è giusto alternare?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

loreline

è giusto alternare?

Messaggio da loreline »

E' il mio primo post dopo la presentazione (gracias por bienvenida) e già sono qui a chiedere e chiedere...I risultati ottimi (pelle luminosa e morbida tutto il giorno) che ho avuto dopo aver cominciato ad usare le tre fasi per il viso mi stanno spingendo ad affinare sempre di più la tecnica, ossia, premetto che sto usando
- olio di iperico come prima base
- il sapone al burro di chiuri di Officina Naturae (ottimo, grazie Barbara)
- un tonico fatto con acqua e acido ascorbico (comprato in farmacia)
- crema giorno e/notte al burro di chiuri sempre di Officina Naturae
e so benissimo che squadra che vince non si cambia.. ma sento anche dire che ci si assuefa ai prodotti e che sarebbe giusto alternare. I prodotti
della linea SCTS (J'aloè, k'aloè e olio di ribes nero) o quelli della FItocose potrebbero essere adatti per ....l'alternanza? Thanks ;)
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Più che alternanza può darsi che la tua pelle possa avere esigenze diverse nel corso dell'anno (caldo/freddo ad esempio) :)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
vivianjones

Messaggio da vivianjones »

utente inattivato ha scritto:Il fattore "assuefazione" era una delle cose che dovevo tenere in conto con i prodotti NON ecobio. Lo shampoo per esempio lo dovevo alternare, così pure i detergenti viso o i tonici.
E' vero! :o
Compri uno shampoo che magari all'inizio ti fa i capelli stupendi, poi invece "perde efficacia" e devi cambiare marca.
Colpa dei siliconi...
remedios

Messaggio da remedios »

Ah proverò anche io con l'iperico, attualmente uso l'olio di germe di grano! (L'iperico in questa casa è VENERATO :rose: :lol: )
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
mara

Messaggio da mara »

credo che bisogna alternare in ogni caso sia che si tratti di prodotti bioeco che siliconici (con gli ultimi è obbligatorio proprio chiaramente).
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Io alternavo prima con i siliconi e alterno ora con l'ecobio.
Prima alternavo perchè era d'obbligo, ora alterno perchè mi piace cambiare e perchè ho diversi shampoo che mi piace usare e che hanno un buon effetto sui miei capelli ^_^
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
silvia

Messaggio da silvia »

:oops: domanda un pò scema...esempio..se ogni giorno uso oli diversi non vedo i benefici che dovrebbe darmi il singolo olio :roll: ....
remedios

Messaggio da remedios »

Io alterno per il viso il sapone nero e quello al karitè perché il primo è un po' più aggressivo... Puoi alternare per combinare effetti diversi!
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
Serese

Messaggio da Serese »

silvia ha scritto::oops: domanda un pò scema...esempio..se ogni giorno uso oli diversi non vedo i benefici che dovrebbe darmi il singolo olio :roll: ....
non li vedi nel senso che non sai quale magari è più nutriente su di te e quale è più elasticizzante e cose così.. ma che tu faccia una settimana uno e la settimana dopo l'altro o un giorno uno e un giorno l'altro.. a fine mese la pelle arriva allo stesso risultato suppongo. :)
non deve essere molto comprensibile questo mio post
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Applico il concetto di alternanza non usando più confezioni dello stesso prodotto consecutivamente. Ad esempio, ho usato uno shampoo FitoCose (ne avevo due confezioni), finito il flacone ho iniziato ad usare il TEA, finito questo tornerò al FitoCose :) Idem con le creme, con la differenza che differenzio (che gioco di parole :roll: ) fra mattina e sera.
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
silvia

Messaggio da silvia »

:) serese, oggi non riesco proprio a parlare :oops:... proviamo così..ho letto che l'olio d'avocado alternato a quello di jojoba tonifica la pelle rendendola pìù elastica...la cosa andrebbe fatta per un paio di mesi...se invece un giorno uso l'olio di avocado, il giorno dopo quello di jojoba, poi passo a quello di ribes, a quello di macadamia ecc. ecc.....a questo punto (mi stò incasinando di nuovo) non avrò lo stesso risultato che avrei avuto usando solo i due oli con costanza (cosa che non ho, ma questo non centra) :roll:

....riassumendo.. come fai a vedere i risultati che ogni olio dovrebbe darti,in base alle sue proprietà specifiche, se ogni giorno lo cambi ??? :)
Serese

Messaggio da Serese »

silvia ha scritto:....riassumendo.. come fai a vedere i risultati che ogni olio dovrebbe darti,in base alle sue proprietà specifiche, se ogni giorno lo cambi ??? :)
bè, è dura.. ma se parti in anticipo e fai un mese per ogni olio in un paio d'anni un'idea te la fai :lol:
il peggio è se dopo scopri che un olio da solo non ti dà lo stesso risultato di due oli mixati insieme, o di tre o di 4.. e lì penso che non ti basterebbe un decennio :P
io tutti questi problemi non li vedo, un olio buono da ottimi risultati ma non ci si può aspettare chissà che da un olio. quasi tutti sono elasticizzanti, nutrienti.. chi più chi meno. basta sapere poche info e sei a cavallo (tanto si invecchia comunque e la genetica fa molto più del 50% del lavoro) :P
e
eleonora85

Messaggio da eleonora85 »

Io per le altre fasi alterno questi prodotti:
- per l'OLIO: olio extravergine d'oliva / olio di semi di girasole / olio di mandorle spremuti a freddo
- per la SAPONETTA: al momento alterno una saponetta greca all'olio di oliva e miele alla saponetta al cioccolato e vaniglia de LaSaponaria... ma mi aspettano tutte le altre della Saponaria, altre 2 saponette greche (regalo azzeccato in quanto assolutamente ecologiche) e la saponetta al burro di chiuri di ON;
- per il TONICO: la sera acqua+aceto; al mattino tonico alla rosa selvatica della Lavera. Sta finendo quindi presto andrò a prenderne uno, non so magari quello alla menta.
- per la CREMA: al momento uso anch'io quelle dell'ON. Magari più avanti ordinaerò K'aloe e J'aloe...

Però anch'io, come ha scritto sopra qualcun'altra, alterno solo perché voglio farlo, per la curiosità e il piacere di provare nuovi prodotti ecobio, e non perchè DEVO farlo...
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Bè io credo che per ogni cosa bisogna dare tempo al tempo, cioè aspettare e vedere come ti trovi con l'uno e l'altro prodotto.
Ovviamente non uso un giorno una cosa e un giorno un'altra (almeno io), anche perchè altrimenti non riesco a rendermi conto cosa mi fa bene e cosa no.
Per esempio con gli shampoo: ho provato il baby mild per un mese senza alternarlo e ho visto che mi è andata a meraviglia. Poi per due volte consecutive ho usato il Tea, a meraviglia!
E ora alterno l'uno e l'altro e magari nel frattanto cerco di finire gli altri shampoo che ho, tipo quello dell'esselunga.
Per le creme viso, la cosa è stata più lunga, ma ora he ho trovato la MIA crema, non la mollo più. Però anche lì mi piace cambiare e infatti la sera, prima di andare a letto, uso l'olio di karitè, invece della crema. E sto ottenendo buoni risultati :)
Per il sapone del viso, ho cercato molto quello che faceva per me, ora l'ho trovato e non penso che alternerò più (almeno finchè non terminerò la scorta... ricordate i saponi del Lidl!).

Per il corpo adoro cambiare (e lo facevo anche prima), mi piacciono le saponette e mi piacciono i gel doccia, i bagnodoccia e i bagnoschiuma, quindi è facile che usi un giorno uno e un giorno l'altro.
Ora sto usando un vecchio shampoo che ho ritrovato, ha sls, quindi sui capelli non lo uso, ma sul corpo pazienza, ho fatto così anche con altri shampoo.
Prima di questo stavo usando il sapone all'olio di mandorle dolci de I Provenzali, mi fa sentire un dolcetto di marzapane *_*
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Serese

Messaggio da Serese »

Asthrea1 ha scritto:Chiedo scusa se esiste già una discussione su questo argomento, ma non sono riuscita a trovarla.
Leggendo qua e là su vari forum mi è sorto un dubbio: non è che la pelle (come anche i capelli) dopo un pò si annoia?
Alcuni sostengono che utilizzare cosmetici diversi possa "confondere" la pelle e che quindi per avere buoni risultati sia opportuno somministrarle lo stesso prodotto per un tempo ragionevole, senza utilizzarne altri.
Altri invece rilevano che dopo l'utilizzo continuativo di uno stesso prodotto, la pelle smette di reagire positivamente, come se il prodotto perdesse improvvisamente la sua efficacia.
Voi come vi orientate?
val3ntina ha scritto:La mia endocrinologa, da cui sono in cura per ovario policistico, mi ha detto che è bene non usare uno stesso prodotto per molto tempo, proprio per inibire la sua azione. Infatti mi prescrive prodotti diversi per pelli miste ogni 4-5 mesi.
Naturalmente parlo di un certo tipo di prodotti abbinati a una precisa azione e cura. Non so se lo stesso vale per il semplice shampoo o crema corpo. :roll:
lastmoonbeam ha scritto:@Asthrea1, sinceramente anche io ho la stessa preoccupazione! So per certo che per testare l'efficacia di un prodotto è necessario applicarlo continuativamente per minimo un mese, perché il ricambio cellulare dello strato corneo della pelle, quindi di quello più superficiale, avviene normalmente in ventotto giorni. Leggendo su vari siti trovo opinioni discordanti: alcuni sedicenti dermatologi, poi chissà se lo sono davvero :shock: , scrivono che sarebbe meglio applicare lo stesso cosmetico per almeno sei mesi! In altre pagine, tra cui quella della Fitocose, si raccomandano, per tipologia di pelle e prodotto, dei cicli più brevi, di due-tre mesi... Per esempio, io sto usando la Brufocrema da circa un mesetto e penso che tra un paio di mesi la sostituirò con un'altra crema notte, sempre bella ricca, per le pelli grasse e impure... vediamo come va :) . Magari qualche esperta potrebbe illuminarci ;)
@Val3ntina, io per notare significativi cambiamenti positivi con il passaggio a uno shampoo ecobio ho impiegato solo un paio di settimane, per il balsamo, diciamo, circa tre applicazioni e per la maschera, effetto immediato al primo tentativo :yeppa:
val3ntina ha scritto:Beata te :sniff:
I miei capelli mi sottopongono a sbalzi repentini di umore :lol: una volta vengono stupendi, la volta dopo un disastro, e poi di nuovo bellissimi..e dire che da quando sto passando all'ecobio sto più attenta e mi prendo cura maggiormente di loro, coccolandoli ogni volta. Per adesso sto utilizzando lo stesso tipo di prodotti da ormai un mesetto, ho notato dei cambiamenti, a ogni modo continuerò sempre con gli stessi prodotti almeno per altre 2-3 settimane per vedere se ci saranno altri cambiamenti o no. Penso che sia bene cambiare prodotti ogni tanto, ma bisogna anche essere capaci di capire quando è il momento giusto per passare ad altro.
lastmoonbeam ha scritto:Eh si, ti do ragione in pieno: bisogna essere attente, notare i cambiamenti e, in caso, cambiare prodotto! Con i capelli sono abbastanza fortunata, proprio perché la natura è stata generosa, ma ti assicuro che ognuno ha la sua croce, la mia, credo tu lo sappia perché ne abbiamo parlato, è la pellaccia del viso :evil: Ma non demordere: costanza e pazienza ripagano sempre, in ogni campo, anche in quello della cosmesi!!!
e
Rispondi