Un anticrespo che funziona davvero?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

ieri ho fatto una prova: dopo aver applicato il balsamo (Tea) e aver pettinato e districato i capelli, ho messo un goccino di olio di crusca di riso nel palmo della mano e l'ho applicato sulle lunghezze. ho dato un'altra passata di pettine e infine ho sciacquato.
il risultato mi sembra molto buono! ho scelto l'olio di crusca di riso perché è leggero, ma credo che proverò anche altri olii.
l'unico problema è che un po' di crespo mi resta sopra la testa, non sulle lunghezze, ma lì sono un po' restia ad applicare l'olio... non vorrei ingrassare le radici!
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Spero di non sbagliare a tirar su un topic così vecchiotto, nel caso mi scuso, ma avrei bisogno di qualche consiglio proprio per domare il crespo! :nasc:

Ho i capelli finissimi e molto mossi che tendono a formare boccoli sulle lunghezze... In genere, prima di cambiare totalmente i prodotti siliconici per quelli eco-bio, mi bastava asciugarli a testa in giù con un po' di spuma per far venire dei ricci definiti... Adesso è un pelino più complicato! :P
Infatti i ricci, vengono da soli senza bisogno di alcun prodotto, ma corredati da un bell'effetto crespo! :?
Ieri ho provato a metterci un po' di gel d'aloe quando erano umidi ed effettivamente qualcosa ha fatto, ma non abbastanza... Ne dovrei mettere di più? O magari provare a diluirlo (spero di non dire spropositi) per riuscire a distribuirlo meglio? Oppure passare ad altro?
Avatar utente
Yei Rel
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 25 ottobre, 2010 13:40

Messaggio da Yei Rel »

Io ho i capelli moooolto crespi per me era un problema prima del passaggio all'eco-bio ora quasi per nulla . Uso dopo lo shampoo come ultimo risciacquo una puntina di acido citrico diluito in acqua (prima di comprarlo usavo l'aceto di mele sempre diluito ), poi tampono i capelli li pettino metto abbastanza gel ai semi di lino li ripettino per far penetrare bene il gel e se li asciugo subito con il Phon sistemo le ciocche con le mani altrimenti faccio plopping .I giorni in cui non mi lavo i capelli se sopra sono molto crespi li inumidisco e ripasso un pò di GSL .:oops: spero di averti dato un 'idea !
LaFrà
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 15:15

Messaggio da LaFrà »

Sophie85,
prova il gel ai semi di lino, ha miglior tenuta del gel di aloe.
Per intendendersi, in genere io uso il semi di lino per dare la forma appena lavati e il gel d'aloe per sistemarli un po' la mattina. Ah, quando sono bagnati, prima di asciugarli metto anche due goccini di jojoba sulle lunghezze.

Tra parentesi: ho provato di tutto, bio o non bio, mai trovato niente di definitivo.
Non esiste l'anticrespo: esistono delle cose con cui puoi distrarre i capelli per qualche ora, poi tornano a fare quello che gli pare.
LaFrà
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 15:15

Messaggio da LaFrà »

Sophie85,
prova il gel ai semi di lino, ha miglior tenuta del gel di aloe.
Per intendendersi, in genere io uso il semi di lino per dare la forma appena lavati e il gel d'aloe per sistemarli un po' la mattina. Ah, quando sono bagnati, prima di asciugarli metto anche due goccini di jojoba sulle lunghezze.

Tra parentesi: ho provato di tutto, bio o non bio, mai trovato niente di definitivo.
Non esiste l'anticrespo: esistono delle cose con cui puoi distrarre i capelli per qualche ora, poi tornano a fare quello che gli pare.
Avatar utente
Asthrea1
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 04 ottobre, 2010 14:15

Messaggio da Asthrea1 »

Scusate l'ignoranza ma il gel ai semi di lino va bene anche per i capelli lisci?...avevo letto che è l'ideale per le ricce, ma per le lisce??? funziona??
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Grazie LaFrà e Yei Rel... Temevo che mi consigliaste il gel ai semi di lino! :roll:
Ma io non ho mai spignattato nulla di nulla ed oltretutto questo andrebbe conservato in frigo e non durerebbe più di due settimane... La cosa mi scoraggia non poco...
Avatar utente
Yei Rel
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 25 ottobre, 2010 13:40

Messaggio da Yei Rel »

:P non ti abbattere fare il gel è semplice per conservarlo io uso gli stampini per il ghiaccio dell'ikea quelli di silicone . Il gel viene dalla prima volta che lo fai ma poi devi decidere tu la consistenza che preferisci , il gel all'aloe non mi piace lascia residui quando si secca (almeno a me fa questo effetto ) . Con il search trovi la ricetta , i semi di lino li trovi ormai ovunque io li trovo bio anche alla coop , prendi quelli marroncini e la glicerina se la vuoi aggiungere la trovi in farmacia ! :D
Avatar utente
Yei Rel
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 25 ottobre, 2010 13:40

Messaggio da Yei Rel »

Asthrea1 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma il gel ai semi di lino va bene anche per i capelli lisci?...avevo letto che è l'ideale per le ricce, ma per le lisce??? funziona??
io lo faccio anche per una mia amica che ha i capelli lisci e lo usa come impacco prima dello shampoo lo tiene anche un paio di ore :)
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Vorrà dire che ci proverò, sperando di non combinare troppi disastri, grazie! :crsf:
LaFrà
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 15:15

Messaggio da LaFrà »

Buttati, è facilissimo!
Certo che, si trovasse l'equivalente già pronto.....
puntualmente mi finisce nel momento in cui non ho mai tempo per rifarlo :x


Ma com'è che nessuna linea ecobio lo produce??
Eppure mi sembra un prodotto molto versatile che potrebbe trovare consensi, o no?
Avatar utente
sehnsucht
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio, 2011 13:25

Messaggio da sehnsucht »

io da quando, a poco a poco negli anni, sto abbandonando i prodotti commerciali, sto anche notando di avere i capelli molto meno crespi.. pur avendoli ricci, a volte non metto neanche il gel ai semi di lino, e rimangono abbastanza decenti... il problema è che il giorno dopo diventano orribili, senza forma!
comunque io ho trovato utili i vari oli che avete già indicato, in particolare l'olio di cocco
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Dato che avevo comprato l'olio di semi di lino per farci il leave in, ho deciso di mescolarlo al gel d'aloe e passare il composto sui capelli umidi... MIRACOLO! Niente crespo e riccioli ben definiti come quando usavo le peggiori schifezze a base di siliconi!
il giorno dopo sono rimasti ben definiti ma avevano perso tutto il volume, così li ho inumiditi di nuovo e ci ho passato una puntina di gel d'aloe ed il risultato è stato di nuovo perfetto! Sono contentissima! :D
Avatar utente
LaZiaPelata
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2012 16:16

Messaggio da LaZiaPelata »

Riesumo questo post.
Non so se si nota dalla mia fotina , sono una riccissima ma non capisco perchè il crespo mi si forma prevalentemente nei capelli sopra :shock: Qual è il prodotto che dà risultati migliori? Che mi consigliate di fare? Ah, è normale che mi si formi un mega nodone dietro la nuca quasi sempre? :evil:
"Se vogliamo conoscere il senso dell'esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell'angolo più oscuro del capitolo, c'è una frase scritta apposta per noi." -P. Citati-
Avatar utente
Slainte
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2012 11:47

Messaggio da Slainte »

ciao ZiaPelata, io non ho i tuoi capelli super ricci, ma combatto come te contro il crespo.

Ho notato anche io che i capelli più esterni sono più crespi, probabilmente perchè più esposti all'aria e agli agenti atmosferici, mentre quelli sotto sono perfetti perchè protetti.

Credo di aver trovato una soluzione: eliminare il phon e mettere il karitè sulle punte! Sono in fase di sperimentazione per ufficializzare, ma per ora i risultati mi sembrano buoni!

Questa sera ho trovato in uno store il balsamo Weleda alla calendula & camomilla, spero possa aiutarmi a risolvere/alleviare il problema!
Rispondi