »

Più che altro quel topic è nella sezione del negozio :pirl:
Nemmeno io trovo un topic generico, casomai poi passeranno le mod a chiudere direi :) Ti dico la mia...preparatevi a un post chilometrico :oops:

Io ho diversi pennelli, per lo più low cost e condizionati nell'acquisto dai vari youtuber che seguivo da ragazzina. Alcuni sono effettivamente molto validi, tipo quelli di Neve che ho preso da barbara (il red amplify è una manna dal cielo per il fondotinta minerale a mio avviso, mi ci trovo pure meglio che con i pennelli stile flatbuki), altri meh, sono di battaglia e li uso soltanto quando ho tutti gli altri sporchi e non faccio a tempo a lavarli :lol:

Comunque, secondo me alla fine gli "indispensabili" sono tre, quattro al massimo:

- un pennello da viso, a setole belle fitte se lo vuoi per applicare il fondotinta in modo molto coprente, a setole un po' più larghe se non ti serve tutta questa coprenza e se magari lo vuoi riciclare anche per blush/terra;
- un pennello occhi piatto per applicare gli ombretti;
- un pennello occhi da sfumatura/a setole più larghe per sfumare bene (ma se si ha una buona manualità in realtà si riesce a sfumare anche coi pennelli da occhi normali);
- (eventualmente) un pennello da eyeliner se piace applicare l'eyeliner in gel oppure usare un ombretto a mo' di eyeliner e quindi bisogna fare righe molto sottili.

Io ( ehm... :oops: ) ne ho di più di quelli che ti ho detto perché sono una pigrona che lava i pennelli una volta a settimana (o pure dieci giorni, coff) e quindi preferisco avere due-tre pennelli per tipologia, di modo da poterne usare uno per range di colori (occhi) e da avere il "ricambio" quando ho appena lavato il pennellone da fondotinta e quindi per il giorno dopo magari d'inverno non fa in tempo ad asciugarsi per bene, ma onestamente penso che in realtà quelli necessari siano molto meno. Per capirci, io ho tre pennelli da sfumatura, cinque-sei per l'ombretto, quattro pennelloni da fondo e due da blush anche se io il blush non lo uso mai :pirl: E finisco per usarne al massimo sei in tutto, pur con la pigrizia di mezzo e così via.
Tante poi trovano indispensabile anche il pennello da labbra o quello per il correttore, io onestamente non uso mai né l'uno né l'altro e preferisco di molto l'applicazione diretta con lo stick (rossetto) o con le mani (correttore). Se usi un correttore in polvere, secondo me si può usare pure il pennello da ombretto e l'effetto è uguale.

Per i tipi:

- viso (fondotinta&cipria): io con i pennelli a lingua di gatto non mi sono mai trovata molto bene onestamente, per quanto riguarda me trovo che favoriscano il rischio di applicazione "a striature" a meno di non avere un fondotinta davvero molto liquido e fluido, per capirci stile siliconico. Usato con la bb cream so'bio e con i fondi di liquidflora e di benecos io poi dovevo comunque massaggiare un po' con le mani o fare molti passaggi per evitare quel brutto effetto finale. Per l'applicazione del fondotinta preferisco decisamente pennelli stile flatbuki (perfetto soprattutto per i fondotinta liquidi, però bisogna stare attenti ad applicare il fondo su una mano e poi a prenderne volta per volta pochino, tendono a "bersi" molto prodotto e a sprecarlo quindi) o red amplify, quindi a setole molto fitte, perché mi consentono di modulare meglio la coprenza in base a quanto prodotto uso e a quanto "roteo" il pennello sul viso per l'applicazione. I kabuki mi piacciono ma li preferisco piatti, secondo me sono più facili da gestire e danno un risultato più uniforme.
Io fondamentalmente mi comporto come col fondotinta per la cipria :) Però anziché fare movimenti circolari la tampono e basta.
- viso (blush&terre): Premetto che uso pochissimo tutte e due, ma in genere preferisco i pennelli a ventaglio rispetto a quelli tagliati di sbieco o a setole larghe, questo perché io sono molto chiara (e arrossisco di mio), quindi in genere devo dosare bene l'applicazione, col pennello a ventaglio mi è più semplice mettere poco poco poco prodotto e sfumarlo bene.
- occhi: Io amo i pennelli da sfumatura tagliati di sbieco, perché trovo che permettano di ottenere un ottimo risultato sia sulla palpebra mobile sia fissa, nonché nella piega: sono i più versatili secondo me, quindi se bisogna sceglierne uno...andrei su quel genere :D
Circa i pennelli per applicare l'ombretto normalmente, come dicevo io preferisco quelli piatti (diciamo a forma di lingua di gatto ma un po' più cicciottelli, quelli troppo sottili poi non riesco a usarli da tutti e due i lati per due colori diversi, anche se sono molto comodi quando serve precisione), anche qui per la maggiore versatilità e perché possono essere usati anche per sfumare se si ha una buona manualità. I pennelli "a matita", insomma quelli tondi un po' a punta, secondo me sono abbastanza inutili: vanno bene per le applicazioni di precisione, ma si possono fare anche con altri tipi di pennelli e per il resto a me pungono/danno fastidio sulla palpebra.
Per i pennelli da eyeliner io preferisco quelli piatti e tagliati di sbieco piuttosto che quelli a punta per l'applicazione dell'ombretto, questi ultimi sono più precisi ma anche più difficili da usare (ma in realtà uso pochissimo entrambi). Se invece si usa un eyeliner in gel, meglio questi ultimi (danno maggiore uniformità nella stesura).
- labbra: Li trovo veramente veramente inutili :pirl:
- correttore: Se lo si trova necessario secondo me il migliore è un pennello stile lingua di gatto, ma molto sottile, quasi per ombretto. Io però lo trovo tranquillamente evitabile, con le mani si ottiene un effetto uguale se non migliore, e al massimo si può anche sfruttare un pennello piatto da occhi.

Quanto a marche:

- Ho diversi pennelli di Neve (Red Amplify, set Acqua) e secondo me sono tutti molto validi, non perdono peli e il prodotto si applica molto bene. L'unico problema è che se li fai asciugare "dritti" anziché stesi si scioglie la colla e il manico si rovina (in generale la colla non è delle più resistenti), ma vabbeh, io li reincollo periodicamente ogni 18-24 mesi e amen.
- ho visto nell'altro topic che chiedevi info sui pennelli Kiko...ecco, per me sono stati i primi pennelli che ho comprato, presi il set base che all'epoca costava 25€ e conteneva 5 pennelli, 3 da occhi e 2 da viso. Ora li hanno cambiati e penso migliorati, all'epoca erano davvero da battaglia e giusto da usare come primo set per capire con cosa ti trovavi meglio: pungevano tutti, quelli da viso davvero tanto, quelli da occhi comunque un pochino. Uso tuttora il pennellone grosso perché per tamponare la cipria è perfetto (e io non la uso spesso), quello da sfumatura lo uso ogni tanto perché è di grosse dimensioni e quindi sfuma molto bene, quello piatto da occhi è tra i più validi che io abbia mai usato quanto a forma, peccato appunto pungesse. Secondo me sarebbe da vedere se ora sono più morbidi questi due da occhi, gli altri te li puoi evitare, si sente pure moltissimo che sono fibre sintetiche e sono più ruvidi. Ci sono pennelli di qualità migliore a quel prezzo.
- Elf: Quando ho comprato io compulsivamente i pennelli anche la Elf andava molto di moda :oops: I pennelli della linea Studio (e i Bamboo/Mineral, ma mi sa che non li vendono più) sono molto validi, morbidi e resistenti + non perdono peli (il flatbuki che ho è loro e lo uso molto spesso, idem un paio di pennelli occhi). Stesso problema di Neve per la colla però. GIrate al largo dalla linea base però, i pennelli pungono e perdono setole che è una bellezza, son soldi buttati.
- Essence: Tanti li schifano, ma secondo me sono ottimi :pirl: Soprattutto il loro pennello piatto da ombretto è fra i migliori che io abbia mai provato. Quello occhi da sfumatura è carino ma nulla di che, quello da cipria non lo ho ma l'ho provato parecchie volte da una amica ed è morbidissimo :)

Poi di altre marche ho solo un pennello qui e uno là e non potrei dare una idea generale, ma penso di aver già scritto fin troppo quindi mi fermo qua :mrgreen:♥ SCELTI PER TE ♥benecos é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione benecos su www.saicosatispalmi.com
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Pennelli trucco

Messaggio da rosengarten »

Vedo ora che Barbara ha fatto giustamente notare che il topic che ti ho linkato si trova nella sezione dei prodotti in vendita su SCTS, scusa Choirgirl :oops: , errore mio che non ho controllato la sezione. :fiore:

Quindi questo nuovo thread direi che e' appropriato :), ne ho trovati solo un paio di altri dove si parla pero' della pulizia dei pennelli o del luogo di produzione.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Pennelli trucco

Messaggio da silvia88 »

Per quanto mi riguarda, sono fissata con i pennelli viso (soprattutto quelli per stendere il fondotinta), dato che trucco pochissimo gli occhi e per le labbra non uso pennelli.
Trovo ottimi i pennelli di Neve Cosmetics e di Everyday Minerals: qualità ottima, durano a lungo senza rovinarsi e hanno un prezzo abbordabile. Anche i pennelli Essence non sono male (non tutti però, bisogna selezionarli bene) e costano poco, invece quelli di Kiko non mi piacciono granché e secondo me hanno prezzi troppo elevati rispetto alla qualità del prodotto. Poi sarei curiosissima di provare quelli di Real Techniques, che dovrebbero essere tra i migliori e costano più o meno come i pennelli di Neve.

Comunque i miei pennelli preferiti in assoluto sono:

Per la base:
- Red Amplify di Neve Cosmetics: come Shyntae, anch'io lo adoro per stendere il fondotinta minerale, sia compatto che in polvere. Ha le setole fitte e stende il prodotto in maniera coprente ma non troppo, perfetto per l'effetto naturale che cerco io.
- BBcream Foundation Brush di H&M: è il mio pennello preferito per fondotinta liquidi o BBcream perché permette una stesura omogenea, precisa e coprente ma in maniera naturale. E' piccolo e le setole sono piatte ma "ad angolo", quindi è perfetto per raggiungere le zone del viso più difficili (a volte lo uso anche per il correttore). Costa pochissimo (intorno ai 7 €) ma la qualità è ottima, anche dopo tanti lavaggi!
- Flat Top Brush di Everyday Minerals: costicchia ma è un ottimo pennello per i fondotinta minerali/compatti/in polvere, ha le setole molto fitte quindi lo uso per avere una coprenza elevata.

Per la cipria:
- Lilac Powder di Neve Cosmetics: ha le setole morbidissime ed è molto grande, quindi perfetto per stendere la cipria velocemente su tutto il viso. L'unica pecca è che ci mette una vita ad asciugare dopo averlo lavato.

Per il blush:
- Long Handled Kabuki Brush di Everyday Minerals: applica il blush in maniera molto leggera e naturale, ma è assolutamente bocciato per l'applicazione del fondotinta perché ha le setole troppo morbide e poco compatte.

Per gli occhi:
- Emerald Shader di Neve Cosmetics: è un pennello piatto e con le setole molto dense. Lo trovo perfetto per sfumare la matita o l'ombretto all'attaccatura delle ciglia (sia sopra che sotto), è molto preciso e facile da usare.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Pennelli trucco

Messaggio da eleh2o »

Shyntae ha scritto:Io ( ehm... :oops: ) ne ho di più di quelli che ti ho detto perché sono una pigrona che lava i pennelli una volta a settimana (o pure dieci giorni, coff) e quindi preferisco avere due-tre pennelli per tipologia, di modo da poterne usare uno per range di colori (occhi) e da avere il "ricambio"
:firuli: :firuli: Vedo che sono in buona compagnia!!! :mrgreen:

Personalmente quando ho scoperto i pennelli non li ho più mollati.
Anni fa applicavo il fondotinta con la spugnetta e l'ombretto con il classico applicatore anche lui a spugnetta.

Per me i must sono:
- Blue Contour per il blush
- Purple Flat per il fondotinta, anche se adesso non lo uso quasi più perché sto usando la BB
Gli altri dei quali non ricordo i nomi:
- Pennello per cipria
-Pennello a taglio per eyeliner
-Pennelli per ombretti e sfumature. Quello a setole cortissime per la sfumatura degli scuri e che io uso anche quando devo sfumare la matita su entrambe le palpebre. Quello piatto e quello ricurvo per applicare sfumare l'ombretto.

A me invece piace anche quello per le labbra, trovo che il rossetto si stenda meglio, ce l'avrei anche, ma io per pigrizia non lo uso mai!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Pennelli trucco

Messaggio da silvia88 »

eleh2o ha scritto:Anni fa applicavo il fondotinta con la spugnetta e l'ombretto con il classico applicatore anche lui a spugnetta.
Personalmente odio i pennelli a spugnetta per l'ombretto, e odio le spugnette per il fondotinta (per intenderci, quelle piatte o triangolari che vendono in profumeria). Invece sarei curiosa di provare le spugnette tipo beauty blender!
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Pennelli trucco

Messaggio da eleh2o »

Dopo che ho scoperto i pennelli anche è me è iniziata la repulsione! C'è da dire che mi truccavo anche diversamente, un colore per gli occhi, zero sfumature...Poi mi si è aperto un mondo :D

Le beauty blender, non sapevo si chiamassero così, nella mia ignoranza le chiamavo le spugnette!! :mrgreen: Ma non ho capito si usano anche per il trucco degli occhi?
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Pennelli trucco

Messaggio da Shyntae »

C'è anche quella piccolina per gli occhi.
Quando è uscita ammetto che ero attirata da quella per il viso, ma io trovo che in generale le spugnette siano poco pratiche, assorbono una quantità enorme di prodotto e si finisce per buttarne un sacco. La coprenza poi spesso è molto elevata (io la usavo bagnata), anche troppo per i miei gusti, sembra di avere un mascherone in faccia spesso...e quindi la beauty blender l'ho accantonata come idea dopo aver scoperto il Red Amplify :)
Essere felici è un nostro dovere.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Pennelli trucco

Messaggio da Sunflower »

silvia88 ha scritto:
eleh2o ha scritto:Anni fa applicavo il fondotinta con la spugnetta e l'ombretto con il classico applicatore anche lui a spugnetta.
Personalmente odio i pennelli a spugnetta per l'ombretto, e odio le spugnette per il fondotinta (per intenderci, quelle piatte o triangolari che vendono in profumeria). Invece sarei curiosa di provare le spugnette tipo beauty blender!
Anch'io odiavo le spugnette, poi ho scoperto le beauty blender ed è stato amore!!
Ho quella grande per il viso pagata 2,5€ e quella per gli occhi (1,5€).
Uso quella grande per togliere le strisciate lasciate dal pennello per il fondotinta e quella piccola per il copriocchiaie: applico il correttore in crema con le dita e poi lo presso con la minibeauty blender: mi piace da morire l'effetto :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Pennelli trucco

Messaggio da silvia88 »

Dove hai trovato una beauty blender così economica? Quella "originale" che vendono da Sephora mi pare costi intorno ai 10 €.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Pennelli trucco

Messaggio da Sunflower »

Al supermercato Tosano :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Pennelli trucco

Messaggio da silvia88 »

Grazie, proverò a cercare in qualche supermercato della mia zona allora!
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Pennelli trucco

Messaggio da Sunflower »

Prego :)
Guarda come ho scritto mi trovo bene ma 2,5€ è anche troppo rapportato al fatto che si tratta pur sempre di una spugnetta... 10€ e passa poi non li avrei mai e poi mai spesi...
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Rispondi