Pagina 1 di 2

No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Inviato: domenica 25 gennaio, 2015 18:48
da Polas
Ciao,
ho letto qualche articolo sul metodo no poo, ovvero niente shampoo per lavare i capelli. Qui non ho trovato il "metodo classico" no poo ed ho pensato di aprire una discussione (se ho sbagliato, deviatemi a quella esistente per favore, che non l'ho vista).
Si tratterebbe di lavare i capelli con bicarbonato di sodio ed acqua, in una mistura più o meno liquida. Fare un risciacquo con acqua e aceto per ripristinare il ph et voilà.
Qualcuno di voi ci ha provato?
grazie

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Inviato: domenica 25 gennaio, 2015 19:04
da Shyntae
No, e a dirla tutta non lo proverei mai. Il no poo vero e proprio tra l'altro prevede l'utilizzo di sola acqua per "lavare" i capelli, per cui bisognerebbe sopportare per un periodo variabile tra le 4 e le 8 settimane i capelli molto grassi; dopo questa "disintossicazione", secondo i sostenitori di questo "metodo", i capelli si riassesterebbero riducendo la produzione di sebo e quindi sarebbe sufficiente lavare i capelli con acqua.

Ti spiego rapidamente perché il tutto non mi sembra una grande idea:

1) i capelli si sporcano come qualunque altra cosa al mondo. Per detergerli quindi serve qualcosa che lavi e abbia tensioattivi, motivo per cui io -personalmente- sono "contro" anche all'uso di altri metodi di lavaggio alternativi (ghassoul, farina di ceci etc) quando diventano il mezzo esclusivo per la detersione dei capelli, perché in realtà non stiamo detergendo proprio niente ma solo assorbendo il sebo.

2) Il metodo da te suggerito mi pare oltremodo rischioso, perché il bicarbonato ha pH basico e i capelli acido. Alla lunga, secondo me danneggia i capelli anche considerando un risciacquo con acqua e aceto (che alcuni suggeriscono addirittura di usare in uno spruzzino): si sottopongono i capelli, che sono materia morta, a uno stress inutile continuamente. Chi suggerisce questo metodo, poi, ritiene che l'aceto funga da condizionante, ma a mia esperienza la cosa è una baggianata totale: non ho i capelli particolarmente annodati, ma quelle poche volte che ho skippato lo step del balsamo e sciacquato direttamente i capelli con acqua e aceto poi avevo in testa un groviglio peggiore di quello che combinerebbe un gatto con 10 rotoli di lana a sua disposizione.

3) In generale, non usare nessun tipo di detergente per "pulire" i capelli mi sembra una sciocchezza. Cioè, sarebbe come non usare mai mai mai nessun detergente per lavarsi la faccia o le mani: siamo puliti? Secondo me no.

4) La mia impressione è che chi usa questo metodo, popolare soprattutto in UK e USA, lo faccia perché ritiene che gli shampoo e i balsami "costringano" a un loro utilizzo costante, perché ovviamente il capello si sporca dopo un tot e quindi noi lo rilaviamo, poi si risporca e quindi riapplichiamo shampoo e così via, ma soprattutto che questo utilizzo costante in realtà rovini il capello. Ora, questo secondo me può essere vero per i prodotti tradizionali per la cura dei capelli, normalmente aggressivi e pieni di siliconi, per cui spesso e volentieri si va incontro ad effetto rebound ed effettivamente si finisce costretti a dover usare più shampoo, lavare i capelli più spesso, usare chili di balsamo e maschere varie per districare e "riparare" i capelli. Se invece si ha una buona routine eco-bio tutto questo non sussiste, ed anzi normalmente si riesce ad allungare, in media, l'intervallo di tempo tra uno shampoo e l'altro, senza considerare che i capelli sono normalmente più disciplinati, senza doppie punte, generalmente più in salute. In poche parole, molto meglio una buona routine ecobio secondo me che non lavarsi mai i capelli e lasciarsi in testa batteri e sporco di vario genere a tempo indeterminato.

My 2 cents :)

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Inviato: domenica 25 gennaio, 2015 19:36
da Polas
Grazie Shyntae per la tua opinione. Sono d'accordo con te riguardo al fatto che l'acqua da sola non pulisce, ma mi chiedevo se col bicarbonato si lava o no. E se qualcuno ci ha provato mi piacerebbe conoscere la sua esperienza. Lungi da me il promuovere un metodo che non conosco e non uso: sono solo curiosa. :)

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Inviato: domenica 25 gennaio, 2015 19:44
da Shyntae
Secondo me no, sempre perché comunque non è un tensioattivo. Poi non sono un chimico né una spignattatrice, però il bicarbonato al massimo si usa nei deodoranti in genere perché è antibatterico, ma comunque antibatterico non vuol dire detersione secondo me! :)

Poi è ovvio, ognuno ha la sua opinione e ci mancherebbe ;) Semplicemente, come dicevo, non è un metodo che io userei.

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Inviato: domenica 25 gennaio, 2015 19:45
da barbara
Sono molto d'accordo con Shyntae e comunque il bicarbonato non deterge.

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Inviato: domenica 25 gennaio, 2015 20:57
da Polas
:eccu: ci ho provato... ho scoperto che se voglio i ricci ho trovato un metodo :shock:
Poi ho rilavato i capelli con shampoo e balsamo perché sembravano paglia. E sono tornata liscia.. :oops:

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Inviato: martedì 27 gennaio, 2015 11:30
da ste
ma davvero lo chiamano no poo?????? :shock: :shock:
gia' da li si dovrebbero capire i risultati.. :roll:

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Inviato: martedì 27 gennaio, 2015 11:42
da Shyntae
Beh sì, del resto in inglese il poo di "shampoo" si pronuncia nello stesso modo rispetto all'altra parola, e per chi lo segue generalmente balsami&co sono considerati schifezze, quindi...

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Inviato: martedì 27 gennaio, 2015 12:15
da Akira
provato con pessimi risultati.

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Inviato: martedì 27 gennaio, 2015 16:03
da marybnv
Si beh.. comunque per non lavare i capelli per settimane o usare solo il bicarbonato... o sei un eremita o credo lo diventeresti vista la puzza e la zozzura che ti ritrovi in testa... :sick:

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Inviato: mercoledì 28 gennaio, 2015 22:28
da silvia88
Shyntae ha scritto:molto meglio una buona routine ecobio secondo me che non lavarsi mai i capelli e lasciarsi in testa batteri e sporco di vario genere a tempo indeterminato.
D'accordissimo!

E come ha detto Shyntae, i capelli si sporcano come qualunque altra parte del nostro corpo: a questo punto perchè non lavarsi anche il resto del corpo solo con acqua?
Sarei curiosa di vedere la condizione dei capelli dopo mesi di no poo :roll:

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Inviato: lunedì 02 febbraio, 2015 10:24
da Greta1987
Piero Pelù, ci leggi? :mrgreen:

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Inviato: lunedì 02 febbraio, 2015 11:55
da Miwako
Anche io ho letto qualche articolo su internet. Ora, riscaquarsi solamente i capelli io lo faccio nelle "emergenze" : ho i capelli sporchini ma devo uscire allora li risciaquo e mi durano mezza giornata belli puliti per poi ripresentarsi a fine giornata ancora più sporchi di prima. Dunque io questo metodo non lo applicherei proprio. Andrei in giro con le mosche che mi girerebbero in testa ;) :P
Poi su internet se ne trovano di baggianate : tipo lavarsi i capelli solo con il balsamo, che non è malvagia come idea perchè so che hanno i tensioattivi, pochissimi ma sono presenti, ma il punto è che suggeriscono quei balasami orrendi pieni di tutta la chimica possibile e immaginabile. Quando leggo questi suggerimenti rabbrividisco :mrgreen:

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Inviato: martedì 10 febbraio, 2015 14:16
da Saphira
Io con gli shampoo ecobio ho allungato di circa 2 giorni il periodo in cui si sporcano. Non mi immagino a lavarmi i capelli col bicarbonato o qualsiasi altra cosa simile come la farina di ceci. Effettivamente c'è chi sostiene che siano metodi molto validi ma io mi chiedo se abbiano provato anche gli shampoo ecobio, che sicuramente sono anche più semplici e veloci da applicare.
Mah, sarà che io ho i capelli tendenzialmente grassi quindi immagino che non pulirebbe assolutamente, ma non penso che in generale possa essere differente per chi non li ha grassi. Come ha detto Shyntae non ha un'azione lavante e per giunta è basico. A questo punto meglio solo acqua se proprio non si vogliono usare shampoo :| E a detta di qualche altra spalmina a quanto pare non funziona quindi abbiamo anche qualche parere di chi ci ha provato. Se ti fa avere dei bei ricci usalo solo per occasioni speciali, in quel caso immagino non muoia nessuno :mrgreen:

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Inviato: mercoledì 11 febbraio, 2015 00:48
da eleh2o
Questo argento mi ha incuriosita e sono andata a leggere qualche articolo. Anche secondo me il bicarbonato alla lunga potrebbe rovinare i capelli e non mi sembra per niente detergente. Mi chiedo, poi, quanto possa essere efficace per chi vive nelle grandi città piene di smog o per chi magari fa lavori particolari (lavorare nelle cucine per esempio dove tutto si impregna dell'odore del cibo). Non sono molto tentata dallo sperimentarlo... :roll: sarà che ho trovato una buona routine ecobio!