Consigli prodotti per allergia kathon

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
NaturManu84
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 07 aprile, 2015 09:40

Consigli prodotti per allergia kathon

Messaggio da NaturManu84 »

Ciao!

Ho scoperto tramite test di essere allergico al Kathon (methylisothiazolinone e methylchloroisothiazolinone), ho dovuto quindi cambiare tutti i prodotti per il corpo e i vari detersivi per la casa.

I pochi prodotti che non contengono le sostanze citate precedentemente e che sto usando sono:
- per la casa i vari prodotti della linea Winni's (sono gli unici che al supermercato si trovano e che posso usare)
- Shampoo Equilibra Aloe oppure Garnier ultra dolce
- Sapone doccia Neutro Med
- Sapone mani Equilibra Aloe oppure Neutro Med

Secondo voi sono buoni prodotti?
Avete consigli su altri prodotti da usare e dove reperirli?

Grazie per le eventuali risposte! :)
Ultima modifica di NaturManu84 il venerdì 10 aprile, 2015 10:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Consigli prodotti per allergia kathon

Messaggio da nebbia »

Chiedi se sono buoni prodotti nel senso dell'efficacia o dell'INCI? In entrambi i casi ti consiglierei di consultare i relativi topic (per i prodotti cosmetici) nella sezione INCI, per ogni prodotto inserito trovi sia l'INCI che le recensioni d'uso, e se non è inserito puoi farlo tu. ;)

Degli Winnie mi pare ci sia qualcosa nella sezione INCI detersivi & prodotti casa. :)

Mi spiace per l'allergia, mettila così, almeno ne conosci la causa (detto da una ancora alla ricerca, mi sembra una gran cosa sapere cos'è che devi evitare! :D )
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
NaturManu84
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 07 aprile, 2015 09:40

Re: Consigli prodotti per allergia kathon

Messaggio da NaturManu84 »

Ciao!

Si chiedevo entrambe le cose, gli INCI li ho letti e non presentano Kathon, mi chiedevo se erano accettabili per il resto (Kathon a parte) o se si poteva trovare qualcosa di più naturale dato che comunque presentano bollini rossi e gialli su altri ingredienti.

Dei prodotti Winni's ho letto in giro per il forum oggi pomeriggio e ho scoperto che in realtà alcuni presentano Kathon e altri invece no (ammesso che gli INCI siano aggiornati ad oggi), il che è molto strano perchè l'allergologa mi aveva consigliato Winni's con assoluta certezza.

Mi chiedevo soprattutto dove si potessero trovare prodotti naturali, in che negozi, tipo erboristerie o somile credo no?

Per l'allergia in effetti ho tergiversato per un po', avevo sfoghi sulle mani da anni che andavano e venivano a cicli e non capivo il perchè, così prima di andare dal dermatologo per cose più serie, sono andato prima dall'allergologa per escludere eventuali allergie e tramite test sulle braccia e poi cerotti sulla schiena ho scoperto l'allergia a questo conservante; è già qualcosa basta evitarlo il più possibile dato che le allergia vanno a saturazione, l'unico problema è che questo ingrediente è presente in quasi tutto. :shock:

Comunque mi pare di capire che hai già fatto dei test e non hanno scoperto nulla nonostante tu abbia sfoghi allergici giusto?
Ultima modifica di NaturManu84 il venerdì 10 aprile, 2015 10:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Consigli prodotti per allergia kathon

Messaggio da nebbia »

A naso e memoria (non hai linkato gli inci) direi che qualcosa di più ecobio si trova di sicuro, poi dipende da te, si possono anche fare compromessi. ;) Io li faccio per i rossetti, per dire. :mrgreen:

Gli inci dei detersivi aggiornati li trovi sicuramente online (è obbligatorio per legge), può essere che quelli qui sul forum non siano gli stessi. :)

Diciamo che per me è quasi routine :lol: sono un soggetto predisposto quindi ogni tot anni può capitare che ci sia qualcosa di nuovo, a parte il controllare gli Inci di prodotti nuovi e la scocciatura se si tratta di limitare / eliminare qualcosa che mi piace ci convivo molto bene. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
NaturManu84
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 07 aprile, 2015 09:40

Re: Consigli prodotti per allergia kathon

Messaggio da NaturManu84 »

Ho rifatto un controllo su internet dei prodotti Winni's e praticamente quasi tutti non contengono kathon tranne il detersivo per lavare i piatti a mano.

WINNI'S PIATTI CONCENTRATO 500 ml
AQUA
SODIUM LAURETH SULFATE
COCAMIDOPROPYL BETAINE
GLYCERIN
C12-C14 ETHOXYLATED ALCOHOL
SODIUM CITRATE
CITRIC ACID
PARFUM
SODIUM CHLORIDE
METHYLISOTHIAZOLINONE
BENZISOTHIAZOLINONE
CI 19140
CI 42090

Ok, comunque se qualcuno con gli stessi problemi di allergia ha qualche consiglio per prodotti casa e cosmesi è il benvenuto. :)
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Consigli prodotti per allergia kathon

Messaggio da plesea »

Naturamanu84 ti è stato suggerito anche da nebbia di controllare il data base INCI, questa non è la sezione dove postare, ne il modo corretto di farlo. La ricerca che ti occorre la puoi fare con molta pazienza attraverso il database, come farebbe un'altra utente per darti le risposte che cerchi.

Grazie :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
NaturManu84
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 07 aprile, 2015 09:40

Re: Consigli prodotti per allergia kathon

Messaggio da NaturManu84 »

Scusa plesea ma il controllo degli INCI è la prima cosa che ho fatto non solo qui ma anche online in genere, ma non è quello che mi serve sapere; questa sezione è per dare e ricevere consigli e ho postato in quest'ottica, il mio post precedente non voleva essere un "postare un INCI" altrimenti lo avrei fatto nella sezione corretta e nel formato corretto, era solo per precisare un dettaglio inerente all'argomento trattato qui.

La ricerca la faccio e la posso benissimo continuare a fare, il punto è che non posso leggere mille thread cercando prodotti o testandoli personalmente tutti a caso, per questo mi chiedevo se qualcuno con problemi simili potesse consigliarmi buoni prodotti derivati dalla propria esperienza personale e non da una ricerca e se potesse consigliarmi negozi online e/o in quali fisicamente trovare prodotti di questo tipo... tutto ciò, sottolineo, sempre ricerche a parte. ;)
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Consigli prodotti per allergia kathon

Messaggio da trebisonda »

Ti rispondo solo per dirti che ho appena finito di leggere 49 pagine di inci di creme corpo, quindi si, la ricerca si può fare ;)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
NaturManu84
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 07 aprile, 2015 09:40

Re: Consigli prodotti per allergia kathon

Messaggio da NaturManu84 »

La ricerca ha senso se devi cercare un'informazione specifica, un prodotto specifico e se sai cosa cercare; un consiglio, dato che è la sezione consigli, è un'altra cosa, posso pure leggere mille pagine (avendone il tempo) ma non è quello che cerco, comunque se è una questione difficile da indirizzare va bene lo stesso, grazie comunque. ;)
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Consigli prodotti per allergia kathon

Messaggio da rosengarten »

NaturManu84 ha scritto:Mi chiedevo soprattutto dove si potessero trovare prodotti naturali, in che negozi, tipo erboristerie o somile credo no?
Anche nella grande distribuzione: hai letto, in cima a questa sezione, il topic intitolato "Prodotti eco-bio eco-nomici"? :)
Oppure nelle erboristerie, Naturasì e simili, certo, ma stai attento che non è tutto "naturale", anzi. Se vuoi proprio andare sul sicuro e non hai voglia di controllare gli inci, cerca i prodotti certificati ecobio (Ecocert, ICEA, BDIH, NaTrue, per citare i più famosi), stai tranquillo che nessuno di questi prodotti conterrà mai i due conservanti ai quali sei allergico, altrimenti non avrebbero ottenuto la certificazione. ;)
Oppure puoi ordinare online, ci sono siti come quello di SCTS (lo trovi in alto sotto "shop online") dove sei sicuro al 100% di acquistare prodotti garantiti dal punto di vista ecobio.
Leggi anche qui clicca, potrebbe interessarti. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
NaturManu84
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 07 aprile, 2015 09:40

Re: Consigli prodotti per allergia kathon

Messaggio da NaturManu84 »

Ciao, intanto grazie per le dritte. ;)

Allora nella grande distribuzione ho trovato solo i prodotti elencati nei precedenti post, gli altri purtroppo contengono tutti kathon (pare sia molto diffuso), ho letto e controllato praticamente tutte le etichette dei prodotti cosmetici e detersivi su tutti gli scaffali. :D

Ho visto quel topic interessante riguardo i prodotti, ora cercherò anche qualche negozio vicino tipo erboristerie per vedere se hanno qualche prodotto buono facendo attenzione agli ingredienti, Naturasì e altri negozi bio ci vado spesso per una questione di alimentazione ed effettivamente qualche prodotto c'è anche se il tutto si riduce ad un piccolo scaffale.

Online conosco diversi siti, se riesco a trovare qualche negozio fisico vicino è meglio, più che altro per un risparmio economico anche se online chiaramente c'è più scelta.

Interessante anche la notizia del tuo thread (con la ricerca non mi era saltato fuori) dove dici che dovrebbero vietare nel 2015 le 2 sostanze incriminate, speriamo perchè sono davvero ovunque.

Non è semplice in effetti trovare prodotti ideali (al di là del discorso di leggere gli INCI) anche perchè io sono uno che non crede negli estremismi in generale in tutte le cose e quindi nemmeno nel discorso o prodotti chimici o tutto naturale, nel senso che il prodotto chimico sicuramente contiene delle tossicità ma se esiste è perchè fa il suo "lavoro", il prodotto naturale ha tutti gli ingredienti "verdi" (anche se poi bisogna vedere perchè in natura come nella chimica c'è la sostanza che fa bene e la sostanza che fa male) ma poi effettivamente fa bene il "lavoro" per cui è stato prodotto? Sono sempre un po' i soliti dilemmi e le solite bandiere e quindi provo a cercare la via di mezzo che non ci si sbaglia mai. :)
STAFF
Messaggi: 575
Iscritto il: sabato 21 marzo, 2009 09:48

Re: Consigli prodotti per allergia kathon

Messaggio da STAFF »

Naturmanu84 come vedi dal link che ti ha postato rosengarden la ricerca è il passo principale per trovare le proprie risposte all'interno del forum.
Ognuno di noi, se vuole, ha il tempo per trovare le informazioni che gli servono e il tempo di leggersi le molte pagine sugli inci :)
Il nostro forum vogliamo renderlo un posto fruibile e funzionale per tutti gli utenti, se lasciassimo che ad ogni problema si aprisse un nuovo thread, questo posto sarebbe un caos.
Per postare gli INCI si fanno nell'apposita sezione e nelle modalità consentite, non sono ammesse eccezioni. ;)
Buona ricerca :)
Staff del forum Saicosatispalmi
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: Consigli prodotti per allergia kathon

Messaggio da frapepe »

altra allergica al kathon a rapporto!
Rispondi