detergente per pelle grassa

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

sheila
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 31 luglio, 2007 13:26

Messaggio da sheila »

Ho cominciato da qualche giorno a sperimentare :D

per artemis: ancora non ho trovato la farina di avena e di ceci e l'olio di vinaccioli :!:...invece ho trovato il sapone di aleppo (enorme :shock: l'ho dovuto disintegrare per renderlo usabile :shock: ) e l'argilla, sia verde che bianca.
Ho tentato anche di preparare un tonico, con acqua oligominerale e aceto di mele ...ma forse ho esagerato con l'aceto, un pochino puzza :? proverò, se riesco, quello di lola!
ho un dubbio...al posto di usare olio prima del sapone, come prima delle 3 biofasi, si potrebbe usare una crema un po' ricca? (ne ho dei campioncini da smaltire)

la polvere di riso che ho in casa ha questo inci: talc, oryza sativa (rice starch), ceramide 3, sorbic acid, parfum (fragrance).

cosa ne pensi? la uso soprattutto d'inverno, come cipria (non uso quasi mai fondotinta) per opacizzare...
sì, forse hai ragione, se usassi farina+argilla tutti i giorni sarebbe un po' pesante per la mia pelle...devo fare un po' di prove, ma in nessun supermercato trovo quello che cerco :x

grazie artemis, per i tuoi suggerimenti e la tua pazienza! :)
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Tanto per cambiare sto cercando un detergente per il viso che faccia per me. Le biofasi non mi servono perchè di mattina non avrei il tempo di farle, tutto quell'olio mi farebbe uscire un sacco di brufoli, dalla sera alla mattina la faccia non dovrebbe sporcarsi così tanto.
Mi servirebbe qualcosa per pulirla senza alterare troppo il suo equilibrio, qualcosa che mi permetta di non mettere idratante dopo.
Ho letto le opinioni di un pò di detergenti per il viso interessanti ma quasi per tutti c'è qualcuno che dice che seccano a lungo andare, le saponette sono bandite perchè mi tirano dopo il lavaggio. Ho visto dei prodotti interessanti su fitocose, ma non ho tutta questa voglia di aspettare 20 giorni per ricevere la merce, anche perchè comprerei solo questo prodotto.
In pratica ho visto un pò di detergenti intmi che potrebbero interessarmi:
-intimo TEA natura
-intimo delicato alle erbe bioheart
-intimo delicato verdesativa
In questo momento sto usando l'intimo de saint hilaire. Mi trovo bene, dopo il viso è fresco e non tira, solo è un pò costoso.
Secondo voi quale può andare bene tra questi?
Avete qualcuno da consigliarmi?
Francesca
Mark718
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 07 gennaio, 2014 14:14

Re: detergente per pelle grassa

Messaggio da Mark718 »

Ciao a tutti. Riesumo un po questo post per avere qualche consiglio.
Io ho una pelle grassa tendenzialm acneica (ne ho sofferto molto in passato).
Per ora sto usando olio di girasole,saponetta bio provenzali e tonico limone e the verde. E come idratante il gel aloe vera della zuccari.
Mi compaiono però spesso dei puntini rossi, come se i pori fossero intassati.
La mia idea sarebbe quindi quella di usare meno cose possibili.
Infatti sto pensando di abbandonare l'olio ,in quanto la mia pelle gia molto grassa e lucida, non mi porta grandi benefici.
Volevo chiedere se per una pelle come la mia andassero bene o sapone di aleppo o marsiglia oppure cosa?
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: detergente per pelle grassa

Messaggio da trebisonda »

il sapone di aleppo di sicuro, devi trovare la percentuale adatta a te :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
markispitti
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2012 09:21

Re: detergente per pelle grassa

Messaggio da markispitti »

io vorrei fare una precisazione, perchè molte non cadano nell'errore che ho fatto io.
quando mi sono avvicinata all'ecobio ho provato subito il metodo delle tre bio fasi e all'inizio per me è stato un disastro perchè mi spalmavo direttamente l'olio sul viso asciutto, struccavo tutto benissimo però quando andavo a lavare col sapone sul viso restava comunque la sensazione di unto perchè ne usavo parecchio di olio, da li ha iniziato a spuntarmi di tutto sul viso e ho abbandonato.
Ma non mi sono data per vinta e ho voluto riprovare, stavolta bagnando il viso oppure il batuffolo di cotone prima di massaggiare l'olio. trovo che ci sia una differenza abissaleee tra la resa con olio su viso asciutto e olio su viso bagnato, ne basta molto meno giusto 2 goccine, si lava via molto meglio e lascia la pelle si pulita ma anche liscia e morbida.
.stronger than before
wiser than I know.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: detergente per pelle grassa

Messaggio da trebisonda »

Bè ma questo è un effetto che l'olio ha avuto su di te :D
io ne metto molto di olio anche a viso asciutto e non ho mai avuto problemi ne per toglierlo ne con l'effetto finale ;) pelli diverse!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Socrate
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 30 giugno, 2015 14:02

Re: detergente per pelle grassa

Messaggio da Socrate »

Ciao a tutte! Anche se questo post non è recentissimo, mi aggrego per chiedervi un consiglio. Anche io ho una pelle grassa e, ahimè, acneica (microcisti localizzate negli zigomi - gli odiosissimi "puntini bianchi" sottopelle -). Dopo vari tentativi fallimentari in questi anni, la dermatologa da cui sono in cura adesso mi ha prescritto isotretinoina per via orale perché comunque la mia acne, pur non essendo gravissima, è resistente. Ho iniziato da 3 settimane. Ovviamente, questo farmaco causa secchezza della pelle. Fino ad ora (sarà che ho iniziato da poco), non ho notato una secchezza ingestibile ed esagerata, però sicuramente la pelle del viso, che è sempre stata grassa, benché presenti ancora impurità, è asciutta tutto il giorno e perfino secca in dei punti. Quindi, volevo chiedervi un consiglio per un detergente viso che sia adatto ad una pelle impura, ma allo stesso tempo secca e delicata, com'è la mia adesso. Fino ad ora ho adoperato il gel detergente viviverde coop (la sera applicato col clarisonic), ma adesso lo inizio a vedere un pò troppo "sgrassante-aggressivo" per una pelle sensibilizzata e seccata dal farmaco. Mi potreste dare qualche consiglio al riguardo? Potrei chiedere alla dermatologa, ma so che mi rifilerebbe prodotti pieni di schifezze e un pò mi dispiacerebbe perché è almeno 4 mesi che uso prodotti ecobio (o comunque dermocompatibili) ed ho abbandonato i miei vecchi detergenti e cosmetici orrifici. :mrgreen: Le 3 biofasi le ho provate una volta, ma la mia pelle non gradisce affatto gli oli... Inoltre, tornando spesso a casa tardi la sera, trovo più pratico e veloce qualcosa di "già pronto"!
Grazie 1000 in anticipo! :)
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: detergente per pelle grassa

Messaggio da rosengarten »

Io ti consiglierei una mousse detergente, tipo quella di Avril o The Beauty Seed: non e' aggressiva come un gel, ma nemmeno lontanamente unta come un latte detergente. :)

Anche un latte/crema detergente non troppo nutriente forse potrebbe andare (in vista della stagione fredda, quando la pelle comunque diventa piu' secca e bisognosa di idratazione), da risciacquare pero' benissimo con l'acqua e magari usando del tonico per pelli impure solo sulle zone piu' problematiche del viso.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: detergente per pelle grassa

Messaggio da silvia88 »

Quoto rosengarten: prova un prodotto in mousse (quella di The Beauty Seed l'ho provata ed è ottima, lava bene ma non è per nulla aggressiva). Se la mousse non è sufficiente per struccare tutto, puoi abbinarci un pannetto in microfibra (giusto da passare nei punti "critici"), anche quello secondo me è un modo delicato per detergere in profondità.
Socrate
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 30 giugno, 2015 14:02

Re: detergente per pelle grassa

Messaggio da Socrate »

Grazie 1000 dei preziosi consigli e scusate il ritardo nella risposta! :)
Rispondi