Olio di karitè

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
maya
Messaggi: 949
Iscritto il: giovedì 15 novembre, 2007 22:38

Messaggio da maya »

:) grazie dei consigli!
liacice
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 11 settembre, 2009 18:40

Messaggio da liacice »

ragazze un consiglio: mia zia mi ha portato dall'africa del burro di karitè puro al 100%
come posso usarlo? se volessi farne un idratante per il viso come mi devo comportare? cioè, me lo spalmo sul viso puro o come faccio? grazie
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

liacice ha scritto:ragazze un consiglio: mia zia mi ha portato dall'africa del burro di karitè puro al 100%
come posso usarlo? se volessi farne un idratante per il viso come mi devo comportare? cioè, me lo spalmo sul viso puro o come faccio? grazie
o lo usi puro (ma a lungo andare potrebbe seccare) o lo mischi a una crema o lo allunghi con gel d'aloe.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
francy1042
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 20 giugno, 2009 07:58

Messaggio da francy1042 »

allungato con il gel d'aloe è proprio perfetto, anch'io lo uso così :P e mi trovo benissimo
Francesca
La Vita è Una Cosa Meravigliosa!
liacice
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 11 settembre, 2009 18:40

Messaggio da liacice »

quindi se ho capito bene : burro di karitè + gel d'aloe= buon idratante x il viso?? quali sono le proporzioni di quantità?
dove lo trovo il gel d'aloe?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

liacice ha scritto:quindi se ho capito bene : burro di karitè + gel d'aloe= buon idratante x il viso?? quali sono le proporzioni di quantità?
dove lo trovo il gel d'aloe?
esatto: prendi una ditata di aloe e una di burro, mischi sul momento sul palmo della mano e poi spalmi sul viso. Se la tua pelle è tendente al secco metterai un pelo di karitè in più, se è tendente al grasso, un pelo di aloe in più.
Il gel d'aloe lo puoi ricavare dalla foglia (se hai una pianta in casa che abbia almeno 5 anni :P ), prenderlo nei negozio online (quelli di Barbara sono tutti eco-bio al 100%), nei negozi naturali tipo naturasì, in eboristeria o anche in profumerie tipo acqua e sapone e all'esselunga (il meno peggio è l'Equilibra ma ha un pallino rosso). Cmq ti conviene sempre leggere l'inci (nella sezione INCI ce ne sono diversi di gel d'aloe recensiti).
Qui http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=3176 se ne parla, e sono anche citate alcune marche buone. ;-)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
liacice
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 11 settembre, 2009 18:40

Messaggio da liacice »

chiarissima,GRAZIE cara :)
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

liacice ha scritto:mia zia mi ha portato dall'africa del burro di karitè puro al 100%
anch'io ho del burro di karitè proveniente dal cuore dell'Africa nera...lo adorooooo :cuore: :cuore: :cuore:
E' grezzissimo (al confronto quello de I Provenzali è una soffice crema piacevole da spalmare), puzzolente per gli altrui nasini, odoroso di foreste per me! Ne vado molto orgogliosa, è il pezzo forte del mio (per il momento) scarno ecobeauty.
Anch'io lo uso con il gel d'aloe, e con poche gocce di olio di jojoba ho fatto invece un sogno di burrocacao.
Per i capelli, invece, l'ho aggiunto una volta all'impacco di olio, ma poi per lavarlo via c'è voluto troppo, quindi penso sia meglio eventualmente l'olio al posto del burro
Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

intendevo segnalare la presenza sul mercato italiano di un paio di prodotti a base di karitè, ma mi sono accorta che di uno di questi è già stato accennato qualcosa: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... karitesana
devo dire che sono abbastanza dispiaciuta di aver letto quanto riportato su quel 3d, ma capisco che è buona norma essere sempre diffidenti. ;-)
ho avuto la fortuna di conoscere il dott. giorgio perotti... che era appunto il padre fondatore dell'azienda in questione, e la persona che effettivamente ha portato il karitè in italia... uno dei biochimici più brillanti tra quelli che hanno contribuito a conferire dignità all'erboristeria italiana... ha lavorato per oltre trent'anni in africa, sviluppando una conoscenza della flora autoctona impressionante, e prestata a più riprese la propria conoscenza anche all'istituto pasteur di parigi.
ok, chiusa questa doverosa parentesi ot, vi vorrei dare il link a due prodotti a base di karitè, per me molto interessanti
http://www.vegetal-progress.it/prodotti ... cortex.htm
http://www.vegetal-progress.it/prodotti1/karitesana.htm
il primo è quello già trattato nel 3d in questione, caratterizzato dalla massiccia presenza di corteccia del karitè, il cui estratto non si trova nei prodotti convenzionali, mentre il secondo gode della certificazione bio... ma attenzione, non sto parlando delle certificazioni che alcuni organismi di controllo hanno arbitrariamente deciso di attribuire ai cosmetici che rientrano nei disciplinari che loro stessi hanno stilato e che spesso permettono l'uso di molecole poco simpatiche come il fenossietanolo... il prodotto in questione si fregia del marchio bio cee... il che è possibile per un semplice motivo... il prodotto è registrato come alimento biologico.
ok, dopo questa sviolinata, ci tengo a precisare che non ho interessi economici di alcun genere che mi leghino a questa azienda, il che non toglie che a mio giudizio sia una delle più belle che operi in italia... ci tenevo semplicemente a far conoscere l'esistenza di questi prodotti a tutte le partecipanti al forum e, perchè no, anche all'amministratrice suprema, che immagino sia alla continua ricerca di prodotti degni di essere posati sugli scaffali virtuali del suo negozio.
baci a tutte, e grazie per i preziosi consigli che sto divorando su questo forum. :)
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
liacice
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 11 settembre, 2009 18:40

Messaggio da liacice »

help! ho provato a scaldare una ditata di burro di karite nella mano e poi aggiungergli gel d'aloe, ma faccio fatica poi a spalmarmelo sul viso ed inoltre mi sembra che il gel d'aloe scomparga quando lo mischio e che mi rimanga tutto il burro spiaccicato sulla mano.. credo che sia cosi a causa del mio burro di karite puro che è molto denso e duro.. non posso scaldarlo in un pentolino x farlo sciogliere un pò e poi aggiungergli il gel d'aloe o se lo faccio ne perdo le proprietà? oppure avete da consigliarmi qualche metodo?
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

puoi scaldarlo, ma senza portarlo ad ebollizione altrimenti fa i grumi... Il gel d'aloe no, invece, altrimenti perde le proprietà ;)

Comunque, se lo "manipoli" il calore delle tue mani produce lo stesso risultato... e aiuta le unghiette! :P
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

rosessenza, saranno anche buoni ma senza l'inci non possiamo capire se siano anche vegetali o meno ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

hai ragione barbara... non avrei mai portato un insulto del genere al forum e ho dato la cosa per scontata, :roll: ma in effetti non avrei dovuto farlo. :spad:
eccovi l'inci dei due prodotti: :oops:

karitesana (il karitè è il 99%)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII (Vegetale/emolliente)
Immagine PRUNUS DULCIS (vegetale / emolliente)
Immagine EUGENIA CARYOPHYLLUS (vegetale)

karitesana cortex (sempre al 99%di karitè)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII (Vegetale/emolliente)
Immagine CEDRUS ATLANTICA OIL
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT (emolliente)
Immagine MENTHA VIRIDIS OIL (vegetale)
l'ingrediente non presente nel biodiz ionario è, ovviamente, il cedro atlantica, specie del nord africa. :)
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@Rosaessenza:
- Gli inci sarebbe meglio postarli nell'apposita sezione per gli INCI, così sono più facili da trovare e con tutte le informazioni disponibili anche più facili da confrontare. ;)
- Il Cedrus atlantica oil è un doppio verde (vedere qui).
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
wannabe_natural
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 25 ottobre, 2009 13:40

Messaggio da wannabe_natural »

o lo usi puro (ma a lungo andare potrebbe seccare) o lo mischi a una crema o lo allunghi con gel d'aloe.
come mai dite che potrebbe seccare?non è un superidratante? secondo voi per i brufoli potrebbe essere un problema? (ne ho solo qualcuno all'attaccatura dei capelli)
Rispondi