Prurito al cuoio capelluto

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Beh la caduta dovrebbe essere per il cambio di stagione...
Per il resto quali shampoo ti hanno dato problemi? Così magari qualcuna può consigliarti.
Comunque hai provato ad ungerti la cute almeno una mezz'ora prima di lavarti i capelli?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

ragazze cercate di ricordarvi anche che è primavera... non è insolito che i capelli impazziscano (io li devo lavare ogni 2 giorni, non reggono manco a morire...).
Tutto per un'unica meraviglia.
sofiaricci
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 07 novembre, 2010 15:22

Messaggio da sofiaricci »

:cry: si ma non ho mai avuto problemi nè in primavera nè in autunno... sto dando anche la colpa all'età e al fatto che si cambia! ho provato marche tipo lavera, bjobi e verdesativa. Adesso ho intenzione di acquistare quello di bioearth delicato e vedremo.. prima di lavarli ho sempre fatto impacchi con la maschera bjobj e dopo il lavaggio una noce di balsamo di logona (non mi trovo bene) e ogni 20 giorni faccio le hennè e poi indigo. :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Siamo in continuo cambiamento, non avere mai avuto una situazione di un certo tipo su pelle o capelli non vuol dire che non succederà mai più :)
Quindi va bene cercare soluzioni e accorgimenti... ma non va bene impanicarsi, che aumenta il prurito :laugh:
(sto parlando sempre in generale non di te in particolare ;))
Tutto per un'unica meraviglia.
sofiaricci
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 07 novembre, 2010 15:22

Messaggio da sofiaricci »

si hai ragione infatti il mio morale non aiuta!!!! continuerò a leggere e a provare i vari consigli delle ragazze e spero di trovare al più presto quello che fa per me ;)
Avatar utente
luce:)
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 25 gennaio, 2011 23:01

Messaggio da luce:) »

grattarolina a rapporto!
ho sempre molto prurito nella nuca appena lavo i capelli e poi quando sono sporchi..ecco ora che scrivo mi ritorna il prurito :Dho notato che gli shampi con dentro alcool mi fanno ancora più problemi.
ora sto alternando il rhassoul e lo shampoo alverde..giusto epr dare un pò di respiro alla capoccia
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

magari potessi lavare i capelli ogni due giorni :D

a me provocano prurito gli shampoo che contengono siliconi (normalmente non ne uso, ma in casi di emergenza li ho utilizzati e l'ho notato tantissimo)
Paola86
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio, 2011 18:02

Messaggio da Paola86 »

venerdì ho riprovato lo shampoodoccia Tea, aggiungendo 2 gocce di o.e. di tea tree e diluendo con 2/3 d'acqua..
e devo dire che è andata molto meglio, ancora oggi sono abbastanza puliti!

beh, il prurito c'è ancora, anche se forse un po' è diminuito.
comunque non demordo!
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Non so se anche da voi in questi giorni ci sia il vento forte che c'é qui, ma io posso dire con certezza che il vento mi aumenta il prurito, ed é sicuramente perché il vento mi secca la pelle! Infatti anche se sono chiusa in casa, so subito che c'é vento anche senza sentirlo perché (primo sintomo che noto) mi si seccano tantissimo le labbra, poi parte il prurito in testa e poi cominciano le macchie secche in viso. Secondo la medicina tradizionale cinese, il vento fa lavorare male il fegato, quindi siamo più intossicati ed irritabili.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Premetto che facendo impacchi di olio alla cute ed utilizzando shampoo delicati ho quasi del tutto debellato il problema prurito, però è da ieri che, se mi metto la "fascia" per tenermi indietro i capelli mentre sono a casa, avverto un po' di prurito... Se invece la tolgo, tempo mezz'ora e sparisce!

Ma è la mia testa ad avere reazioni impossibili o succede anche a voi? :eh:
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

No sophie tranquilla è normalissimo,specie se la fascia è sintetica,perchè opprime il cuoio capelluto dove la metti e magari ti fa pure sudare un po'...io infatti non ci penso nemmeno a usare fasce, mi riempio di forcine :p
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

E' sinteticissima! :evil:
Uff... E io che credevo di aver trovato il modo di tenere i capelli sciolti in casa, mi sa che tornerò alla cara, vecchia, pinza!
Avatar utente
Giorgetta8
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 07 settembre, 2010 15:10

Messaggio da Giorgetta8 »

Anch'io soffro di prurito alla cute, che si manifesta puntualmente la sera prima del giorno in cui mi lavo i capelli (li lavo la mattina a giorni alterni perchè ho la cute che tende ad ingrassarsi).
Per il momento mi sono trovata bene con gli shampoo Verdesativa e mediamente bene con Eos detergente Base, sempre sotto il punto di vista del prurito.
Mi sono trovata male, invece, con lo shampoo delicato Bioearth.
Adesso ho intenzione di provare quello per lavaggi frequenti della Tea...vedremo :roll:
piciola
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 dicembre, 2011 12:04

Messaggio da piciola »

Ciao ragazze! Io sto usando shampoo e balsamo alla rosa della Lavera...mi trovo bene ma non riesco a capire se siano questi che mi creano un fastidioso prurito alla cute..solo sulla nuca!Mi è iniziato con lo shampoo al burro di karitè dei Provenzali che ho prontamente sostituito con quello attuale!Ho provato a frizionare i capelli con olio più qualche goccia di olio tea tree....il prurito sembra placarsi lo stesso giorno del lavaggio ma il giorno successivo mi torna accompanato da dei bozzatti (tipo becconi!) sempre sulla nuca...e non ho forfora!Avete altri consigli?continuo a fare gli impacchi d'olio magari aggiungendo olio di ribes nero? Grazieeee in anticipo
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@Piciola: non ho mai provato lo shampoo Lavera, ma se nonostante gli impacchi di olio continui ad avere prurito l'idea di provarne un altro non sarebbe da scartare.

Se usi l'olio vuol dire che dai la colpa del prurito ad un lavaggio troppo aggressivo che cerchi di controbilanciare, ma se non modifichi la causa (lo shampoo) è difficile che ci siano miglioramenti. Anche perché nemmeno ungerti come una cotoletta - sgrassare - ungere - sgrassare - ungere etc è una buona cosa.
Ma potrebbe anche essere, al contrario, che sulla nuca non riesci a lavare abbastanza, e le frizioni di olio appesantiscano ancora di più. In quel caso potresti applicare un po' di shampoo (che tu diluisci, veeero?) direttamente sulla nuca e farlo schiumare bene lì,massaggiando in modo da arrivare ovunque. :)

Tra l'altro, occhio al teatree! E' un olio essenziale, non un olio vegetale, ed è pure molto potente. Non esagerare ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Rispondi