Macchie rosse post workout

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Litea
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 19 gennaio, 2014 22:50

Macchie rosse post workout

Messaggio da Litea »

Premetto di avere una pelle secchissimissima.
Fin da quando ero alle elementari, ogni volta che uscivo dalla piscina il mio torso si ricopriva di macchie rosse: su collo, spalle, pancia, schiena…
La situazione non è cambiata. Che esca dalla doccia o dalla piscina, che sudi in palestra o che faccia un bagno in mare, come riemergo ecco le macchie, che prudono ma non eccessivamente. Tempo mezz'oretta e scompaiono.
Le ho associate all'umidità, che sia dovuta all'esposizione all'acqua o al sudore visti i risultati dopo meno di un'ora di allenamento. Tra i possibili colpevoli però potrebbero esserci anche calore o sfregamento (non sono sicura che le macchie post nuoto siano dovute alla piscina o alla doccia bollente post allenamento e, per quanto riguarda bagni e palestra, potrebbe essere la sfregamento con l'asciugamano o l'attrito nell'eseguire gli esercizi).
Ho visto qualche dermatologo ma non hanno saputo dirmi altro a parte che ho la pelle molto sensibile.

Voi ne sapete qualcosa/vi succede/avete qualche soluzione?
Ultima modifica di Litea il martedì 04 febbraio, 2014 12:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Macchie rosse

Messaggio da nebbia »

Forse nei topic sulle dermatiti potresti trovare qualcosa (è un modo carino per spingerti a leggerli :P ). E anche cercare ancora un dermatologo che riesca a darti una diagnosi non è una cattiva idea. ;)

La pelle (iper)sensibile è un po' un problema in effetti e il cloro della piscina peggiora la situazione. Il segreto, per la mia esperienza, è nel prendersene cura evitandole aggressioni inutili da un lato e rimediando subito a quelle inevitabili. Per me funziona, più o meno:
- bero tanta acqua naturale e tisane/infusi. Sembra banale ma idratare da dentro è fondamentale.
- (ho smesso di andare in piscina, ma prima era) in piscina per al massimo 40-45 minuti. So che c'è chi consiglia di spalmarsi di un olio vegetale "leggero" prima della piscina per proteggere la pelle, ma l'ho scoperto dopo aver smesso.
- in palestra o attività sportiva solo t-shirt di cotone. Per i pantaloni ho trovato un tessuto tecnico che non mi dà problemi, per le magliette meglio così.
- niente ammorbidente per buona parte di quello che va a contatto con la pelle, ma soprattutto per gli indumenti da palestra nei quali sudo.
- in generale evitare il caldo umido (fra bagno turco e sauna preferisco il primo, ma scelgo la seconda).
- prima della doccia, se a casa, olio di mandorle o burro corpo a go-go.
- doccia mai bollente o troppo calda, sempre tiepida. Lo so che una doccia bollente dà l'idea di rilassamento e di lavare via tutto, ma per la pelle sensibile è un'aggressione aggiuntiva, che si può (e dovrebbe) evitarle.
- doccia con detergenti o saponi eco-bio e delicatissimi.
- asciugo le zone più a rischio tamponando e non sfregando.
- dopo la doccia sempre crema-corpo e/o olio nutriente. L'ideale sarebbe metterla tutte le sere. Anche l'aloe va bene come idratante, ma si può essere sensibili alla sua azione e arrossarsi ancora di più e comunque secondo la mia esperienza non dà nutrimento, che invece serve perché il cloro e le sudate in palestra fanno fuori il film idrolipidico della mia pelle.
- su macchie rosse persistenti (le mie sono in viso e su un braccio) applicare olio di ribes nero.

Infine c'è tutta l'ampia gamma dei possibili integratori, da quelli per rinforzare la pelle o aiutare contro questi sfoghi come borragine e ribes nero a quelli per rinforzare i capillari come vite rossa e mirtillo, ma per quello c'è già un topic apposito che ti consiglio comunque di leggere.

:)

PS: potresti per favore modificare il titolo del topic rendendolo più specifico, tipo "Macchie rosse sul corpo che prudono" o "Macchie rosse dopo lo sport e il caldo" o qualcosa di simile? Così sarebbe più chiaro cosa c'è dentro. Grazie.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Litea
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 19 gennaio, 2014 22:50

Re: Macchie rosse

Messaggio da Litea »

Oh cielo quanta roba da fare.
Ora in piscina non vado più ma un allenamento di massimo 40/45 minuti mi avrebbe fatto rabbrividire

Le magliette in cotone sono un'ottima idea, quello lo posso provare già da oggi.
Cos'ha di cattivo l'ammorbidente? Mi sa che vado a curiosare tra le alternative proposte…
ok, appena ne ho la possibilità mi procuro l'occorrente e vedo se riesco a ottenere risultati. Hai un'idea di quanto potrebbe volerci (molto indicativamente) da quando riuscirò a usare olio e burro?

Per gli integratori, sono il male per me, se riesco cerco di ottenere tutto quel che mi serve dal cibo.

Ti ringrazio tantissimo comunque, vado a spulciare le discussioni su dermatiti e ammorbidenti
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: Macchie rosse post workout

Messaggio da Luna »

Litea a me pare che tu abbia un problema di riperfusione. Succede quando i capillari non sono in grado di gestire bene gli sbalzi caldo/freddo.

Evita di usare l'acqua troppo calda. E mangia tantissimi frutti rossi,che aiutano con la circolazione.

Per il resto tutto quello che ti ha detto nebbia è ottimo :)
Avatar utente
Litea
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 19 gennaio, 2014 22:50

Re: Macchie rosse post workout

Messaggio da Litea »

Ho cercato informazioni sulla riperfusione ma ho trovato solo cose complicate quindi mi accontenterò della tua definizione.
Potrebbe avere altri riscontri negativi o il problema rimane puramente estetico?

Mi sono appena allenata comunque ma ho fatto cardio quindi niente attrezzi né sfregamenti e le macchie non si sono presentate. Perciò credo che temperatura e "bagnato" non bastino e che una delle determinanti sia per forza l'attrito.
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: Macchie rosse post workout

Messaggio da Luna »

E allora evidentemente c'è un problema con lo sfregamento. Problemi eccessivi non li dà, ma solo tanti fastidi :mrgreen:
Rispondi