mettere l'olio sui capelli

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
opy74
Messaggi: 372
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 21:40

Messaggio da opy74 »

scusate piccolissimo sfogo OT:
dopo aver letto queste bellissime spiegazioni e questi importanti contributi,
in questo momento mi sorge spontaneo un bel


Immagine

Immagine

Immagine
Immagine


per una tipa che frequenta un altro forum che sostiene che su internet e sui forum ci sono solo informazioni imprecise, non competenti e contraddittorie, e che per una attenta informazione e per un consumo consapevole bisogna solo fidarsi dei LIBRI

W saicosatispalmi!! ( e non solo!)
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

:shock: essendo totalmente ignorante in materia e non avendo purtroppo il tempo di leggermi tutto...cosa vuol dire in soldoni...Fa bene o no ai nostri capelli mettere direttamente l'olio sulle punte asciutte??? :oops:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

penso che si possa riassumere così: se l'olio non ti dà effetto stoppa sui capelli continua pure ad usarlo tranquillamente, in caso contrario (o se usi quantità elevate di olio) aggiungi acqua.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

:) grazie serese sei come sempre super gentilissima :abbr:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

:)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

Tomatina ha scritto:per esempio, questo e' il motivo per cui prima di fare l'henne' non e' il caso di ungere i capelli o farlo su capelli sporchi (quindi unti di sebo della cute capillifera) perche' il capello e' come protetto... e sappiamo bene che olio e acqua non vanno d'accordo
ah..non lo sapevo questo..quindi se devo fare l'hennè li devo lavare prima'???
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

ATTENZIONE alle notizie false!
Sta menata dell'olio "che secca i capelli" è venuta fuori anche su "capellone indìside" ma sia io che le altre capellone l'abbiamo smentita basandoci sulla nostra lunga esperienza olosa.
Bisogna tenere conto di molti fattori:
- l'impacco di olio tenuto su mezz'ora non serve a nulla. Il capello manco fa a tempo ad accorgersi di essere stato unto... e poi ci vuole mezza boccia di shampoo per lavarlo via e per forza che i capelli si seccano.
- un impacco fatto bene dev'essere tenuto per ORE e lavato con la STESSA quantità di shampoo che si usa di solito. E con la stessa procedura (niente shampoo puro sulle punte, fatelo per me, vi prego...). L'olio che non se n'è andato con il tempo e con lo shampoo se ne va con il tensioattivo del balsamo (a meno che non crediate che anche il cowash sia una fandonia) OVVIO che non si può stare 8 ore coi capelli bagnati...
- Ogni capello è diverso così come ogni olio: a me il cocco fa miracoli mentre a una mia amica secca i capelli e un'altra mia amica non è riuscita a lavarlo via manco con 4 passate di shampoo.
- bisogna tenere conto della routine di chi dice che l'olio secca: è OVVIO che se a scrivere è una che usa solo siliconi su di lei un impacco do olio fa solo danni perchè l'olio non può certo penetrare tra le squame (che sono plastinate dal silicone) e perchè la mezza boccia di shampoo chimico e pieno di tensioattivi aggressivi che usa per lavare via l'olio di certo non nutre i capelli...

Insomma, occhio alle fandonie: l'errore più comune di chi fa impacchi di olio è usare troppo shampoo per lavarlo via facendo si che non solo i benefici dell'impacco vadano a ramengo ma anche che la quantità di shampoo usata impoverisca e secchi il capello.

Quanto al leave-in, è soggettivo da matti. Io uso il karitè puro o quello con jojoba preso da Barbara sui capelli asciutti e mi trovo da dio. Se metto dell'olio resto unta e se metto olio sui capelli unti resto "imburrata". Ma i miei capelli sono i miei e sono tutti particolari...

Per scegliere l'olio, provatelo prima su una ciocca sulla nuca, così da vedere se si lava via bene o se da effetti negativi.
L'olio di mandorle lo sconsiglio perchè si fatica a lavarlo e puzza.
L'olio di oliva non sempre viene vie bene.
L'olio di ricino è un'impresa lavarlo via e stenderlo sui capelli.
L'olio di jojoba va bene un po' a tutti.
L'olio di cocco non va bene a tutti: dipende dalla routine e dal capello.
L'olio di macadamia è simile al jojoba.
L'olio di argan fa miracoli sulle punte.
L'olio di avocado devo ancora provarlo ;)
Avatar utente
vatea73
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 10 settembre, 2007 13:48

Messaggio da vatea73 »

A me fanno effetto l'olio di cocco e di mendorle, per gli altri non vedo differenze. Avrei però bisogno del vostro aiuto, non mi uccidete per l'ignoranza :oops: Vorrei mettere in uno spruzzino una miscela di oli per capelli (cocco mandorle e argan), secondo voi per quanto tempo si conserva? Olio più olio non dovrebbe aver bisogno di conservanti, vero? Mi piacerebbe fare un bel mix da tenere pronto per gli impacchi, o da portare in spiaggia con la bella stagione... Che dite?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

vatea73 ha scritto:Vorrei mettere in uno spruzzino una miscela di oli per capelli (cocco mandorle e argan), secondo voi per quanto tempo si conserva? Olio più olio non dovrebbe aver bisogno di conservanti, vero? Mi piacerebbe fare un bel mix da tenere pronto per gli impacchi, o da portare in spiaggia con la bella stagione... Che dite?
infatti, gli olii non hanno bisogno di conservanti. semmai mettine poco di quello di mandorle (che irrancidisce più facilmente) o fa poco mix alla volta. volendo puoi aggiungere tocoferolo puro come antiossidante.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
vatea73
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 10 settembre, 2007 13:48

Messaggio da vatea73 »

Grazie per i suggerimenti!
volendo puoi aggiungere tocoferolo puro come antiossidante.
Dove lo compro però e come lo aggiungo alla miscela?
eleonora
Messaggi: 309
Iscritto il: venerdì 17 agosto, 2007 13:30

Messaggio da eleonora »

quante cose interessanti avete postato! vi riporto anche la mia esperienza. ho provato a fare un impacco pre-shampo con olio di mandorle su capelli asciutti: l'ho tenuto su per due ore, capelli orribili :evil: . poi ho provato a rifarlo su capelli umidi, un disastro comunque. non credo di aver esagerato con l'olio e nemmeno di aver insistito troppo con il lavaggio, inoltre era da un bel po' che utilizzavo solo prodotti bio. mi trovo divinamente invece con un impacco a base di cacao amaro, crema bjobj all'avena, yoghurt e uovo! capelli morbidissimi e pulitissimi, il cacao districa che è un piacere.
in ogni caso non ho rinunciato agli oli, ma penso che non riproverò con l'olio di mandorle a breve! :D con tutti gli oli che avete postato avrò olo l'imbarazzo della scelta.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

vatea73 ha scritto:Dove lo compro però e come lo aggiungo alla miscela?
prego. Lo trovi in farmacia (chiedilo puro --> in pratica è vitamina E liquida). Lo aggiungi tranquillamente nella boccetta del mix travasandocelo. come antiossidante va bene dal 2% al 5%
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Ho notato che mi accorgo subito se l'olio va bene o no: quando dopo ore di impacco i capelli sono ancora così unti e impaccati da sembrare plastificati allora ho sbagliato olio!! In quel caso la cosa migliore da fare è prendere un balsamo (ecobio) che abbia del tensioattivo e ne abbia un pochino di più del solito e metterlo a due riprese (metti - sciacqui - metti - tieni in posa e sciacqui). In questo modo evito di seccare i capelli con troppo shampoo, anche perchè metto l'olio solo sulle lunghezze ;-)
Avatar utente
vatea73
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 10 settembre, 2007 13:48

Messaggio da vatea73 »

Grazie Serese! Oddio mi immagino la faccia del farmacista.... :lol: Quello mio si stranisce già se gli dico solo una cosa sull'INCI di una crema.... Vado e provo appena ho un attimo.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

prego. :) (ti capisco, io ho l'ansia quando entro in un qualsiasi negozio )
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi