Pagina 1 di 1

prodotto al (ingrediente a scelta): la percentuale?

Inviato: martedì 29 gennaio, 2008 09:19
da barbara
Scusate se il titolo del topic è poco chiaro ma è il meglio che mi è venuto :P
Riprendo la domanda di vivianjones:
Una quantità di estratto di camomilla pari all'1% è sufficiente per chiamare quel prodotto "tonico alla camomilla"?
La risposta è: sì. Secondo la legge, se un ingrediente è dichiarato in etichetta allora deve comparire nell'inci, ma a quale percentuale è assolutamente indifferente.
Quindi posso dire crema al karitè e mettercene l'1% o il 15%: per la legge è irrilevante.

Inviato: martedì 29 gennaio, 2008 13:55
da piper
scusate se mi intrufolo in questo topic, ma sempre di percentuali parliamo. L'altro giorno ho visto una liena di prodotti dal parrucchiere. Il volantino diceva "naturali al 100%". Come potete immaginare non avevano proprio niente di naturale (pieni di siliconi e petrolati) e allora mi chiedo: come possono scrivere naturale al 100%??? :shock:

Inviato: martedì 29 gennaio, 2008 14:21
da Kara
piper ha scritto:scusate se mi intrufolo in questo topic, ma sempre di percentuali parliamo. L'altro giorno ho visto una liena di prodotti dal parrucchiere. Il volantino diceva "naturali al 100%". Come potete immaginare non avevano proprio niente di naturale (pieni di siliconi e petrolati) e allora mi chiedo: come possono scrivere naturale al 100%??? :shock:
questa è una cosa che mi chiedo anche io :) forse bisognerebbe vedere cosa si intende per naturale...

Inviato: martedì 29 gennaio, 2008 14:35
da airyeel
piper ha scritto:scusate se mi intrufolo in questo topic, ma sempre di percentuali parliamo. L'altro giorno ho visto una liena di prodotti dal parrucchiere. Il volantino diceva "naturali al 100%". Come potete immaginare non avevano proprio niente di naturale (pieni di siliconi e petrolati) e allora mi chiedo: come possono scrivere naturale al 100%??? :shock:
In attesa di risposte esperte, il mio punto di vista di linguista:

Da come la vedo, nonostante in alcuni casi le leggi cerchino di arginare le cose la lingua è comunque una materia malleabile. Per cui "naturale" mi suona molto come un termine jolly, nel senso che lo usi come più ti fa comodo. Se la legge me lo consente (e magari anche se non lo fa) io posso:
1) mettere nel mio intruglio un'ombra di camomilla (per riprendere l'esempio di Barbara) e dire che quell'ombra è naturale al 100%. Niente da eccepire.
2) risponderti con una gran faccia tosta: "Embè, forse che il petrolio non è naturale?". E poi magari ti sfido anche a trovarmi qualcosa, su questa terra, che in origine non sia naturale. Certo, quello che non ti dirò è che quell'elemento "naturale" ne ha fatta così tanta di strada da essersi cambiato, nel frattempo, vestiti e connotati. E non ti dirò che quando bussa alla tua porta la sua naturalezza l'ha ormai persa da un pezzo.
3) sfruttare la tua fretta/superficialità/disinteresse (tua nel senso di acquirente generico, non nel senso di Piper, chiaramente ;)) ) e tentare la fortuna usando "naturale" come specchietto per le allodole, tanto chi mai avrà tempo di fermarsi e riflettere? :?

Scusate il post pessimista... :oops:

Inviato: martedì 29 gennaio, 2008 14:42
da Serese
airyeel ha scritto:1) mettere nel mio intruglio un'ombra di camomilla (per riprendere l'esempio di Barbara) e dire che quell'ombra è naturale al 100%. Niente da eccepire.
già..

Inviato: martedì 29 gennaio, 2008 15:58
da vivianjones
Barbara grazie!
Ecco dov'è che casca l'asino: io posso fare una crema, metterci un 60% di propylene, un 39% di paraffina e un 1% di estratto di camomilla, e per la legge non c'è niente da obiettare.
Ma, come disse il conte alla contessa, grazie al c....! :blnk:
Dal punto di vista "morale" è giusto? Non è un'offesa alla nostra intelligenza? (Nostra = di-noi-consumatori-attenti-che-leggiamo-l'inci)

Inviato: martedì 29 gennaio, 2008 16:18
da Serese
utente disattivato ha scritto:"Druburea Oleate, Cippamyl Mynchiate, Caccosyl-3-Maialate, Diisomerdyl Palchagate eccetera..."
:shock:
scusate.. :lol: :lol:

Inviato: martedì 29 gennaio, 2008 16:28
da vivianjones
Già.... Immagine
utente disattivato ha scritto: "Druburea Oleate, Cippamyl Mynchiate, Caccosyl-3-Maialate, Diisomerdyl Palchagate eccetera..."
Immagine

Inviato: giovedì 31 gennaio, 2008 01:45
da Daniela
utente disattivato ha scritto: "Druburea Oleate, Cippamyl Mynchiate, Caccosyl-3-Maialate, Diisomerdyl Palchagate eccetera..."

..siamo in pochi a sapere di essere presi in giro.
Io e il mio compagno siamo a lacrime dal ridere :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque è vero: quoto tutto!

Inviato: giovedì 31 gennaio, 2008 13:38
da adrianna
divina Divinity!!! :lol: :lol: