Olio essenziale di melaleuca (Tea tree)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

una massimo due, l'odore è potentissimo e l'effetto pure.
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Cleo ha scritto:Micosi delle unghie
L'essenza è un eccellente funghicida molto efficace nella cura della Tinea cruris. In questi casi si consiglia di applicare l’olio essenziale di tea tree concentrato, due volte al giorno, massaggiando accuratamente per permettere il suo totale assorbimento.
Tiro su questo post perchè, cercando tutt'altro, mi è apparso questo consiglio: io ho entrambe le unghie dei pollici dei piedi ingiallite da una micosi che curai un millennio di anni fa con uno smalto prescritto da un callista, ma mai definitivamente risolto. Non ricordo nemmeno l'esatta natura del problema ma tant'è che le unghie sono inguardabili (e pertanto perennemente nascoste da smalto).
Se volessi provare a usare il TTO secondo voi dite che è meglio usarlo puro (ma si assorbe??) o lo mescolo con un pò di olio come quello rinforzante al limone? (che non mi si assorbe comunque :roll: )
Che dite?
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Ciao, ti aiuterei volentieri, ma non sono molto esperta.
Su alcuni siti dicono che sulle micosi è da usare puro, io andrei sicura, sono piuttosto temeraria :D ma rimane il problema della sensibilizzazione perchè la micosi non ti passerà con due passate.
Io l'ho usato puro sul viso su una larga zona con brigoline, la pelle è rimasta sana, le brigoline sono seccate. L'ho usato così due volte di seguito poi ho ripreso l'idratante.
Ciao!
Francesca
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Usandolo su di un'unghia spero non ci sia questo problema, o almeno non in breve tempo... sono alcune sere che lo metto, vedremo gli sviluppi :)
Paola86
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio, 2011 18:02

Messaggio da Paola86 »

Anch'io ho una micosi su un'unghia,
e infatti stavo cercando informazioni su come usare l'o.e. di tea tree..
molti dicono di usarlo non diluito

Ho acquistato l'o.e. proprio oggi solo che avrei bisogno di sapere se è veramente puro.. negli ingredienti c'è scritto:
Tea tree (Melaleuca alternifolia) foglie olio essenziale, titolato al 35% in terpinen-4-olo e al 20% in gamma-terpinene
la marca è Erba Vita
Essendo totalmente ignorante per quanto riguarda oli essenziali chiedo a voi se vi sembra un buon olio.. :)
ArtemisiaShell
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 08 settembre, 2010 21:33

Messaggio da ArtemisiaShell »

Io acquisto spesso da verdealternativa, trovo lì i prezzi più convenienti. Spulciando il sito, ho trovato l'o.e di tea tree (bio) della NEUMOND. INCI: Melaleuca alternifolia, euro 8,20 per 10 ml di prodotto. E' caro? o i prezzi sono questi?
- a volte la follia sembra l'unica via per la felicità.
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

Io ho proprio quello della Neumond. Se non erro però lo avevo pagato sui 7 €, ma potrei anche sbagliarmi.
Comunque quello è ottimo.
Immagine
ArtemisiaShell
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 08 settembre, 2010 21:33

Messaggio da ArtemisiaShell »

Beh allora se non trovo nulla a meno costo lo prenderò. Ovviamente la qualità dovrà essere buona comunque.
- a volte la follia sembra l'unica via per la felicità.
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Io ho comprato questo olio come disinfettante per l'aria e devo dire che ha funzionato perfettamente.

L'ho usato anche come antiinfiammatorio per la gola su un arrossamento+spellamento da batteri maledetti e ha funzionato meglio di qualunque antibiotico o antinfiammatorio


Ora lo sto provando come seboregolatore perchè ho la dermatite seborroica genetica,le ho provate tutte,shampoo di ogni tipo costosissimi del dermatologo,tutto inutile...Ora con la svolta ecobio la situazione sta migliorando ma mi serve un rinforzo diciamo,e sembra funzionare questo olio.


Ho un dubbio però,ho letto che qualcuna lo usa come coadiuvante per la crescita dei capelli...
Io ho un problema di alopecia localizzata causa cortisone in vena :cry:
Fondamentalmente mi si è staccato un intero ciuffo di capelli,per fortuna dietro e nascosto,ma ero rimasta completamente liscia,ed è più di un anno che faccio il trattamento del dermatologo con qualche risultato,ma per niente soddisfacente o almeno risolutore.

Secondo voi ha senso che io provi a mettermici l'OTT puro direttamente sulla zona interessata?
Avatar utente
maya
Messaggi: 949
Iscritto il: giovedì 15 novembre, 2007 22:38

Messaggio da maya »

Salve ragazze, tempo fa, nel marzo 2008 ho provato il tea tree oil come antiinfiammatorio per la gola, l ho assunto per bocca, 2-3 goccine mischiate con il miele, lo avrò provato circa due volte, ora non ricordo bene, dopo pochi giorni ho avuto un forte dolore allo stomaco, mi è passato dopo qualche ora, lì per lì non ci ho dato molto peso però nel corso degli anni i problemi di dolore allo stomaco si sono ripresentati circa due volte all anno fino a ottobre del 2010 che ho avuto un' esofagite acuta, e da allora prendo farmaci specifici, sicuramente già soffrivo in forma lieve di reflusso gastroesofageo che poi col tempo si è aggravato, ma sono sicura che l assunzione del tea tree oil per bocca mi ha dato il colpo di grazia. La mia raccomandazione, data la mia esperienza è che non usiate mai il tea tre oil per bocca. Sono sicura che voi siete intelligenti e sagge e non ci avete mai pensato lontanamente, ma ci tenevo cmq ad avvisarvi. Mi sento una stupida ad averlo fatto, proprio io che ho sempre tenuto alla larga i farmaci e non ne ho mai abusato, ma ormai è andata così, spero che non capiti a nessun altro, per questo mi sono fatta forza e vi ho scritto, perchè mi vergogno molto della mia stupidità. Buona serata
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Carissima, non ti vergognare!
Hai fatto benissimo a scrivere!
Anche io soffro di reflusso! :roll:
Comunque ti parla una che per la tosse ha preso l'olio essenziale di eucalipto per bocca.
Non mi sono sentita male, ma successivamente ho letto che ne basta un cucchiaino intero per far morire un adulto! :oops:
Francesca
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Maya :abbr:
E niente vergogna anzi, grazie per la raccomandazione! :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
alexaff82
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre, 2008 08:51

Messaggio da alexaff82 »

ma quale vergogna!
chi ammette i propri errori e li condivide per esperienza è tutt'altro che stupido!

:clap:
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

maya ha scritto:lì per lì non ci ho dato molto peso però nel corso degli anni i problemi di dolore allo stomaco si sono ripresentati circa due volte all anno fino a ottobre del 2010 che ho avuto un' esofagite acuta, e da allora prendo farmaci specifici, sicuramente già soffrivo in forma lieve di reflusso gastroesofageo che poi col tempo si è aggravato, ma sono sicura che l assunzione del tea tree oil per bocca mi ha dato il colpo di grazia.
Ciao! Accidenti!! :shock:
Anche io l'ho preso più volte per bocca per il mal di gola diluito in un cucchiaino di miele (me l'ha consigliato l'erborista dicendomi che ne basta una sola goccia).
Tra l'altro mi ha anche detto che l'OE di tea tree viene usato anche per "disinfettare" l'organismo e circa 2/3 volte l'anno (salvo problematiche gastriche particolari) va ingerito attraverso una pallina di mollica di pane con 1/2 gocce di tea tree. alcune persone praticano questa cosa per 30 giorni di fila 1 volta l'anno... :roll:

Io non ho mai sofferto di reflusso e ne faccio uso regolare da almeno 4/5 anni :) ma sempre all'occorrenza..idem per mio padre e il mio ragazzo... se non erro lo usa pure mia sorella e neppure lei ha problemi gastroesofagei mentre mia mamma che non l'ha mai preso per bocca :roll: soffre abitualmente di reflusso che controlla con terapia farmacologica..

Quindi per quanto ci riguarda il tea tree per noi è un vero toccasana.. basta non abusarne..
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Beh Maya soffriva già di un disturbo e poi credo ci sia una bella differenza fra una goccia e 2-3 gocce. Resta un oe da usare con molta cautela, proprio per la sua potenza.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Rispondi