trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
markispitti
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2012 09:21

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da markispitti »

il passaggio all'ecobio per me è stata la volta buona che ho sconfitto definitivamente i capelli grassi. prima mi sembrava impossibile che potessero esistere persone con i capelli normali e invece adesso posso dire di avere i capelli assolutamente normali.
trovo che sia inevitabile che continui shampoo pieni zeppi di silicone alla fine tendano ad ingrassare qualsiasi tipo di capello, già col passaggio all'ecobio la situazione era quasi risolta capelli molto piu puliti e leggeri, ma non ero ancora soddisfatta così ho iniziato a posticipare gli shampoo prima ogni due giorni, poi ogni 4, poi una volta a settimana e posso assicurarvi che non sono mai andata a giro con il capo unto se proprio erano un po' sporchi li raccoglievo in una coda bella tirata, so che può fare schifo ma vi garantisco che via via i capelli si abituano e il cuoio capelluto piano piano si riequilibra. mi ha aiutata molto anche l'hennè.
.stronger than before
wiser than I know.
fragolina
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 03 settembre, 2013 12:58

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da fragolina »

markispitti ha scritto:il passaggio all'ecobio per me è stata la volta buona che ho sconfitto definitivamente i capelli grassi. prima mi sembrava impossibile che potessero esistere persone con i capelli normali e invece adesso posso dire di avere i capelli assolutamente normali.
trovo che sia inevitabile che continui shampoo pieni zeppi di silicone alla fine tendano ad ingrassare qualsiasi tipo di capello, già col passaggio all'ecobio la situazione era quasi risolta capelli molto piu puliti e leggeri, ma non ero ancora soddisfatta così ho iniziato a posticipare gli shampoo prima ogni due giorni, poi ogni 4, poi una volta a settimana e posso assicurarvi che non sono mai andata a giro con il capo unto se proprio erano un po' sporchi li raccoglievo in una coda bella tirata, so che può fare schifo ma vi garantisco che via via i capelli si abituano e il cuoio capelluto piano piano si riequilibra. mi ha aiutata molto anche l'hennè.
Anch'io sto facendo lo stesso, e noto che i capelli si stanno sempre più normalizzando e sono meno stempiata.
Inoltre ho notato che utilizzando sempre shampoo specifici per capelli grassi la situazione non migliorava; consiglio quindi di utilizzare uno shampoo per capelli normali e magari una volta ogni tanto fare uno shampoo con un prodotto specifico per capelli grassi. ;)
Consiglio eventualmente di utilizzare all'occorrenza uno shampoo secco, funziona!
Avatar utente
markispitti
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2012 09:21

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da markispitti »

shampoo secco ancora non ho avuto modo di utilizzarli e a dire il vero non mi ispirano un granchè, io all'occorrenza utilizzo un vecchio metodo di mia nonna metto un po' di borotalco sulla testa e poi spazzolo bene.
confermo la scelta dello shampoo giusto aiuta, gli shampoo per capelli grassi non fanno altro che ingrassare e appesantire ancora di piu, va scelto uno shampoo delicato e ogni tanto per pulire un po' piu a fondo uno shampoo un po' piu lavante e sgrassante, altrimenti io aggiungo un cucchiaino di argilla o di bicarbonato nello shampoo che sono una manna per i capelli grassi!
.stronger than before
wiser than I know.
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da Bia »

fragolina ha scritto:Inoltre ho notato che utilizzando sempre shampoo specifici per capelli grassi la situazione non migliorava
Idem. Ora ne alterno di vari tipi.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da Shyntae »

Scusatemi, non per criticare nessuno :oops: Ma piuttosto di farsi uno shampoo secco o di pettinare i capelli con il borotalco (che penso faccia la stessa cosa, ossia assorbire il sebo in eccesso), non è il caso di farsi uno shampoo in più? :) Invece di lavarli dopo una settimana, magari li si lava dopo 4-5 giorni (io in genere li lavo proprio ogni 3-4 giorni, e non credo di avere i capelli grassi ;))
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da mercoledì »

osservazione "ignorante": a me il risciacquo con l'aceto secca un po' i capelli. Magari se fossero più grassi verrebbero invece semplicemente più puliti?
I am not perky
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da Jane Lane »

Shyntae ha scritto:Ma piuttosto di farsi uno shampoo secco o di pettinare i capelli con il borotalco (che penso faccia la stessa cosa, ossia assorbire il sebo in eccesso), non è il caso di farsi uno shampoo in più? :)
Lo shampoo secco è utile (oltre quando si sta male e si deve uscire comunque....) quando al secondo giorno già sono unti. Lavarli ogni 3-4 giorni è umano, ogni giorno è stressante, soprattutto se i capelli sono lunghi :) A me non piace come metodo, anche perché mi lascia sempre una polverina biancastra (uso del normale amido alimentare), però è eccellente in determinate occasioni. O, ad esempio, quando porto la frangia e ho gli ormoni impazziti, per cui metto un po' di amido solo lì la sera prima di dormire in modo che non mi si unga :)

@mercoledì, è una questione del tutto soggettiva. A me l'aceto li ingrassa (e ho i capelli grassi) :)
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
markispitti
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2012 09:21

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da markispitti »

Shyntae io ovviamente parlavo di rimedi all'ultimo minuto quando non si ha tempo o modo di farsi uno shampoo, certo che no non sostituirei mai uno shampoo con quelli, io volevo semplicemente dire che lavo i capelli quando davvero sono sporchi e non mi vergogno a dire che a volte li lavo una volta a settimana ripeto diradando gli shampoo i miei capelli rimangono molto piu puliti molto piu a lungo e non vado mai a giro con i capelli unti.
.stronger than before
wiser than I know.
cagnolina95
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2013 22:53

Re:

Messaggio da cagnolina95 »

Trousse ha scritto:Il giorno che riuscirò finalmente anch'io a stare 3 giorni senza lavarmi i capelli, farò i salti di gioia e griderò al miracolo... :woohoo:
quoto in pienoo!!! grazie a tutte delle informazioni cmq!! sto per andare in ispezione di uno shampoo ecobio economico per i capelli grassi... ahi, l'impresa mi si prospetta ardua!!! :cry: :cry:
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Re:

Messaggio da Lidia »

cagnolina95 ha scritto:sto per andare in ispezione di uno shampoo ecobio economico per i capelli grassi... ahi, l'impresa mi si prospetta ardua!!!
Ma no, dai, prova qui:
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... ci#p224737" onclick="window.open(this.href);return false;

C'è un po' di tutto, ma se clicchi su un prodotto che pensi ti possa interessare arrivi alla scheda dove trovi l'INCI, il prezzo (che nel frattempo può essere cambiato ma ti fai un'idea di massima) e le recensioni.
cagnolina95
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2013 22:53

Re: Re:

Messaggio da cagnolina95 »

Lidia ha scritto:
cagnolina95 ha scritto:sto per andare in ispezione di uno shampoo ecobio economico per i capelli grassi... ahi, l'impresa mi si prospetta ardua!!!
Ma no, dai, prova qui:
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... ci#p224737" onclick="window.open(this.href);return false;

C'è un po' di tutto, ma se clicchi su un prodotto che pensi ti possa interessare arrivi alla scheda dove trovi l'INCI, il prezzo (che nel frattempo può essere cambiato ma ti fai un'idea di massima) e le recensioni.

sisi ho preso ispirazione da lì infatti ed ho preso lo shampoo della Omia Laboratories ai semi di lino in offerta a 2.49€ all'acqua e sapone... e ho deciso che magari acquisterò su Internet lo shampo anti-grasso della lavera... chissà... intanto provo questo :D :P
ery1990
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 15 aprile, 2013 19:29

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da ery1990 »

Io da quando uso lo shampoo esselunga gabbiano per capelli grassi ,i capelli mi durano puliti per 5 giorni. :mrgreen: ...alterno con lo shampoo per capelli delicati della stessa linea, ma quando uso quello delicato devo assolutamente fare l'ultimo risciacquo con aceto altrimenti i capelli mi durano puliti solo 2 giorni. :P
E comunque ho i capelli grassi e con la forfora...prima la forfora era evidentissima e usavo sempre shampoo antiforfora e i capelli non sembravano mai puliti, ora invece sembra che anche la forfora sia diminuita.
Avatar utente
Eyeshadow
Messaggi: 475
Iscritto il: lunedì 20 febbraio, 2012 01:26

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da Eyeshadow »

Ragazze, ma esistono shampi secchi ecobio? Io uso Anthillis e Benecos e mi trovo bene, però a volte quando sto male o in situazioni di emergenza mi farebbe comodo uno shampoo secco :)
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da Jane Lane »

La Lush ne fa uno, ma secondo me son soldi buttati, basta dell'amido di mais :D
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Petite Marie
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 07 ottobre, 2007 18:19

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da Petite Marie »

Jane Lane ha scritto:La Lush ne fa uno, ma secondo me son soldi buttati, basta dell'amido di mais :D
Ovvero? Anche io sarei interessata...
Rispondi