Prurito al cuoio capelluto

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Mary Kelly
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 15 novembre, 2008 13:07

Messaggio da Mary Kelly »

:D
Grazie!
Avatar utente
Mary Kelly
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 15 novembre, 2008 13:07

Messaggio da Mary Kelly »

:shock: :o
Uao...bellissimo qui.... :cuore:
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

Eccolo!
http://www.saicosatispalmi.com/
Questo è il negozio..dove trovi di TUTTO...attenta perchè da dipendenza..... :)
Eve
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 15:18

Messaggio da Eve »

Ragazze, anch'io da qualche settimana soffro di prurito al cuoio capelluto :-(

Ho seguito il vostro consiglio e ieri sera mi sono passata l'olio di semi di lino sul cuoio capelluto, oggi ho fatto lo shampoo e il prurito è molto diminuito.

L'unico problema è che ho esagerato con l'olio e i miei capelli si sono appesantiti parecchio. Dovrò prendere la mano.

Comunque mi sembra un'ottima idea anche quella di aggiungere olio essenziale di timo allo shampoo: ci proverò!
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Avatar utente
Mary Kelly
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 15 novembre, 2008 13:07

Messaggio da Mary Kelly »

Bradipa ha scritto:Eccolo!
http://www.saicosatispalmi.com/
Questo è il negozio..dove trovi di TUTTO...attenta perchè da dipendenza..... :)
:)

Olio di semi di Lino se non sbaglio dei Provenzali c'è... :roll:
Lo prendeo se lo trovo e ne applicherò un pò....
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

Mi sa che quello dei provenzali non c'è ma ce n'è di sicuro uno più buono... :)
flinndudu
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 17:10

Messaggio da flinndudu »

Un altro esperimento: ho lavato i capelli con l'Olio detergente alla calendula di Fitocose... mmmmh! il prurito è moooooolto diminuito, i capelli sono puliti ma non svolazzanti e magia magia magia questo detergente fa anche effetto balsamo! :shock: striga tantissimo! bah! mistero il perchè!
Però, lato negativo, il cuoio caplluto odora dopo pochi giorni, per cui adesso sto sperimentando un lavaggio con BabyMild allungato e il secondo con Olio Fitocose, mi sembra che l'accoppiata funzioni.
Poi un mini passatina di jojoba alle punte e via!

Sono soddisfatta!

fd :)
il mondo si conosce per differenza
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@flinndudu: non voglio fare terrorismo pissicologico, però su di me il BM all'inizio dava risultati splendidi, ma dopo poco ha iniziato a scorticarmi la cute, penso fosse troppo aggressivo o simili, mi trovavo la testa bisunta già il giorno dopo :? .

Per il resto sono fortunata, con il passaggio all'ecobio (e la mia triade shampifera) e l'abbandono delle tinte chimiche il prurito non so praticamente più cosa sia. :D
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

flinndudu: anche a me è capitato che il cuoio capelluto facesse odore quando avevo problemi di prurito... E' stato quando ancora usavo shampoo non ecobio e anche per un po' quando ho iniziato a usarne di ecobio. Poi la cosa si è risolta per i fatti suoi, forse stavo solo "spurgando" qualcosa dalla cute... Adesso che sono del tutto ecobio una cosa la posso dire: i capelli si sporcano comunque ed è sacrosanto ma quando sono sporchi sono comunque lucidi e non pastosi e non hanno odoraccio!!
flinndudu
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 17:10

Messaggio da flinndudu »

Io penso che il problema dell'olio alla calendula sia che la detergenza è TROPPO lieve... però snoda tantissimo! Oramai sono un paio di anni che sono ecobio per i capelli ( non al 100%) ma sia Bjobj che Tea capelli secchi mi fanno grattare, meno di quelli del super, la metà, diciamo, ma comunque mi appaiono 'sti 2/3 puntini pruriginosi che gratto per qualche giorno poi si spostano, a volte sono anche dolorosi come foruncoli sottopelle altre volte no. Boh!

Lavando solo con l'olietto il problema è risolto al 95% però dopo un paio di giorni sento "odore" e non mi piace, io in genere mi lavo ogni 5 giorni, anche una settimana, ho i capelli molto secchi, e con le meches, che faccio però ogni 6 mesi circa...


L'olietto alla Calendula è poco nominato, tra i prodotti Fitocose, ma è anche un ottimo detergente viso e anche corpo, lo consiglio!


fd
il mondo si conosce per differenza
ScarletCat
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 24 ottobre, 2008 23:41

Messaggio da ScarletCat »

Ciao carissime, io soffro da un pò con questo prurito!!C'è stato un periodo che era accompagnato anche ad una forte caduta dei capelli e a volte da alcuni brufoloni grossi .
La dermatologa mi ha detto che è tutta colpa del grasso :ho troppo sebo sulla cute e il capello non respira e cade. Il prurito, sempre secondo lei, dipende dall'eccessiva secrezione sebacea.
Eppure mi lavo i capelli, non ho mica le cozze in testa!!!Bo!?
Dopo aver usato schifezze di farmacia sto trovando un pò di pace con lo shampo TEa.
A mio parere è opportuno andare dall'endocrinologo x capire qst eccessiva secrezione sebacea da cosa possa dipendere e non dal dermatologo che ti dà solo risposte ovvie e prodotti aggressivi dall'inci improponibile!
Che ne dite??
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

A me un naturopata ha detto che conta molto l'alimentazione e all'epoca (anni e anni fa) mi disse che sia il prurito che l'eccesso di sebo potevano essere dovuti al latte.
Se solo gli avessi dato retta... :roll:
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

cristina86 ha scritto:ragazze vi chiedo un consiglio o meglio questo è un post disperato in cerca di aiuto: mi prude in modo assurdo la testa.. tutti gli shampoo usati fino adesso mi han dato questo problema, quelli più naturali non mi fanno prudere ma nn mi lavano i capelli.. ma secondo voi c'è qualche rimedio da mettere in testa quando il prurito mi assale?
help!!!
Van3ssa ha scritto:ad istinto, direi o.e. di rosmarino... ma direi di aspettare i consigli delle esperte... :oops:
frine ha scritto:io - ne avevo già scritto altrove, ma vatti a ricordare quando e dove - ho tratto enormi benefici unendo allo shampoo (usavo il babymild, veramente, che è sì delicato, ma fatti i miei confronti "sgrassa" di più di uno shampoo tipo tea) due gocce di oe di limone e due di oe di menta.
non era un prurito tremendo, niente a che vedere con quello di quando usavo shapoo troppo aggressivi, ma era comunque molto fastidioso.
ho lavato così per un mesetto, ed è passato tutto.
cristina86 ha scritto:proverò allora con questo oli essenziali.. io uso uno shampoo dell'erbolario, che non è il massimo come INCI, dovrò passare a qualcosa di meglio
AraBechi ha scritto:a me la testa prude quando uso shampoo piene di schifezze. da quando sono passata all'ecobio non ho più avuto fastidio. comunque io mettevo un pochino d'olio d'oliva e qualche goccia di o.e. di lavanda, massaggiavo per qualche minuto e poi lavavo.
cristina86 ha scritto:credo anch'io che il modo migliore x far passare il prurito è accelerare il mio passaggio all'eco-bio x i capelli..
grazie comunque del consiglio, proverò ad aggiungere un pochino di olio con oe di lavanda..
ho già notato un miglioramento usando l'acido citrico x il risciacquo, anche se non saprei spiegarmi perché, io l'ho usato solo perché sto utilizzando il sapone di aleppo in questi giorni di prurito anche sui capelli..
-Rain- ha scritto:Io da quando sono passata all'eco bio ho molto meno prurito e forfora. Prima di lavarli spesso faccio un miscuglio di olio essenziale di lavanda e di olio essenziale di tea tree. Poi li aggiungo anche allo shampoo diluito. Migliora molto la situazione.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

Sono eco-bio da un anno, ma da un paio di mesi soffro di forfora grassa e prurito al cuoio capelluto (la cute non è rossa o irritata): sto usando alternati lo shampoo ghassou TEA, shampoo camomilla fitocose ed esselunga... ogni tanto hennè neutro che riequilibria il tutto... ma dura solo fino al lavaggio successivo...
Ieri sono andata dalla parrucchiera per sistemare il taglio in vista di un matrimonio (che palle!!): 3 passate :shock: di shampoo (mi sono vergognata tantissimo, mi sono troppo sentita una zozzona!!)... ma alla fine il miracolo! cute belle pulita, zero prurito! Evidentemente avevo solo bisogno di una bella lavata!
Dunque, forse gli shampoo ecobio sono troppo leggeri, non lavano abbastanza: eppure massaggio bene, a fondo... o almeno mi sembra...
Vorrei trovare uno shampoo eco bio veramente strong, da alternare:

1. I docciashampoo della TEA mi irritano, forse sono gli oli essenziali: risultato cute rossa che mi fa male.
2. CHe ne dite dello shampoo lavera mild http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=10217 ? Ha come tensioattivo l'Ammonium Lauryl Sulfate che dovrebbe essere abbstanza aggressivo... lo userei una volta al mese, quando la cute ne ha proprio bisogno...
3. O devo tenere in dispensa uno shampoo con SLES dei meno peggio?
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Rispondi