Prurito al cuoio capelluto

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Scusa ma 1 shampoo ogni 5 giorni non è poco?
Io li lavo ogni 3 giorni, a volte 4 ma comincio anch'io ad avere un po' di prurito e me ne cadono molti di più quando li lavo al 4° rispetto al 3°. Abito in città e lo shampoo ogni 5 giorni per me sarebbe improponibile non tanto perchè ho i capelli grassi ma sopratutto per lo smog e schifezze varie che girano nell'aria. Con questo caldo poi, la cute suda molto di più e si sporcano prima, è normale che prudano dopo il 3° giorno.
Se invece vivi in un posto con l'aria pulita e non fa troppo caldo il discorso è diverso.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

esattamente, io abito in montagna...
In quetso periodo che fa più caldo e lavoro in città, sento il bisogno di lavarli più spesso e quindi anticipo al 4° giorno, ma sono dell'idea che non sia l'unico motivo, vorrei comunque cambiare shampo..

tra l'altro, una mia amica li lava ogni 15 gg (lo so, è pazzesco) e li ha bellissimi. non sembrano spochi o unti, sono sempre perfetti, almeno alla vista....
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Greta1987 ha scritto:tra l'altro, una mia amica li lava ogni 15 gg (lo so, è pazzesco) e li ha bellissimi. non sembrano spochi o unti, sono sempre perfetti, almeno alla vista....
:shock: Perfetti o meno, è decisamente poco igienico :roll:
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

Io invidio chi riesce a lavarli così poco, igienico o no dev'essere un toccasana per i capelli... Io vado spesso in palestra o a correre e poi vivo in una città abbastanza inquinata, quando mi va bene riesco a lavarli giorno sì giorno no, ma spesso devo lavarli ogni giorno. Non perché siano sporchi di loro ma soprattutto per lo smog. :?
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

Shyntae ha scritto:
Greta1987 ha scritto:tra l'altro, una mia amica li lava ogni 15 gg (lo so, è pazzesco) e li ha bellissimi. non sembrano spochi o unti, sono sempre perfetti, almeno alla vista....
:shock: Perfetti o meno, è decisamente poco igienico :roll:
boh, solitamente un cuoio sporco lo si nota..anche le lunghezze talvolta diventano unticce quando vedi che una non si è lavata i capelli....però i suoi mi sembrano sempre puliti, boh...
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Allora, non esiste né poco né troppo. Ognuno lava i capelli quando si sente di farlo, poiché dipende dal proprio cuoio capelluto, dalle proprie ghiandole sebacee. È assolutamente, totalmente soggettivo. Certo, lavare i capelli ogni giorno è un po' strano, vuol dire che qualcosa non va..Ma, in fondo, quello che importa è che i capelli siano sani.

Se posso dirvi come ho risolto il prurito....

-Shampoo abbastanza delicato, ma sufficientemente lavante (Per non fare nomi..nel mio caso, Fitocose - ristrutturante al miglio).
-Impacco una volta alla settimana con mix di gel d'aloe - olio di jojoba - POCHE gocce di oe di lavanda (ma anche no, se non l'avete).
-Evitare per un po' il phon.
-Non incaponirsi, perché tra shampi delicati, shampi sgrassanti, e cos'avrò mai, forse è meglio questo, no quello...fate impazzire il cuoio capelluto, non fate nulla con costanza e non risolvete la cosa. Dovete capire quale potrebbe essere per voi la giusta routine da seguire, e perseverare.
Guja88
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 21 gennaio, 2011 17:01

Messaggio da Guja88 »

sono due mesetti circa che ho prurito al cuoio capelluto e nell'ultimo mese è comparsa pure la forfora, stamani mi sono comprata uno shampo con tensioattivi delicati e che contiene oe di rosmarino e lavanda (del dr taffi), l'erborista mi ha detto che la forfora/eccesso di sebo potrebbero essere dovuti ad uno squlibrio interno e mi ha consigliato di non mangiare insaccati e latticini e di assumere per 40 gg uno sciroppo a base di carciofo e altro (nn ricordo :/ ) per depurare fegato e vie biliari...
qualcuna l'ha mai fatto? sapete darmi qualche informazione aggiuntiva? io non ho mai sofferto di prurito e forfora e uso shampo ecobio da più di un anno, ma solo negli ultimi due mesi è comparso questo problema al cuoio capelluto (penso sia dovuto a stress da cloro/sale/sole)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

KleisDF ha scritto: -Non incaponirsi, perché tra shampi delicati, shampi sgrassanti, e cos'avrò mai, forse è meglio questo, no quello...fate impazzire il cuoio capelluto, non fate nulla con costanza e non risolvete la cosa. Dovete capire quale potrebbe essere per voi la giusta routine da seguire, e perseverare.
:zib:
:clap: :clap: :clap:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Barbara, mi sento brava ora :mrgreen:
Guja88
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 21 gennaio, 2011 17:01

Messaggio da Guja88 »

forse mi sono spiegata male...
sono andata avanti con gli stessi prodotti ecobio per un anno, non ho mai avuto problemi, negli ultimi due mesi è cambiato qualcosa dal nulla, prima è comparso il prurito e da meno di un mese la forfora...
in questi due mesi ho continuato ad usare gli stessi prodotti che ho sempre usato (farina di ceci e shampo ecobio), aggiungendo a questi, solo in queste ultime due settimane, qualche goccia di oe di tea tree, ma non ho risolto la cosa.
non chiedo consigli su cose dette e ridette riguardo quale shampo è meglio o peggio usare, che impacco pre shampo etc...
ho già preso interessanti spunti dai precedenti post presenti in questa discussione.
ho chiesto una cosa che non sono riuscita a trovare in altre parti del forum e che ho trovato abbastanza interessante come spunto di conversazione, mi dispiace aver postato una domanda stupida e inutile!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Guja non ho sinceramente capito perchè te la sei presa :shock:
Forse hai frainteso il mio applauso? non era riferito alla tua domanda, ma proprio al contenuto che ho quotato, che è qualcosa che ripeto in continuazione a moltissime clienti che "strafanno". Non ce l'avevo con te :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Guja, io ti direi che la tua erborista ha ragione riguardo all'alimentazione, credo che influisca! Però non so riguardo allo sciroppo di carciofo...So che i carciofi sono spettacolari per la digestione, ma secondo me sono più buoni da mangiare piuttosto che sotto forma di sciroppo :mrgreen: Però è vero che non è che mangi ogni giorno carciofi...Beh, puoi provare.
Avatar utente
roh_88
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 28 maggio, 2011 15:39

Messaggio da roh_88 »

ho letto tutto il thread, e si parla di prurito post lavaggio.. ma se invece a me il prurito viene mentre lavo i capelli?? Vuol dire che è troppo aggressivo lo shampoo (uso il cien intimate, diluito parecchio) oppure il contrario?
Mi sta capitando negli ultimi lavaggi, mi fa proprio prurito (al punto che risciacquo subito) e quando li asciugo sono tipo secchi alle radici... prima non mi faceva questo effetto. Anche le poche volte che vado dal parrucchiere mi viene un prurito assurdo perché strofinano e strofinano al lavaggio!! :evil:

Io pure strofino un po' il cien diluito, ma perché altrimenti non fa un briciolo di schiuma e non riesco a lavare nulla!

ps. ne parlai un po' di tempo fa qui sul forum (nel thread del passaggio all'ecobio), ma ora la questione è un po' diversa, perché si tratta di prurito mentre lavo i capelli, e non dopo
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

roh_88 ha scritto: Mi sta capitando negli ultimi lavaggi, mi fa proprio prurito (al punto che risciacquo subito)
secondo me sei allergica a qualche componente dello shampoo...da quanto tempo lo usi?
Avatar utente
roh_88
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 28 maggio, 2011 15:39

Messaggio da roh_88 »

nu, allergica non credo, ho sempre usato quel prodotto!
Ora provo a sospenderlo, e a vedere se con altri tensioattivi mi succede la stessa cosa! Certo è che mi viene da pensare che quella sensazione sia da shampoo troppo aggressivo
Rispondi