Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Bobulinas
Messaggi: 317
Iscritto il: martedì 20 novembre, 2007 14:18

Messaggio da Bobulinas »

Bimbe, grazie mille per i vostri preziosi consigli!

Che dire, proveròproveròproverò come dice Barbara! :)

Volevo chiedervi un'altra cosa, sicuramente ovvia... :eccu:

Dove si trova il Baby Mild :?:
Io ho provato al PennyMarket, al Lidl...alla Coop :sbong:
Niente, non riesco a trovarlo :boh:
Io sono toscana, c'è qualcuna delle mie parti che mi può aiutare :?:

Grasssieeee!
Bobulinas
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Si trova solo al Lidl, è un prodotto creato per questo discount. A volte devi cercare bene... non è detto che sia in bella mostra sullo scaffale, anzi può essere dentro uno scatolone assieme al Balsamo detergente mi pare dal tappo azzurro (non proprio eco).
Almeno, nel Lidl dove mi rifornisco io, bisogna cercare un po' :)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Argomento di cui ho discusso a lungo... :roll:
Per prima cosa non è bene passare all'ecobio a sprazzi alternati: meglio dare un taglio netto ai prodotti non ecobio. Questo perchè sia i siliconi che il cetrimonium cloride fanno dei film sui capelli e non si può rimuovere il film a uno shampoo per rimettercelo a quello dopo... così si ottengono solo capelli stopposi.
Per seconda cosa, proprio per colpa di questi film, ci vogliono diversi lavaggi prima di avere risultati accettabili. Ci sono passata di recente e posso garantire che se si è usato il CC ci vogliono 5-6 lavaggi per arrivare alla normalità. Con i siliconi sospetto ce ne vogliano più del doppio. Per questo i primi tempi è inutile usare balsamo: i capelli sono stopposi per vie dei resti del film e pesanti per lo stesso motivo perciò il balsamo è sprecato. Meglio un risciacquo con acqua e aceto.
Per abituarsi ai balsami ecobio, insomma, bisogna usare SOLO quelli per un mesetto. Passato il tempo, l'effetto è spettacolare!
Quanto allo shampoo, bisogna abituarsi a un metodo di lavaggio del tutto diverso. Innanzitutto lo shampoo ecobio lava e anche bene. Per questo va diluito, perchè è molto più concentrato di quelli chimici. 10 ml di shampoo in 20-30 ml di acqua sono l'ideale, anche dopo un impacco. La cosa migliore è prendere uno di quei biberon da tinta graduati, in modo da spargere lo shampoo solo sul cuoio capelluto.
Gia, perchè lo shampoo va messo SOLO sul cuoio capelluto: le lunghezze si lavano con la schiuma che cola mentre si sciacqua e con il poco di tensioattivo che c'è nel balsamo. Anche dopo l'impacco di olio. E si fa UNA SOLA passata, perchè soi capelli non si lava mica il pavimento ;-)
Altro discorso è l'impacco di olio. Ci vuole un mesetto di ecobio per poterlo fare perchè i film lasciati dai condizionanti fanno si che l'olio non si assorba nel fusto del capello ma resti intatto anche dopo ore e per questo non si sciacqua. Passato il mesetto, io consiglio sempre di tenere l'impacco tutta la notte oppure circa 8 ore, in modo che abbia il tempo di assorbirsi e risulti più facile da lavare via senza usare una bottiglia intera di shampoo.
E comunque bisogna provare provare provare perchè lo shampoo giusto esiste per tutti!

La garanzia che non ho scritto stupidaggini? I miei 75,5 cm di capelli (netti, da radice a punte) senza doppie punte e felicemente ecobio! :D
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Zietta, io dico che il metodo va personalizzato in base alle proprie esigenze (su di me il balsamo ecobio funziona alla grande anche se una volta ogni mese e mezzo mi becco gli shampoo schifidi dalla parruccola).
Per il resto fai sognare tutte e posta una foto delle tue meravigliose chiome ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

barbara ha scritto:Zietta, io dico che il metodo va personalizzato in base alle proprie esigenze (su di me il balsamo ecobio funziona alla grande anche se una volta ogni mese e mezzo mi becco gli shampoo schifidi dalla parruccola).
Per il resto fai sognare tutte e posta una foto delle tue meravigliose chiome ;)
Hai straragione: io ho parlato della mia esperienza e dei miei metodi perchè sono un caso limite... uno shampoo della parrucchiera mi rovinerebbe il lavoro di anni sul cuoio capelluto e un balsamo al CC, ho scoperto di recente, rovina tutto il lavoro fatto sulle lunghezze...
Quanto alla foto... adesso ci provo! (pazientate che col pc son lenta) :D
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Ok, che faticaccia!
Premetto che la foto è vecchia (fine estate scorsa) ma mi fa fatica farne di nuove. Allora i capelli erano sui 70 cm perchè uscivo da un periodo in cui si fermavano a 72 e non c'era verso di farli crescere. Li avevo spuntati di diversi cm tempo prima perchè erano un po' "stanchi".
Rispetto a questa foto, ci tengo a dirlo, ora ho un punto vita. Dieta? Palestra? NO! Treni fs sempre in ritardo (e io che corro al lavoro) e negozio su due piani con magazzino in cantina! :D
Comunque più o meno sono così... tranne la maglia rossa (urenda), messa solo perchè sul nero non si vedeva una ceppa...

Immagine

(ah, non sono tagliati storti.. sono io che ho la schiena storta!)
Avatar utente
Bobulinas
Messaggi: 317
Iscritto il: martedì 20 novembre, 2007 14:18

Messaggio da Bobulinas »

remedios ha scritto:Guarda io ero del club "non posso vivere senza la piastra", adesso ho smesso, l'ho messa in vendita e senza sto davvero meglio... Però non so come siano i tuoi capelli...
Remedios, dimmi come hai fatto a rinunciare alla piastra :?: :shock:
Io vorrei, ma i miei capelli non hanno verso, fanno una nebbiolina terribile specialmente intorno al viso, fanno delle pieghe strane e l'effetto è zingaresco, inoltre i capelli così sembrano subito unti e sporchi :roll:
Non immagini quanto sogni di potermi asciugare capelli al naturale..purtroppo posso permettermelo solo al mare, in spiaggia, quando la salsedine mi regala un bel ricciolo naturale..
Bobulinas
Avatar utente
wolly
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 11:22

Messaggio da wolly »

Bobulinas ha scritto: Remedios, dimmi come hai fatto a rinunciare alla piastra :?: :shock:
Io vorrei, ma i miei capelli non hanno verso, fanno una nebbiolina terribile specialmente intorno al viso, fanno delle pieghe strane e l'effetto è zingaresco, inoltre i capelli così sembrano subito unti e sporchi :roll:
Non immagini quanto sogni di potermi asciugare capelli al naturale..purtroppo posso permettermelo solo al mare, in spiaggia, quando la salsedine mi regala un bel ricciolo naturale..
siamo sulla stessa barca! :cry: spero che i consigli di vecchia zia ci aiutino. io ho provato con lo shampoo acqua di mare, ma ho abbandonato subito,donandolo a mio marito che ha un po di psioriasi e sono tornata allo schifoso shampoo wella per cute sensibile!!! il balsamo the beauty seed lo uso dopo lo shampoo e ho anche fatto un impacco con ricino karite e olio d'oliva, ma i capelli restano unti. alla luce di cio che dici tu, zia, è tutto inutile se non do un taglio netto con le schifezze petroliose!!!! uffa! io i capelli unti non li sopporto proprio :evil:

ora aspetto e spero :oops: lo shampoo capelli grassi tea e giuro che ci riprovo!
valeria
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Re: Capelli e svolta ecobio

Messaggio da Hely »

E' successo anche a me con il Fitocose al germe di grano, ma credo sia una questione di dosare/diluire bene lo shampoo.
(C'è scritto che va usato in piccole dosi, come quello al collagene)

Con il mio primo shampoo ecobio il Bjobj 'Acqua di mare' non ho avuto nessun problema e nemmeno quello della Tea. Quindi credo di aver ecceduto nelle dosi col Fitocose e che non dipenda dal passaggio all'ecobio.

Per VecchiaZia :o :o :o :o :o :o :o
Avatar utente
Bobulinas
Messaggi: 317
Iscritto il: martedì 20 novembre, 2007 14:18

Messaggio da Bobulinas »

Ciao Hely,
in effetti penso di aver sbagliato a dosare lo shampo Fitocose specialmente quando, nel tentativo di portare via bene l'olio ai semi di lino che avevo messo come impacco, ne ho usato una quantità esagerata..il risultato è stato un pastrocchio di roba che non riuscivo a sciacquare... :grrr:
Ora proverò a fare come dice Vecchia Zia, rimanderò per il momento gli impacchi agli olii.... :roll:
Bobulinas
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Troppi complimenti... grazie... :oops:

Per gli impacchi di olio: non so se sia un problema mio ma io riesco a lavarli bene solo da che uso shampoo ecobio. Con gli altri (quelli anche di erboristeria ma con SLS) mi ci voleva mezza boccia e ancora ero unta...
Con lo shampoo ecobio invece lavo via bene l'olio anche senza mettere shampoo sulle lunghezze.
Gli impacchi però è meglio rimandarli a dopo che si è finita la "disintossicazione" da siliconi, CC e altre sostanze filmanti: se il capello è "imbucciato" l'olio non si assorbe e lavarlo è un supplizio! Inoltre non dimenticate che se fate un impacco ma poi dovete fare 3 shampate per lavarlo via avete solo fatto danno!
Avatar utente
Bobulinas
Messaggi: 317
Iscritto il: martedì 20 novembre, 2007 14:18

Messaggio da Bobulinas »

Vecchia Zia ha scritto: Per gli impacchi di olio: non so se sia un problema mio ma io riesco a lavarli bene solo da che uso shampoo ecobio. Con gli altri (quelli anche di erboristeria ma con SLS) mi ci voleva mezza boccia e ancora ero unta...
Con lo shampoo ecobio invece lavo via bene l'olio anche senza mettere shampoo sulle lunghezze.
Vecchia Zia, ormai sei il mio guru per la disintossicazione da schifezze capellose :pirl:
Senti, quindi mi consigli di fare a meno del balsamo in questi primi tempi :?: E lo shampoo è meglio diluirlo con l'acqua :?:

Scusami se sono così petulante ma è che brancolo completamente nel buio :specch:
Grassie mille :)
Bobulinas
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Io purtroppo ancora non ho risolto il problema "tempistica".lavo ancora un giorno si e uno no, raramente tiro avanti per due giorni e lavo al terzo..non so che fare...
:x
In questi giorni acquisterò shampoo e balsamo omnia botanica, vi saprò dire...per ora TEA non mi ha aiutato, cosi come bioearth...troppo delicato. :oops:
In questo momento sto usando lo schultz e sembra andare un pochino meglio, ma ancora non ho risolto...ufff...
Quanto a impacchi, mi sto divertendo alla grande :D Ne faccio almeno uno o due a settimana, sempre diverso...e tra cocco, miele, yogurt, oli vari...c'è l'imbarazzo della scelta :lol:
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Bobulinas ha scritto: Senti, quindi mi consigli di fare a meno del balsamo in questi primi tempi :?: E lo shampoo è meglio diluirlo con l'acqua :?:
Per i primi tempi il balsamo è inutile: ci sono passata. Non che faccia male ma lo sprechi e basta ed è un peccato... Quando inizi a vedere che i tuoi capelli stanno "cambiando" allora puoi iniziare a usarne uno ecobio, usandone molto poco.
Lo shampoo si DEVE diluire in acqua!! Perchè si sparge meglio e perchè si evita di usarne troppo, cosa negativa per i capelli e per l'ambiente (non è che se uno shampoo è ecobio allora possiamo buttarne litri nello scarico, no??). E usane al massimo 10 ml a volta, iluiti in 20 ml di acqua (o meno di 20 ml di acqua se è bjobj). ;)
Un buon modo per vedere a che punto sei con la disintossicazione è usare il karitè sulle punte: non solo fa un gran bene ma vedendo se e dopo quando si assorbe capisci quanto film chimico è rimasto sui capelli!
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

Scusa ma non ho ben capito, metto il karité sulle punte e poi cosa dovrei notare?
Il karité come impacco oppure a capelli umidi prima d'usare il phon?
Rispondi