Pagina 1 di 7
Esfoliare il viso, ogni quanto?
Inviato: lunedì 24 dicembre, 2007 22:48
da Allie Graywords
Ragazze, ho un problemuccio... ho usato per un paio d'anni la linea Pure Zone de l'Oreal, che comprendeva, per la sera, un detergente esfoliante con microsfere di nonvogliosaperecosa

... il problema è che da quando invece sono passata ad Erbalibera di Lush, la mia pelle probabilmente non essendo più esfoliata come era abituata prima (scusate se mi esprimo malissimo, ma spero di riuscire a farmi capire

), ha cominciato ad inspessirsi, ed ora, dopo una decina di giorni, mi trovo con la fronte piena di "solchi" come se ci fosse uno strato di pelle morta, idem con la zona vicino al naso, dove ho molti punti neri e che quindi prima "grattavo" ben bene, e la stessa cosa in misura minore su tutto il viso... l'effetto è proprio brutto, e mi piacerebbe sapere se col tempo la pelle si abituerà ad essere esfoliata meno e quindi tornerà normale, nel frattempo, ogni quanto posso fare uno scrub, e con cosa?
Come sempre, grazie mille a chi potrà dami una mano!

Inviato: lunedì 24 dicembre, 2007 23:29
da Tilly
Se vuoi un suggerimento da una nuovissima e ignorantissima voilà: io uso la farina di riso. Sono affezionata a quasi tutti i prodotti Lush ma per l'esfoliazione non li ho trovato utili.
Inviato: lunedì 24 dicembre, 2007 23:38
da emita
Ciao Allie

. Per quel che ne so io, esfoliare la pelle ogni giorno non va molto bene, perchè rischi di irritare la pelle che può reagire ispessendosi e divenendo più irregolare come tu riporti. Per cui per adesso porta pazienza, inizia a lavare il viso con qualcosa di delicato e usa uno scrub leggero non più di una volta a settimana. Dipende in realtà anche dal tuo tipo di pelle, se è secca-delicata in realtà puoi farlo anche meno frequentemente.

Inviato: mercoledì 26 dicembre, 2007 18:35
da barbara
Dato che a quanto capisco non hai la pelle particolarmente delicata e sensibile, prova a farlo a giorni alterni per una settimana, e poi passa a due volte alla settimana.
Puoi usare bicarbonato o zucchero fine, o farina di cocco...
Inviato: giovedì 27 dicembre, 2007 10:29
da Sayuri
Io al massimo 2 volte a settimana con lo scrub alla farina di mandorle Fitocose

Considera che ho la pelle secca e delicata, mi è necessario rimuovere le cellule morte per non assumere un colorito grigio.
Inviato: giovedì 27 dicembre, 2007 19:38
da LaFrà
Ottimo, ma non delicato, è lo scrub bicarbonato e limone, ma va fatto una volta ogni tanto perchè dà una bella strigliata energica.
Se hai la pelle che tende ad ispessirsi, potresti pulirti tutti i giorni col panno in microfibra, o con una di quelle piccole spugnette in rete che fanno un leggero peeling, e fare poi uno scrub una volta a settimana.
Inviato: giovedì 27 dicembre, 2007 23:48
da Allie Graywords
Grazie a tutte per i consigli, proverò e vi saprò dire

Nel frattempo, mi sembra che l'effetto "pelle da elefante" stia diminuendo un po'... forse la pelle comincia ad assestarsi.
Inviato: venerdì 28 dicembre, 2007 15:20
da Lilli
Qua ci vorrebbe la pellologa ufficiale... quindi prendi con le pinze quello che sto per dirti. Il turnover delle cellule epidermiche ? di circa un mese, se non sei arrivata a far danni a livello profondo tra un mesetto avrai di nuovo la tua pelle. Nel frattempo segui i consigli che ti hanno dato prima di me, e soprattutto non maltrattarla; ricordati che lo strato di cellule morte ? essenzialmente protettivo e non va asportato troppo di frequente o con metodi troppo brutali.
Sono sicura che troverai "la giusta misura" in brevissimo tempo, e imparerai a dare alla pelle ci? che chiede senza stressarla. Il fatto che tu sia qui e ponga delle domande ? buona cosa

________
Bmw 801 history
Inviato: mercoledì 02 gennaio, 2008 12:26
da Kara
io lo faccio una volta a settimana con lo scrub farina di mandorla di fitocose. non più di una volta a settimana, a volte anche ogni due... ma ho la pelle delicata e ho letto (non ricordo dove) che chi ha la pelle delicata deve stare molto attento

Inviato: martedì 08 gennaio, 2008 12:21
da Penny
Io una volta ogni 15 giorni con succo di limone + bicarbonato.
Metti sul viso la pappina mentre frizza e scrubbi delicatamente. Per il tocco finale passi le dita nell'aceto e ripassi sul viso, facendo frizzare di nuovo. Brucia un pochino ma è efficacissimo.
Lavi con acqua fredda e metti gel di aloe. Lì per lì arrossa un bel po', quindi meglio farlo la sera prima di dormire.
Costo quasi zero. Pelle chiarissima, punti neri spariti dopo sole 3 applicazioni!!

Inviato: martedì 08 gennaio, 2008 12:27
da Taiba
Io mi sono trovata benisssssssssssimo con scrub miele+bicarbonato...nutre bene la pelle ed è delicatissimo! Ma non lo faccio spesso, non so che conseguenze possa avere sulla pelle fatto così frequentemente...
Inviato: martedì 08 gennaio, 2008 16:27
da Kara
Penny ha scritto:Io una volta ogni 15 giorni con succo di limone + bicarbonato.
Metti sul viso la pappina mentre frizza e scrubbi delicatamente. Per il tocco finale passi le dita nell'aceto e ripassi sul viso, facendo frizzare di nuovo. Brucia un pochino ma è efficacissimo.
Lavi con acqua fredda e metti gel di aloe. Lì per lì arrossa un bel po', quindi meglio farlo la sera prima di dormire.
Costo quasi zero. Pelle chiarissima, punti neri spariti dopo sole 3 applicazioni!!

Penny ma prima di passare l'aceto ti sciacqui il viso con l'acqua oppure no?
Inviato: martedì 08 gennaio, 2008 16:29
da Penny
No Kara, mentre hai ancora su la pappina limone + bicarbonato metti anche aceto, che fa frizzare di nuovo il composto e porta via le ultime impurità.
Inviato: martedì 08 gennaio, 2008 16:37
da Kara
Penny ha scritto:No Kara, mentre hai ancora su la pappina limone + bicarbonato metti anche aceto, che fa frizzare di nuovo il composto e porta via le ultime impurità.
e quindi sciacqui alla fine allora... ci devo provare...

mi piace in particolare l'effetto sui punti neri

Inviato: martedì 08 gennaio, 2008 19:24
da liquirizia
...non sarà un pò troppo aggressivo???