Consiglio per uno shampoo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Bloccato
AugustoF
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 03 febbraio, 2014 23:52

Consiglio per uno shampoo

Messaggio da AugustoF »

Buongiorno a tutte e tutti.
Ho deciso di prendere in mano un problema che mi porto dietro da secoli e che non sono riuscito a risolvere: eccesso di sebo e capelli stra grassi.

Ho sperimentato dapprima uno shampoo da erboristeria (verdissimo, ho controllato), ma non è cambiato nulla, poi ho provato lo shampoo viviverde coop e non solo non è cambiato nulla, ma è riapparso il prurito (scomparso con quello erboristico, ma non mi andava di spendere nuovamente 9 euro).
Andando in palestra quasi ogni giorno, io lavo i capelli 4 o 5 volte a settimana. A parte il prurito sempre sempre presente e la cute che di desquama, se per caso salto un giorno di palestra, meno di 24 ore dopo il lavaggio mi ritrovo in testa un mocio vileda.

Ho assolutamente bisogno di uno shampoo seboregolatore, sapreste consigliarmene uno il più verde possibile? Mi va bene spendere anche 20 € se so che funziona, l'importante è trovare una soluzione.
Oppure mi potete consigliare una lozione, o una ricetta per farmene una in casa?

Grazie a tutte/i e complimenti per il sito!!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Consiglio per uno shampoo

Messaggio da nebbia »

Se hai spulciato il sito, saprai che prima di chiedere si consiglia di cercare. ;)

Prova in Eco-Indice degli argomenti --> FAQ Capelli, scorrendo la pagina dovresti trovare un riepilogo dei topic sui capelli grassi e soluzioni varie. :)

Oppure, più velocemente: link! ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
AugustoF
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 03 febbraio, 2014 23:52

Re: Consiglio per uno shampoo

Messaggio da AugustoF »

Dovendo però mettere insieme un po' di variabili, pensavo fosse molto più semplice chiedere direttamente. Alla fine non so se sto cercando uno shampoo, una lozione o una ricetta, e dovrebbe essere il più possibile verde, per lavaggi frequenti e allo stesso tempo non causare pruriti, irritazioni e rimediare all'unto.
Ho già cercato parecchio, sia sulla rete che sul sito. Ora avrei proprio proprio bisogno di sapere se il motivo per il quale non trovo quello che cerco è che non esiste o che non lo so cercare bene, e per questo avrei proprio bisogno di un consiglio diretto
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Consiglio per uno shampoo

Messaggio da nebbia »

Augusto scusa eh, ma stai cercando l'acqua di Lourdes. ;)

Ognuno di noi, utenti del forum e più in generale persone al mondo, ha esigenze sue proprie particolari e questo è valido anche per i capelli, ma non possiamo aprire un singolo topic per ogni singola cosa, si cerca di raggruppare per argomenti, affinità e simili. :)
Leggi i topic, usa il Cerca, spulcia il database degli INCI e leggi i pareri e le recensioni dei prodotti.

Noi non possiamo sapere quale sia per te la soluzione migliore (e se potessimo dirlo probabilmente saremmo a fare i soldi leggendo il futuro :mrgreen: ) perché è la tua cute, sono i tuoi capelli, solo tu - dopo debite considerazioni e di sicuro qualche prova - potrai trovare la soluzione giusta per te, che potrebbe anche essere una combinazione di tutto quello che hai detto.

A me, a naso, leggendo quanto dici, viene da pensare che finora tu abbia usato in modo molto ravvicinato prodotti forse troppo aggressivi - magari buoni in generale, ma "troppo" per lavaggi pressoché quotidiani - e che la tua cute a furia di essere sgrassata a tal modo per reazione (effetto rebound) produce sebo protettivo a tutto spiano, tantopiù che in palestra penso tu sudi anche in testa.
Hai considerato che potrebbe essere anche il caso di sentire un dermatologo?
Nel mio piccolo se la situazione persiste andrei a cercare, più che altro, qualcosa che riequilibri la cute con prodotti molto delicati e tanta pazienza. Ma su cute grassa, effetto rebound, prurito e simili c'è già tanto scritto, sono sicura che potrai trovare un topic al quale accodarti. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Consiglio per uno shampoo

Messaggio da barbara »

Oltre a quotare Nebbia aggiungo che bisognerebbe capire la causa di questo eccesso di sebo. Il cosmetico non può fare tutto. L'alimentazione, le ore di sonno, lo stile di vita, la capacità di gestire lo stress sono alcuni tra i fattori che influenzano il nostro corpo, che reagisce a modo suo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Bloccato