Cercasi consiglio per il viso (pelle mista)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Bloccato
Avatar utente
Ecila18
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 23 novembre, 2014 20:37

Cercasi consiglio per il viso (pelle mista)

Messaggio da Ecila18 »

Salve a tutte!
Premetto che, essendo ancora alle prime armi, non sono sicura che questa sezione del forum sia o meno quella giusta per chiedere un consiglio, perciò qualora mi fossi sbagliata chiedo scusa!

Vi scrivo perché avrei bisogno di trovare la routine e i prodotti più adatti alla pelle del mio viso, perché io stessa non so ancora come definirla e diventa quindi più difficile capire verso quale tipologia di prodotti orientarmi :oops: Io la definirei mista, però leggendo vari post a riguardo mi sono resa conto che non risponde pienamente alle caratteristiche di una pelle mista. Mi spiego. La zona più grassa del mio viso non è tanto la zona T, quanto piuttosto tutto il contorno del viso: attaccatura del capelli, delle orecchie, mandibola e mento ed è infatti questa la zona che più si riempie di brufoli (negli ultimi mesi più che in passato) e di punti neri. Il naso e gli zogomi tendono invece a seccarsi di più e la zona dove i pori sono più dilatati è quella sotto gli zigomi e tra le sopracciglia.
Sono abbastanza convinta che il grosso dei miei problemi di impurità sia legato soprattutto a una questione ormonale (l'anno scorso la ginecologa mi disse che ho le ovaie micropolicistiche e che questo chiaramente influisce sui problemi alla pelle), ma vorrei anche riuscire ad arginare il problema attraverso l'uso di prodotti buoni che aiutino la mia pelle.

Ho provato con le biofasi (olio di oliva, sapone di Aleppo e tonico fatto in casa), ma se nei primi giorni il risultato sembrava buono, dopo nemmeno una settimana ho iniziato a riempirmi di brufoli e solo smettendo le biofasi la situazione è migliorata. Sono così tornata a questi prodotti:
- sempre olio di oliva per struccare, per lo più gli occhi
- struccare e detergere il viso http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=6861" onclick="window.open(this.href);return false;
- come crema alterno queste due solo perché le devo finire :roll: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =3&t=28439" onclick="window.open(this.href);return false; e
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=9847" onclick="window.open(this.href);return false;
Riassumendo tutta questo papiro, chiedo a voi consiglio per trovare un buon detergente, un tonico e una crema viso, sperando che possiate aiutarmi! :zib:

Grazie!!! :mrgreen:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Cercasi consiglio per il viso (pelle mista)

Messaggio da Simonetta »

l'anno scorso la ginecologa mi disse che ho le ovaie micropolicistiche
Come buone parte della popolazione femminile mondiale. Queste frasi, dette dai medici, mi fanno venire i nervi.
Comunque, passando a te, io potrei dirti quali sono i prodotti che uso io per la mia pelle (secca sulla fronte, impura sul resto del viso), ma non è detto che possano andare bene per te. Si tratta di acquistare, farsi dare anche dei campioncini (sebbene la quantità di questi non sia sufficiente a stabilire se poi un prodotto alla lunga possa andare bene), testare su se stessi, finché non si trovano i prodotti giusti per noi.

Mi ha aiutata molto, a definire il mio tipo di pelle, il sito di Riccarda Serri. Questa è la mia scheda, per es., prova a dare un'occhiata.

edito: Se credi che i problemi ormonali siano concausa, prenota un appuntamento da un endocrinologo, ti aiuterà a capire se il sistema endocrino possa c'entrare davvero qualcosa o meno.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Ecila18
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 23 novembre, 2014 20:37

Re: Cercasi consiglio per il viso (pelle mista)

Messaggio da Ecila18 »

Come buone parte della popolazione femminile mondiale. Queste frasi, dette dai medici, mi fanno venire i nervi.
So bene che il problema è largamente diffuso, infatti la mia ginecologa omeopata non ne ha fatto un caso di stato, si è limitata a spiegarmi che questa condizione è la causa di cicli irregolari e molto dolorosi e di problemi alla pelle, aiutandomi a trovare una soluzione naturale ai contraccettivi ormonali (che dopo aver utilizzato per 5 anni, "risolvendo" il problema alla pelle, ho deciso di abbandonare definitivamente). Ho assunto Clositol (integratore alimentare a base di inositolo) per 4 mesi e la situazione è miracolosamente migliorata, ma a 2-3 mesi dalla sospensione, i problemi alla pelle sono tornati.

Tornando alla questione cosmetica, sono consapevole che l'unica soluzione è provare dei prodotti e vedere come va ed è proprio per questo che ho scritto. In questi mesi ho consultato i siti di diverse marco bio, ma non so davvero come raccapezzarmi! Ci sono infinità di prodotti, tutti molto ben recensiti, ma non so se siano o no adatti a me! :cry:
Consultando le schede di fitocose, per esempio, mi è stato consigliato di adoperare detergente e tonico alla Viola Tricolor e crema al Propolis, potrebbero andar bene?
Forse dovrei scrivere nella sezione del forum dedicata al negozio, chiedendo consiglio a Barbara, ma prima di rivolgermi a lei ero curiosa di sapere se qualcun'altra è nella mia stessa situazione e, nel caso, quali prodotti usa.
Mi ha aiutata molto, a definire il mio tipo di pelle, il sito di Riccarda Serri
Ho guardato il sito giusto ieri, ma proprio per il fatto che la zona più unta per me non è la zona T non saprei se classificarmi all'interno della categoria pelle mista :oops:

In ogni caso, grazie per la risposta!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Cercasi consiglio per il viso (pelle mista)

Messaggio da Simonetta »

Ecila18 ha scritto:ma a 2-3 mesi dalla sospensione, i problemi alla pelle sono tornati.
Eh sì, questo è normale; solo inositolo o anche acido folico? Questa condizione potrebbe essere la causa di cicli irregolari e molto dolorosi e di problemi alla pelle, ma non è detto; curi anche l'alimentazione?

Non ho mai provato i prodotti di Fitocose, la mia marca è Lavera. Questo è il mio detergente.
Per la secchezza sulla fronte, uso invece Weleda.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Ecila18
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 23 novembre, 2014 20:37

Re: Cercasi consiglio per il viso (pelle mista)

Messaggio da Ecila18 »

solo inositolo o anche acido folico?
Anche acido folico.
curi anche l'alimentazione?
Premesso che vivo in casa con i miei e dipendo per lo più da ciò che cucina mia mamma, cerco di stare abbastanza attenta all'alimentazione, se non altro perché mio papà è vegano (e anche piuttosto talebano riguardo all'alimentazione :shock: ), perciò certi alimenti come carne e latticini sono molto meno presenti in casa nostra, perché per forza di cose siamo noi che ci adeguiamo al suo modo di mangiare. In ogni caso c'è qualcosa in particolare a cui dovrei stare più attenta?

Il detergente della Lavera che usi mi sembra molto interessante! Conosco un posto vicino a casa mia che vende questa marca, proverò a vedere se lo hanno :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Cercasi consiglio per il viso (pelle mista)

Messaggio da Simonetta »

In ogni caso c'è qualcosa in particolare a cui dovrei stare più attenta?
Ai fritti, ai grassi, ma immagino ne mangerai pochissimi e raramente se tuo papà è così attento! :)

Bene, son contenta di averti dato un suggerimento utile, spero ti troverai bene come me con il detergente Lavera. ;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Cercasi consiglio per il viso (pelle mista)

Messaggio da nebbia »

Ragazze però (noto due topic sull'argomento aperti uno dopo l'altro) se abbiamo già trovato e letto i topic sulla pelle mista perché non accodarci ad uno di quelli? ;)

Ecila hai tutta la mia solidarietà, ma aprire nuovi topic invece che accodarsi crea ridondanza, prendilo come un promemoria per i prossimi argomenti. :)

E cerchiamo anche di non mescolare i consigli cosmetici con quelli medici, giusto per restare nell'ambito del forum. :D
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Cercasi consiglio per il viso (pelle mista)

Messaggio da Simonetta »

Attendevo l'intervento di una moderatrice ;) nel frattempo non ho saputo resistere :P
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Cercasi consiglio per il viso (pelle mista)

Messaggio da nebbia »

Sono arrivata prima io di loro. :lol:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Ecila18
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 23 novembre, 2014 20:37

Re: Cercasi consiglio per il viso (pelle mista)

Messaggio da Ecila18 »

Perdonatemi, forse sfugge a me qualcosa sul funzionamento del forum (cosa possibilissima perché è la prima volta in vita mia che ho a che fare con un forum :oops:).
Ho notato altri topic sulla pelle mista, quello che non capisco è, premesso che in tutti quelli che ho letto non ho trovato nessuno che abbia una pelle identica alla mia, mi devo comunque accodare ad uno già esistente esponendo la mia situazione (e quindi tralasciando il messaggio originario)? Perdonate la domanda forse stupida, ma davvero, non sapevo cosa fosse più giusto fare. Non volevo creare confusione!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Cercasi consiglio per il viso (pelle mista)

Messaggio da nebbia »

Ma non ti preoccupare! ;)
Il principio è (sperando di essere chiara nonostante l'insonnia :coffee: ), più o meno, leggere quello che c'è sul forum relativo all'argomento che ci interessa, in questo caso la pelle mista. Leggere quello che è stato scritto prima aiuta, se non a trovare situazioni identiche alle proprie, almeno a farsi un'idea di possibili soluzioni e approcci e a trovare magari buoni spunti da cui partire. :)
Poi se ci sono più topic si sceglie quello dove il filo del discorso si avvicina di più all'aspetto dell'argomento che vorremmo discutere, tenendo sempre conto che è praticamente impossibile trovare qualcuno che descriva la stessa identica situazione nella quale siamo (perché ci sarà sempre una differenza di età, fototipo, reazione al sole, ai detergenti, tonicità, spessore, grana della pelle etc. etc). Dopo sì, accodarci al topic, se possibile tirando un attimo le somme e andando avanti, come hai fatto già tu prima per dire :D , dicendo "ok, ho letto questo e quello, ho provato questa e quelle delle possibili soluzioni, però per la mia situazione che è xyz non sono sufficienti/sono un disastro etc. etc."

Spero che si capisca. :angel:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Cercasi consiglio per il viso (pelle mista)

Messaggio da barbara »

nebbia ha scritto:Sono arrivata prima io di loro. :lol:
ormai sei una garanzia :D :D :D

@Ecila, se vuoi acquistare da saicosatispalmi.com ti suggerisco di scrivere un'email più che di postare sulla sezione negozio, che è più pensata per questioni "snelle", mentre per suggerimenti personalizzati particolari io preferisco tenere traccia del discorso via email, dove riesco ad essere anche più efficace. L'email è la solita info at saicosatispalmi.com :fiore:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Ecila18
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 23 novembre, 2014 20:37

Re: Cercasi consiglio per il viso (pelle mista)

Messaggio da Ecila18 »

@Nebbia grazie, sei stata chiarissima e hai risolto il mio dubbio. Prometto che farò così in futuro! :angel:

@Barbara, ringrazio anche te per il chiarimento :)
Bloccato