Allora, partiamo dal principio, così vi faccio capire dove voglio arrivare.
Per una puntura di vespa, casualmente, finisco a fare analisi dall'allergologo, fino ad arrivare a tentare dei patch test, perchè ho avuto l'eczema sulle mani, finchè non ho praticamente messo al bando saponi e shampoo comuni: dal co-wash, sono passata alla farina di ceci e rarissimamente uso lo shampoo, ma sempre con problemi e fastidi.
I patch test (che devo ancora controllare perfettamente, perchè danno esito tardo, dato che a rilascio tardivo) hanno dato una positività al thimerosal 0.1% (cosa sia la percentuale non lo so!). All'ospedale mi hanno rilasciato un foglio in cui si specifica che è più che altro contenuto in medicinali, ma l'allergologo mi ha detto di evitare anche shampoo, magari troppo aggressivi e controllare sempre gli ingredienti (cosa che faccio spesso perchè avevo iniziato scartando gli SLS)...
ora la domanda è
sapete se il thimerosal è usato anche in cosmetica o in altri ambiti (cucina/coservanti)? e se in cosmetica mantiene lo stesso nome oppure può essere composto con altro?
più che altro nel foglio di prevenzione c'è scritto che i soggetti a rischio sono (a parte il personale medico, ovviamente) imbianchini, cassiere e addetti alle fotocopie... quindi mi chiedo io, che è questo coso di thimerosal benedetto???
e ancora, l'altra domanda è: l'allergologo ha tuonato contro il dermatologo, dicendomi che la dermatite seborroica al volto me la tengo, in quanto donna e perchè gli ormoni femminili danzano. E in effetti dopo la pillola è avvenuto il disastro (prima della pillola non ho mai avuto problemi di pelle impura o simili)... ma sono più di due anni che l'ho sospesa del tutto. Avete consigli in merito? (Ho spulciato un po'il forum... ma ne approfitto della vostra sapienza :p visto che ho deciso di aprire questo topic)
L'ultimissima è: sono nuova, come sapete, e vorrei prendere pratica con la lettura degli INCI. Esistono libri o sezioni del sito dedicate a chi non ne sa nulla di nulla? (Se sono distratta bastonatemi pure...)
Grazie in anticipo della vostra pazienza