effetti del bio+correttore acne per pelle non grassa!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

haira
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 30 aprile, 2015 11:57

effetti del bio+correttore acne per pelle non grassa!

Messaggio da haira »

Ciao a tutt* ancora una volta:))
Da poco mi sono presentata in OT, spero che per voi vada bene se vi pongo qui alcune domande, sono impaziente di sapere le vostre opinioni!
Comincio col dire che sono passata al bio circa 4 mesi fa, principalmente perché non ho mai avuto una bella pelle, infatti soffro di acne sulla schiena e sul viso, ma quest’ultima non è mai stata grave, solo concentrata nella zona del mento e soprattutto di solito si trattava di pochi brufoli, grandi o medi, per un tempo abbastanza breve e che non lasciavano troppe tracce, ovviamente facevano la loro comparsa soprattutto in periodo ciclo! A gennaio passo al trucco bio, all’henne naturale, allo shampoo bio, tea tree oil.

Fatto sta che per le prima due settimane noto un miglioramento incredibile della pelle, mentre dopo è iniziato il disastro: la mia acne è aumentata, lasciando tantissimi segni sul lato del mento che porto ancora oggi sotto forma di macchie rosse, mai andate via in 4 mesi, inoltre le eruzioni avvengono quasi quotidianamente.

La zona interessata da acne si estende a posti anomali per me (guance/tempie), anche perché non ho mai usato fondotinta e l’unica cosa che mettevo su altre parti del viso era la cipria o il phard. In quel momento usavo NFC cream dell’alkemilla, ed è l’unica che io abbia mai usato sulle guance, insieme alla cipria minerale Neve Cosmetics, inoltre usavo il correttore Benecos e lo struccante gel della Lavera. Dopo un mese e poco più ho sospeso l’utilizzo di questi prodotti (tranne la cipria) e ho comprato un correttore minerale, sempre Neve, il famoso “Nascondino” (sbagliando il colore, sfigatissima io!!).

Ora, io ho altri problemini di salute, non gravi ma a livello intestinale e sono convinta che prima di tutto la mia pelle stia cambiando verso per quello, ma sinceramente a volte sono stata tentata dal credere che il bio non facesse per me, almeno in questo momento (sono stata da tanti dottori tra cui diversi dermatologi e nessuno sa trovare cause specifiche a quello che mi succede, sigh.)

Inoltre sono improvvisamente diventata intollerante ai bagnoschiumi commerciali, ho prurito e l’unico che posso usare è il detergente al bamboo di alkemilla (su questo devo ringraziare il bio, anche se non capisco come sia possibile questo cambio improvviso!!). Con l’henne la forfora è diminuita inizialmente adesso invece è un disastro, ma li non credo dipenda dai prodotti naturali. I miei capelli amano argan e jojoba per cui su questo non ho dubbi;)

La mia domanda a voi è: è possibile che questi prodotti abbiano peggiorato la mia acne ?

Inoltre, chiedo venia per la lunghezza, ho bisogno di un consiglio spassionato per un nuovo correttore o fondotinta da usare come correttore su macchie rosse e occhiaie: so che ci sono decine di post e info in giro sui correttori per la pelle acneica ma se vi chiedo un consiglio è perché la mia pelle NON è GRASSA!! Dunque non mi ritrovo con l’uso del consigliatissimo minerale , che sto usando ma con scarsi risultati, perché intorno al brufolo spesso la pelle si secca e l’effetto è brutto…. insomma la mia è una pelle normale, affatto unta ma neanche secca in realtà, ma ho l’acne e la dermatite seborroica. Bel divertimento :°(

Ecco, spero che possiate darmi una mano. Intanto vi ringrazio!!
Un abbraccio !
Ultima modifica di haira il martedì 05 maggio, 2015 15:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: effetti del bio+correttore acne per pelle non grassa!

Messaggio da nebbia »

haira per favore, ti prego, al prossimo post vai a capo qualche volta e spazia i paragrafi, già leggere sul verde è difficili, abbi pietà di chi è mezzo cieco! :pirl:

Se, come dici tu in mezzo a tutto il resto, pensi che il tuo problema venga anche dal di dentro non c'è molto che mi senta di consigliarti. Immagino tu abbia già sentito anche gastroenterologi ed endocrinologi, se non l'hai già fatto ci farei un pensierino, finché non risolvi la questione sulla pelle puoi al massimo fare interventi tampone.
I prodotti possono "peggiorare" l'acne fino a un certo punto, ad esempio se contengono ingredienti che per la tua pelle sono irritanti o troppo pesanti, ma non so quanto possano essere del tutto colpevoli in un quadro ben più complicato. ;)

Cerchiamo un attimo di scorporare i temi che hai affrontato. :)

Se hai notato che l'eruzione cutanea è peggiorata in concomitanza con la crema colorata (questa, è sempre meglio linkare la scheda inci se c'è ;) ) hai fatto benissimo a sospenderla, ovviamente. E occhio al tea tree oil, usalo con infinita cognizione di causa.

Sull'hennè e la forfora non saprei, non potrebbe magari essere lo shampoo? Ci sono diversi topic sulla forfora, prova a dare un'occhiata. Se poi ti accodi a quello che ti sembra più calzante meglio, così le informazioni sull'argomento restano unite in un topic specifico. :fiore:

Per il prurito al corpo, supponendo che non ci siano sfoghi cutanei, forse i bagnoschiuma commerciali sono troppo aggressivi per te in questo momento e quello bio è un po' più delicato? Il prurito con quelli commerciali permaneva anche dopo la crema corpo?

Idem ancora per la dermatite seborroica, ci sono dei topic, prova a leggerli e ad agganciarti in quello che ti sembra più calzante, per lo stesso motivo di cui sopra.

Per quanto riguarda il consiglio sul correttore, credo che la soluzione giusta intanto potrebbe essere spulciarti un po' le recensioni nella sezione INCI (e online) di quelli eco-bio e solidi/cremosi (mi vengono in mente oltre a quelli citati da te gli avril, i matitoni Purobio e Sante, i vari Couleur caramel, i Lavera, etc.), per farti un'idea sia della resa che del colore. ;)♥ SCELTI PER TE ♥avril cosm`tique é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione avril cosm`tique su www.saicosatispalmi.com
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
haira
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 30 aprile, 2015 11:57

Re: effetti del bio+correttore acne per pelle non grassa!

Messaggio da haira »

Ciao Nebbia, grazie per l'attenzione scrupolosa che mi hai dedicato, e scusami per la lunghezza e la confusione del post precedente. Adesso lo modifico e lo "spazio" un po'.
Per quanto riguarda i medici, si, ho già contattato diversi specialisti. Per il resto avevo indicato gli altri problemini più che altro per un quadro completo della mia situazione, mi dispiace un sacco se ho reso il post poco chiaro o troppo pieno di roba.

Il tea tree oil non lo sto usando più sui brufoli, credo mi abbia come "bruciato" le zone acneiche e cosi mi sono rimaste macchie.

Ho spulciato già tanto, sia su questo forum che su altri, su molti siti, su molti blog, e ho ovviamente trovato alcuni prodotti che mi piacerebbe provare per quanto riguarda shampoo, bagnoschiuma, e prodotti vari per la pelle acneica, ma avevo davvero bisogno di un consiglio per il correttore perchè come ho scritto, in giro si trovano pareri soprattutto per chi ha la pelle unta/lucida, e spesso io non mi trovo con questi consigli perchè ho una pelle diversa..

Comunque ho già adocchiato i correttori Coleur Caramel e Avril, magari vado a provarli in bioprofumeria.
Se c'è qualcuno che ha il mio problema o qualche esperienza sono felice di saperne di più:)

grazie a tutt*!
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: effetti del bio+correttore acne per pelle non grassa!

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Salve a tutte,
anche io ultimamente ho notato che la pelle delle mie guance è piena di puntini e brufoletti... Io penso che questo disturbo si possa associare a qualche ingrediente specifico che può dare fastidio. Ho notato che in molti prodotti che uso c'è il capric / caprylic triglycerides e che forse può essere comedogeno. D'altronde, anche l'olio di mandorle si sa che non è adatto per le pelli miste/grasse!
Io nel frattempo sto cercando di migliorare al massimo l'alimentazione, cambio federa e salvietta per il viso più spesso, e sto usando solo olio di girasole per struccare, burro di karitè per idratate, un sapone de La Saponaria per lavare e semplice fondotinta minerale Neve.
Ho ridotto al massimo i cosmetici viso per adesso, sperando che la situazione migliori... L'anno scorso con i prodotti bio avevo una pelle bellissima.
Immagine Immagine Immagine
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: effetti del bio+correttore acne per pelle non grassa!

Messaggio da Lidia »

Hello Kitty Spalmina ha scritto:Sto usando solo olio di girasole per struccare, burro di karitè per idratate.
Non credo che a lungo andare il burro di karitè vada bene per idratare: mescolalo al momento con il gel d'aloe che fornisce alla pelle la parte acquosa.
Hello Kitty Spalmina ha scritto: L'anno scorso con i prodotti bio avevo una pelle bellissima.
E poi hai smesso di usarli? :spad:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: effetti del bio+correttore acne per pelle non grassa!

Messaggio da Van3ssa »

Non credo intenda quello :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: effetti del bio+correttore acne per pelle non grassa!

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Non ho mai smesso di usare prodotti bio, solo che forse la mia pelle si è sensibilizzata verso qualche ingrediente. Ad esempio, il mese scorso, usando l'acqua di rose Naturado en Provence, mi diventava il viso tutto rosso! Mai successo niente di simile a me... e ho scoperto che alcuni conservanti che c'erano in questo prodotto spesso e volentieri causano rossori. (Poi posto l'inci). L'acqua di rose SoBio Etic invece non mi dava nessun fastidio...
Ho preso in ultima analisi la possibilità che i brufoli che ho siano causati da qualche ingrediente specifico, anche se vorrei indagare più a fondo e andare da un dermatologo (però temo che mi prescriva qualche crema siliconica!!!)
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: effetti del bio+correttore acne per pelle non grassa!

Messaggio da Van3ssa »

Hello Kitty Spalmina ha scritto:solo che forse la mia pelle si è sensibilizzata verso qualche ingrediente.
Eh, è possibile... purtroppo alcuni ingredienti con l'uso continuato incominciano a dare dei problemi...

Per il dermatologo, potresti guardare qui. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: effetti del bio+correttore acne per pelle non grassa!

Messaggio da Lidia »

Scusa Kitty, avevo capito male :pirl:
Per quanto riguarda le tue perplessità sul dermatologo, lo sai che ci sono anche gli ecodermatologi?
Infatti il link che ti ha suggerito Van3ssa si riferisce proprio a loro.
Spero che ne troverai uno nella tua zona.
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: effetti del bio+correttore acne per pelle non grassa!

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Sarebbe bello trovare un dermatologo che utilizza prodotti bío! Grazie! :ponpon:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Choirgirl*Girl
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 07 gennaio, 2015 22:13

Re: effetti del bio+correttore acne per pelle non grassa!

Messaggio da Choirgirl*Girl »

Sono più convinta che i dermatologi segnino antibiotici come primo rimedio, più che creme siliconiche (come è capitato a me, che per il momento sto un poco meglio).

Per quanto riguarda l'argomento "puntini sotto-pelle", avevo trovato una buona panacea nel gel bio d'aloe mescolato al tea tree.
Ho sospeso l'utilizzo del gel+tea tree appena cominciata la cura dermatologica, sostituendola con una maschera naturale fortemente esfoliante, che userò fino a giugno. E... dopo due mesi di esfoliazione, quei famosi "puntini sotto pelle" (mai del tutto andati via, ma solo meno visibili col gel d'aloe e tea tree) si sono rivelati per quello che erano: punti bianchi/neri, ben in profondità nella pelle. Eliminati, rossore per 4-5 giorni (sembravo la Pimpa, il rossore ci mette una vita a passare sulla mia pelle...), poi più nulla (almeno per loro, per il resto ho sempre problemi :lol: )
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: effetti del bio+correttore acne per pelle non grassa!

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Come hai fatto ad eliminare i puntini?
Io intanto non sto usando più alcun tipo di olio, e sta migliorando la situazione. Mi sa che in questi mesi, struccandomi con dischetti imbevuti d'acqua e olio (anche se leggero), ho combinato un disastro...pelle grassa e impura.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Choirgirl*Girl
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 07 gennaio, 2015 22:13

Re: effetti del bio+correttore acne per pelle non grassa!

Messaggio da Choirgirl*Girl »

Kitty, col bruttissimo e sconsigliato metodo della spremitura... ma era l'unica soluzione possibile!
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: effetti del bio+correttore acne per pelle non grassa!

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Eh faccio così anche io, ma peggiora la situazione! E soprattutto da me ritornano dopo pochi giorni.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Choirgirl*Girl
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 07 gennaio, 2015 22:13

Re: effetti del bio+correttore acne per pelle non grassa!

Messaggio da Choirgirl*Girl »

Io non ho la pelle tendente ai punti neri, ne avevo molti pochi, quindi il problema è rientrato fortunatamente!
Mi si sono ricreati in seguito all'uso di prodotti occlusivi (almeno, penso sia per quel motivo, visto che si sono presentati in seguito all'uso sostenuto di un certo prodotto... :evil: ) e ora mi son rimaste le macchiette rosse da strizzatura. Un paio di mesi di pazienza e dovrebbero andar via.
Spero non mi si riformino!
Rispondi