Un anticrespo che funziona davvero?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Breath

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da Breath »

I prodotti "giusti", non c'è dubbio che siano migliori almeno per le porcherie che non contengono, anche se qui l'argomento è molto dibattuto.
Ma credo che il cambiamento, almeno sui miei, sia dovuto anche al fatto che per 3 settimane ho lavato i capelli a intervalli di 4/5 giorni usando solo acqua. Impiegavo un pò più di tempo non usando alcun prodotto, proprio perchè non c'è l'azione dello shampoo.

Il corpo umano si è evoluto sviluppano meccanismi di difesa che hanno a dir poco dell'incredibile. Ad esempio, la pelle stessa produce tante di quelle secrezioni che sono inodore in condizioni normali e il cattivo odore dipende dai germi patogeni, prodotti sempre dalla pelle che a loro volta metabolizzano le prime. E poi ci sono i germi non patogeni che neutralizzano quelli patogeni. L'uso di detergenti che contengono alcool, annulla totalmente questo sistema naturale proprio a causa dell'alcool, quindi piu detergente si usa e sempre peggio sarà. Questo vale per tutto il corpo, dalla punta dei piedi fino al cranio. Ma se si usano prodotti senza alcool, si dovrebbe stare al sicuro, anche se usare solo acqua sarebbe la cosa migliore, al massimo usare un pò di detergente per il corpo e un pò shampoo per i capelli raramente.

Vedere la pelle e i capelli che ritornano al loro stato naturale è già di per se una grande soddisfazione, ma è un obbiettivo, a quanto ho letto, su cui bisogna perseverare per i primi tempi. Iprimi tempi infatti, la pelle potrà essere secca o unta a seconda della persona e questo dipende dal fatto che la pelle stessa sta ritrovando il suo equilibrio naturale, lo stesso vale per cuoio capelluto e capelli.

Non nascondo che l'aver letto queste informazioni, mi ha disposto a provare e sto già provando da 3 settimane come ho già scritto. D'altronde, l'acqua non fa male, dico bene!?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da barbara »

Sono in completo disaccordo con te e vorrei sapere la fonte di queste informazioni, fermo restando che se ti senti di fare così, fai pure :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da nebbia »

Tesoro, te lo dico con tutta la delicatezza possibile, ma messa così è un po' un'onda di cazzate (notare che mi sono trattenuta dal dire una marea :mrgreen: ).
L'idea dell'acqua che lava da sola funzionerebbe forse nel paradiso dell'Eden, ma nella vita vera, quella reale, sulla tua pelle oltre alle tue normali secrezioni si accumulano anche così tante altre sostanze - smog, fumo, polvere, pollini, schizzi di starnuti altrui, schizzi e vapori del cibo che cucini, aerosol di feci e urina se tiri lo sciacquone senza chiudere il water etc. etc. - che pensare che l'acqua possa rimuoverle da sole mi sembra quantomeno utopistico e anche un filino poco igienico. Dalla detersione esagerata a quella insufficiente il passo è lungo, sono certa che si possa trovare un giusto mezzo fra gli estremismi. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da ruby »

mitica nebbia :mrgreen:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da rosengarten »

:clap:
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da Shyntae »

Per chiunque passi di qui, citando da altri lidi la saggia nebbia: Per l'amor del cielo, vi prego, non dategli retta.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da gwada971 »

Se il mio ex prof di fisiologia potesse leggere quello che ha scritto Breath,risorgerebbe dalla tomba per andare a malmenarlo :lol:
keep the natural mystic flowing
Breath

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da Breath »

Non devo dirvi quale sia la fonte dato che ciò che avete letto lo trovate ovunque ed in tutte le lingue possibili. Non insisto comunque, non serve a me e tantomeno a voi.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da Shyntae »

Che qualcosa si trovi ovunque e in tutte le lingue possibili non dimostra la sua validità; semmai, può in questo caso dimostrare a quale velocità si diffondono le baggianate, specie nell'era di internet. Altrimenti direi che Nonciclopedia sarebbe la Bibbia.
Scusa la durezza, ma se vuoi continuare imperterrito a non fare altro che raparti a zero (come se fosse una soluzione o "normale" anziché un ignorare il problema) e "lavarti" con acqua lasciandoti addosso le peggio cose libero di farlo, ma per quel che mi riguarda è importante che passi il messaggio che nessuno, qui, condivide le tue strampalate teorie, e che quindi spero nessuno mai, leggendo, decida di imitarti e rischiare così di "rovinarsi" con le sue mani.
Detto ciò, non insisto oltre e ti lascio perseverare :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da barbara »

Breath ha scritto:Non devo dirvi quale sia la fonte dato che ciò che avete letto lo trovate ovunque ed in tutte le lingue possibili. Non insisto comunque, non serve a me e tantomeno a voi.
Beh se la metti così allora ogni confronto è vano :)
A me non turba che tu preferisca lavarti solo con acqua, se sei a posto così. Ma prenderlo come concetto assoluto e fare affermazioni che non ammettano ci possa essere niente di diverso e che quindi chi fa diversamente sia stupido (perché tra le righe questo è quello che arriva) è una cosa molto diversa.
Buon lavaggio, ad ogni modo, come vuoi tu :)

Prego chi interviene in questo thread di moderare i toni, si possono esprimere i pareri senza toni denigratori. Thankkkssss :fiore:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da Shyntae »

Chiedo scusa, mi sono lasciata un po' prendere :fiore:
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da gwada971 »

Sorry se ho esagerato,vi assicuro che la mia era solo una battuta per sdrammatizzare i toni :fiore:
Peace ;)
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da ste »

tornando a bomba sull'argomento originario (breath non ti voglio ignorare, se ti trovi bene con l'acqua ok fai pure) direi che la mia situazione e' migliorata da quando faccio i vari sherazade, l'impacco di henne', e gli impacchi o i lavaggi di erbe ayurvediche. non sto usando solo le erbe per lavarmi, ma anche i soliti shampii e balsami spignattati alternando un po' il tutto
trovo i capelli piu lucidi e con della gravita'
ultimamente li asciugavo col phon e non potevo giudicare bene in fatto di liscezza e crespo, ma oggi non ne avevo voglia e li ho lasciati cosi a muzzo. son rimasti abbastanza lisci, ondulati in fondo (anche perche' quando erano umidi ho fatto la coda) e soprattutto non mi e' uscita una mega massa voluminosa e cresposa, come accadeva prima

vorrei dire una cosa sul silicone vegetale di az...allora prima tutti entusiasti..decido di comprarlo e quando cerco ricette per usarlo, magicamente diventa una zozzeria e lola scrive in fucsia che e' solo un'alghetta e che gelifica e basta..le solite leggi di murphy :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
comunque vabe' cerchero' il modo di inserirlo da qualche parte
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da silvia88 »

Anch'io ho provato la lozione ricci morbidi di Biofficina Toscana ma sui miei capelli non ha nessun effetto anticrespo..

@ste: Silicone vegetale sarebbe il coco-silicone? Prova ad usarlo da solo (pochissimo alla volta perchè appesantisce e unge parecchio), dovrebbe avere un effetto simile a quello dei cristalli liquidi siliconici.
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da ste »

no no il coco silicone e' un olio e ce l'ho
questo si chiama proprio silicone vegetale, ma per poesia, perche' in pratica e' un gel di carrageina
Rispondi