Viso secchissimo e ustionato

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Viso secchissimo e ustionato

Messaggio da Jane Lane »

Ragazze sono disperata.

Sono stata a delle terme fredde a ferragosto, fonte sulfurea, per cercare di risolvere il problema dell'acne.
Non ho messo protezione solare poiché era un continuo lavarsi con l'acqua e soprattutto non volevo altre sostanze che potessero interferire con l'azione dello zolfo. Ho anche fatto delle maschere con lo zolfo che si depositava naturalmente in una vaschetta.
Bene, tra quello che mi ha seccato la pelle e il sole, non ho più il viso ma una maschera di cartapesta :cry: La mia pelle è talmente secca e tira talmente tanto che fatico a tenere gli occhi aperti. Non esagero quando dico che la mancanza di elasticità e idratazione fanno sì che le palpebre tendano verso il basso. Mi fa male aprire la bocca tanto tira la pelle! Oltre al terrore che la mia pelle non torni più come prima o che resteranno segni evidenti (sembra che ho 10 anni di più, si formano infinite rughette), non so come fare per darmi sollievo.
Non vorrei aver avuto, tra l'altro, una reazione da contatto poiché agli angoli esterni degli occhi ho delle macchiette rosse e gonfie che bruciano al solo sfiorarle.

Ho utilizzato:

- j'aloè + argan domenica sera
- karitè spalmato in abbondanza + j'aloè lunedì mattina
- aloe sempre lunedì
- maschera avocado lunedì sera, per la notte non ho messo nulla
- olio d'oliva stamattina che tirava più che mai

Che posso fare? :cry:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Lucia NdF
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 aprile, 2011 15:15

Re: Viso secchissimo e ustionato

Messaggio da Lucia NdF »

:shock: Jane mi spiace tanto!
Chissà cosa avrà scatenato una reazione del genere?! :cry:
Se provassi con un bell'unguento alla calendula o all'iperico?
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Viso secchissimo e ustionato

Messaggio da Shyntae »

Burro di karité su tutta la faccia?
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: Viso secchissimo e ustionato

Messaggio da Jane Lane »

Lucia NdF ha scritto::shock: Jane mi spiace tanto!
Chissà cosa avrà scatenato una reazione del genere?! :cry:
Se provassi con un bell'unguento alla calendula o all'iperico?
Ho provato anche una crema alla calendula sul contorno occhi e la palpebra (ebbene sì, sono totalmente disidratata anche sulle palpebre) ma niente, anzi, mi ha causato bruciore.
Mi brucia persino il contatto con l'acqua...non so dove sbattere la testa!

Shyntae l'ho già provato, ma nulla. È come se la pelle avesse perso la capacità di assorbire qualsiasi cosa. Dopo pochissimo torna tutto come prima, come se non avessi messo nulla. E intanto faccio fatica a tenere gli occhi aperti :|
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Viso secchissimo e ustionato

Messaggio da Eowyn »

Jane, se la situazione è come la descrivi (pelle che tira al punto da far fatica a muovere bocca e occhi) io andrei a farmi vedere quanto meno dal medico di base...sicuramente non è nulla e passarà rapidamente, ma almeno anche tu puoi stare più tranquilla dopo aver sentito un parere medico! :coccole:

Per il resto, io andrei di detergente delicatissimo e cose basilari per restituire un po' di idratazione (un mix di aloe od olio, ad esempio); non vorrei che l'aloe da solo ti facesse tirare ancor più la pelle...
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Viso secchissimo e ustionato

Messaggio da Bia »

Jane Lane, secondo me ci vuole l'olio di rosa mosqueta. Tutto il resto è inutile, se non dannoso.
Avatar utente
Lucia NdF
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 aprile, 2011 15:15

Re: Viso secchissimo e ustionato

Messaggio da Lucia NdF »

Sì, concordo con Eowyn, vai subito da un dermatologo. Tienici informate!
Intanto :coccole: :coccole: :coccole:
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Viso secchissimo e ustionato

Messaggio da annalaura »

Jane mi dispiace :( Tienici aggiornate :*
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Viso secchissimo e ustionato

Messaggio da Shyntae »

Se hai già provato tutti i rimedi base Jane anche secondo me conviene che fili dal dermatologo, se ti fa male persino tenere gli occhi aperti la situazione è proprio importante :( Tanti :crsf: :crsf: :crsf: perché possa aiutarti velocemente!
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: Viso secchissimo e ustionato

Messaggio da Jane Lane »

Il medico di base mi ha detto che deve passare da solo e di evitare di usare troppi prodotti. Purtroppo non sa neanche che consigliarmi perché deve fare il suo decorso e basta. Mi aveva suggerito la crema vea ma non l'ho voluta. Ovviamente niente sole.

Proverò j'aloè e mosqueta...ora ho messo una pezza umida cercando sollievo, ho proprio gli occhi che tendono al basso :(
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Viso secchissimo e ustionato

Messaggio da Van3ssa »

Non saprei proprio cosa consigliarti, cara... :coccole: :crsf:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Viso secchissimo e ustionato

Messaggio da ste »

spignatti? a me verrebbe da consigliarti un bifase con idrolito lavanda poca aloe glicerina un po' di sodio ialuronato roba idratante varia e un po' di oli leggeri

se non spignatti fatti al volo qualcosa con aloe (ma poca che per me tira la pelle nel tuo stato) e olio, ma diluiscila con l'acqua (o un idrolito/ato)
non mi sono mai trovata in una situazione simile, ma mi da l'idea che spalmarsi qualcosa di 'solido/gel' sia piu' difficile e poco assorbibile, pero' l'acqua da sola poi tira, per questo dico di usare sia aloe che acqua che olio, ma tutto assieme in modo che le tre sostanze (spero!!) si compensino, meglio spruzzandosele spesso, in modo da stressare di meno la pelle coi massaggi
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: Viso secchissimo e ustionato

Messaggio da Jane Lane »

Ste infatti la cosa che mi da più sollievo è j'aloè + olio, ma è sempre momentaneo e non posso stare a spalmare ogni dieci minuti...

Oggi comunque sto peggio di ieri, se domani mattina mi sveglio e sto ancora così o peggio vado in un centro di dermatologia e vedo di fare una visita.
Ho solo un dubbio, il medico mi ha setto di non usare sapone a pH acido come sto facendo, ma piuttosto un oh neutro...eppure io con il primo mi trovo benissimo :?:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Viso secchissimo e ustionato

Messaggio da ste »

prova a mettere j'aloe olio e acqua in uno spruzzino e spruzzatelo spesso

ma sei anche ustionata o l'irritazione del sole e' passata?

per il sapone non so
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Re: Viso secchissimo e ustionato

Messaggio da vv25 »

jane prova a fare degli impacchi con amido di riso (ne metti un cucchiaio in una tazza di acqua tiepida, poi ci bagni un panno e fai degli impacchi così). io lo usavo da bambina per l'eritema solare ed era un toccasana! e poi asciughi e metti k'aloè!
Rispondi