Bucato neonato

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
heidi
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 01 ottobre, 2013 15:54

Bucato neonato

Messaggio da heidi »

Salve a tutti,

Non ho trovato nessun post su questo argomento oppure ancora non so utilizzare bene la funzione search...perdono! :roll:
Qualcuno ha consigli su cosa usare? Col primo bimbo usavo bio presto baby e napisan, ma da quello che leggo in internet non solo il top e anche il napisan è da evitare e piuttosto meglio usare il bicarbonato.

Grazie in anticipo e...buone feste! :ponpon:
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Re: Bucato neonato

Messaggio da valefaramir »

Ciao Heidi io ho usato prodotti ecobio: non ho fatto ricerche approfondite sugli inci, diciamo che mi sono fidata sia delle marche comprate nei super e botteghe ecobio sia della linea "verde" dei supermercati (considera però che io abito in Francia). non ho mai disinfettato (quindi niente napisan o simili) e ho tenuto i vestitini separati in una lavatrice a parte per qualche mese, forse un annetto poi ho smesso. stessa cosa per l'ammorbidente.
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Bucato neonato

Messaggio da elsatar »

Ciao Heidi, io ho usato detersivo faidate. Ti consiglio comunque di scegliere un detersivo "semplice" (gli attivi e poco più), senza profumi, non usare ammorbidente e sciacquare superbene, il napisan e il bicarbonato non sono intercambiabili, il bicarbonato non serve praticamente a nulla nel lavaggio, il napisan lo puoi sostituire col percarbonato come dicevo sopra meglio la sostanza attiva (in questo caso il percarbonato) piuttosto che un prodotto che abbia la sostanza attiva più tante altre cose, alcune di solito se non nocive spesso allergeniche.

Ciao Elsatar
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Bucato neonato

Messaggio da eleh2o »

Io uso tutt'ora un detersivo bio, in quantità inferiori di quelle indicate sul flacone. non aggiungo ammorbidente né napisan. Se il bucato è particolarmente sporco (tipo cacca da latte o macchie di cibo) pretratto con sapone di marsiglia, una bella strofinata e poi in lavatrice.
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Bucato neonato

Messaggio da annalaura »

Io uso percarbonato solo se serve e Marsiglia in scaglie per il suo bucato; per i pannolini uso il detersivo in polvere viviverde e il percarbonato (in dosi super ridotte: per una lavatrice di pannolini uso tra detersivo e percarbonato circa 1/5 di tazzina da caffè tra tutti e due i prodotti) e ogni tot lavaggi aggiungo qualche goccia di tea tree OIL (senza abusare perché potrebbe rovinare il pul). Non uso napisan, ammorbidenti o candeggina.
Rispondi