Considerazioni sul mondo ecobio dall'esterno...

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
MariӃa
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 27 marzo, 2014 15:29

Considerazioni sul mondo ecobio dall'esterno...

Messaggio da MariӃa »

Ero in giro su facebook e mi ha incuriosita un articolo scritto dal sito http://www.butac.it" onclick="window.open(this.href);return false;, uno dei siti che seguo più assiduamente poiché hanno come missione di vita quello di sbufalare le migliaia di cazzate presenti su FB e che io detesto con tutta me stessa.
Oggi si parlava di "I 5 prodotti di bellezza che andrebbero evitati" e ho subito pensato BENE! Finalmente anche il mio sito debunker preferito vuole fare chiarezza sulle porcherie che mettono dentro le creme più famose, e invece...

http://www.butac.it/i-5-prodotti-di-bel ... o-evitati/

Capire di quale blog stia parlando non è difficile, c'è una sola persona in giro per la rete che è così melodrammatica :D sarà quel che sarà, ma la mia opinione è che in modo giusto o sbagliato che sia ha avvicinato un bel pò di gente (me compresa) al mondo del "non farsi prendere per i fondelli" e soprattutto si parla sempre di una persona laureata (e dei dottoroni senza nemmeno il diploma che parlano di fisica nucleare ne ho pieni i calzini).

Però il modo in cui parla del mondo cosmetico mi ha davvero irritata! Insomma, ha preso davvero un bel granchio stavolta, il debunker!
Che ne pensate?
Immagine
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: Considerazioni sul mondo ecobio dall'esterno...

Messaggio da Luna »

Non si sono informati nel modo giusto. Si capisce già da quando parlano della paraffina che non sanno niente del regolamento cosmetico europeo.

Sicuramente il blog in questione è allarmista e melodrammatico, con il risultato di ottenere l'effetto opposto tipo il sito di debunking.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Considerazioni sul mondo ecobio dall'esterno...

Messaggio da Shyntae »

Concordo con Luna. Mi sembra un sito pieno di articoli allarmisti, sbruffoni e presuntuosi che in realtà pretendono di smontare bufale (e non solo) andando "a buon senso" ma senza un vero e proprio approfondimento anche scientifico dietro. Cioé, parliamone, chi scrive neanche sa quali siano i nomi con cui si indicano i siliconi negli inci e ne pretende di parlare come un "debunker", eh :roll: Poi a buonsenso io posso pensare che mangiarmi una candela fatta di cera d'api non mi faccia male, questo non significa che però scientificamente sia così...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Considerazioni sul mondo ecobio dall'esterno...

Messaggio da Van3ssa »

In effetti non mi pare un articolo molto "serio"... :|
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: Considerazioni sul mondo ecobio dall'esterno...

Messaggio da mercoledì »

Purtroppo e' un po' come per certi prodotti che hanno un "punteggio" di pericolosita' bassa su SkinDeep: non ci sono dati sul fatto che siano nocivi perche', se vai a vedere, non ci sono abbastanza studi :? Qundi le domande che un consumatore critico dovrebbe farsi sono: si ma come e' prodotta questa cosa? Con che effetti? E perche' da' gli effetti che da' sulla mia pelle/capelli/etc? Ma questo e' troppo complicato per chi vuole risposte immediate ed "a effetto" :roll:
D'altro canto, devo anche dire che il sensazionalismo non aiuta neanche "dalla nostra". Dire che una cosa e' "malefica" senza spiegare bene il perche' e' abbastanza infantile, e, come questo articolo dimostra, rende i tuoi scritti un bersaglio facile per qualunque critico...
I am not perky
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Considerazioni sul mondo ecobio dall'esterno...

Messaggio da trebisonda »

Mi sembra proprio che l'articolo sia serio quanto il blog di cui parla, cioè zero, quindi ha poco da sbandierare in giro la sua opinione.
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
lu092
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 09 dicembre, 2013 23:06

Re: Considerazioni sul mondo ecobio dall'esterno...

Messaggio da lu092 »

grazie alla blogger a cui si riferisce l'articolo, mi sono avvicinata al mondo eco-bio, scoprendo pian piano questo forum e molti altri e ho iniziato ad interessarmi e a comprare prodotti naturali. "Lei" la seguo sia via fb che youtube, ma prendo tutto con le pinze ciò che dice e soprattutto mi leggo da sola le etichette e do una mia valutazione, cosa che la maggior parte delle sue seguaci non fa e prende per oro colato ciò che racconta. Un bravo consumatore dovrebbe farsi una propria idea e valutarlo secondo i propri parametri; per esempio molti prodotti che lei da per "accettabili" per me non lo sono, perchè contengono sostanze inquinanti per l'ambiente. Semplicemente visioni diverse della cosmetica eco-bio...a lei, molte volte, basta che non sia derivato petrolifero e non dia problemi alla pelle, a me oltre a ciò, interessa che non sia inquinante e tossico per l'ambiente. Avrà anche l'aria da "drama queen", però è grazie a lei che ho dato una spiegazione ai miei brufoli e ai miei capelli disastrati. Nel giro di 6 mesi di totale conversione, i miei problemi di acne sono spariti al 90% e i miei capelli super grassi, sono diventati praticamente normali...
Signore, se il dito indica il cielo l'imbecille guarda il dito.
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: Considerazioni sul mondo ecobio dall'esterno...

Messaggio da Saphira »

Se chi ha scritto questo articolo si informa così "bene" anche sul resto delle cose che scrive allora mi immagino quanto possa essere affidabile :roll: se decidessi di aprire un sito del genere imparerei come prima cosa a cercare le informazioni che mi servono e non farmele passare dagli altri (mi riferisco al punto dove dice che grazie a qualcuno ha scoperto che il dimethicone è un silicone). La blogger in questione (che oramai sinceramente ho quasi abbandonato) parlava anche di paraffina non solo di siliconi e lui non è che abbia parlato poi granchè di questo dove mostra la foto dell'inci...tra l'altro mi chiedo se almeno sappia cosa significa questa parola. Cmq sia l'unica cosa di cui gli do' ragione è che lei spara a zero molte volte senza citare fonti attendibili, e come ha detto lu092 neanche io reputo accettabili molte delle cose che per lei invece lo sono. Se si è ecobio lo si è al 100% e si consigliano i prodotti ecobio da supermercato senza riserve e non per accontentare un po' tutti
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Considerazioni sul mondo ecobio dall'esterno...

Messaggio da EternalSunshine »

mercoledì ha scritto:D'altro canto, devo anche dire che il sensazionalismo non aiuta neanche "dalla nostra". Dire che una cosa e' "malefica" senza spiegare bene il perche' e' abbastanza infantile, e, come questo articolo dimostra, rende i tuoi scritti un bersaglio facile per qualunque critico...
:zib:
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Considerazioni sul mondo ecobio dall'esterno...

Messaggio da nebbia »

Ma stiamo ancora parlando di quella tizia sul tubo? Immagine Vi prego se ne parlava già in un altro topic, basta. :sniff:

Il blog linkato l'avevo già incontrato per altri lidi, e pur se mosso da buoni propositi non mi pare sia nuovo alle castronerie. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Considerazioni sul mondo ecobio dall'esterno...

Messaggio da EternalSunshine »

nebbia ha scritto:Immagine
OT: Faccina stupenda. :lol:
Comunque concordo.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
MariӃa
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 27 marzo, 2014 15:29

Re: Considerazioni sul mondo ecobio dall'esterno...

Messaggio da MariӃa »

nebbia ha scritto:Ma stiamo ancora parlando di quella tizia sul tubo? Immagine Vi prego se ne parlava già in un altro topic, basta. :sniff:

Il blog linkato l'avevo già incontrato per altri lidi, e pur se mosso da buoni propositi non mi pare sia nuovo alle castronerie. ;)

Centra lei ma perché è stata bellamente "sputtanata" su un blog che seguo abitualmente e assieme allo sputtanamento ci sono anche parecchie cugginate (prendo il termine da un altro blog a me caro) sul mondo ecobio.
Immagine
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Re: Considerazioni sul mondo ecobio dall'esterno...

Messaggio da paola_p »

lu092 ha scritto:grazie alla blogger a cui si riferisce l'articolo, mi sono avvicinata al mondo eco-bio, scoprendo pian piano questo forum e molti altri e ho iniziato ad interessarmi e a comprare prodotti naturali.
ma prendo tutto con le pinze ciò che dice e soprattutto mi leggo da sola le etichette e do una mia valutazione
Questa è stata anche la mia esperienza... Ha fatto avvicinare molte persone al mondo dello spignatto e dell'"ecobio", ma ormai temo che sia diventata troppo commerciale.

In quanto al discorso della disinformazione (o peggio ancora dell'informazione sbagliata) al giorno d'oggi, per fortuna, non c'è più bisogno di andare a sentire le castronerie di una persona che ha deciso di aprire un blog sul mondo verde e prendere quello che dice come la bibbia. In un forum come questo hai la possibilità di imparare, fare domande e colmare le lacune, ma sopratutto prendere una scelta di vita su diverse situazioni, secondo me.

Poi le persone pensano sempre come vogliono... hai voglia a cercare di convincere qualcuno che la sua marca preferita fa pena ed è zeppa di ingredienti dannosi... ti prenderà per una fissata :sbong:
No think
Go green


:earth:
Rispondi