Crema idratante viso uomo. consigli please

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
contedaw
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 07 maggio, 2013 22:31

Crema idratante viso uomo. consigli please

Messaggio da contedaw »

Buongiorno.
Premetto che dando un occhiata al forum ho capito che certe creme (da supermercato) è meglio evitarle....

Ora il mio problema è che ho una pella secca, non eccessivamente direi, ma ne pago le conseguenza quando mi rado.
Ci sono delle mattine in cui mi taglio eccessivamente.

Utilizzavo una crema della Ducray, comprata "a caso" in farmacia. ( A base di Glicerina, Vaselina e Silicone volatile)
Forse erroneamente la mettevo solo la sera prima di andare a dormire e solo nei giorni in cui sapevo che la mattina dopo mi sarei fatto la barba.
A volte andava tutto bene a volte no

Sapete darmi qualche indicazione di una crema che potrebbe fare al caso mio ?

Grazie
Davide
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Re: Crema idratante viso uomo. consigli please

Messaggio da zoon »

Rispondo io in quanto uomo, anche se trovo un po' difficile rispondere.
MI pare di capire - correggimi se sbaglio - che tu imputi i tagli che spesso ti fai radendoti alla pelle secca. Cioè: pensi di tagliarti a causa della pelle secca? Ma quando non ti radi com'è la tua pelle? Normale?

Comicerei a dare dei consigli pratici e forse un po' ingenui, eventualmente li correggiamo dopo..
- radersi solo al mattino a digiuno, su pelle umida
- usare una crema/schiuma leggera e non troppo disseccante (io consiglio il gel di biofficina toscana o la crema da barba di lavera)
- cambiare spesso rasoio, soprattutto se ti fai la barba solo ogni tanto e quindi i peli sono più lunghi
- se hai tagli e irritazioni, rinfrescare subito con acqua molto fresca e poi passare un velo di gel d'aloe bio (bjobj, bioearth, zuccari)
- usare una crema idratante lenitiva/dopobarba tutti i giorni (tra le ecobio, biofficina toscana, lavera, bjobj, ecc.)

Se invece la pelle continua a essere troppo secca, sostituirei la crema dopobarba con un prodotto più ricco e lenitivo (es. Fluido totale di eos) e mi chiederei perchè la pelle è così (dermatite? alimentazione sbagliata? stress?)

Hope it helps...♥ SCELTI PER TE ♥biofficina toscana é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione biofficina toscana su www.saicosatispalmi.com
http://fogliefoglie.blogspot.it/

appunti di natura e benessere (il mio blog)
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Crema idratante viso uomo. consigli please

Messaggio da nebbia »

@Contedw/Davide: approfitta del consiglio di zoon, di barba ne sa di sicuro più di molti/e utenti del forum. ;)
Per cortesia, prima di continuare a postare, puoi anche aprire un topic di presentazione in OT come da regolamento? Grazie. :)

@zoon: idea interessante per il blog, me lo spulcio. :sherl:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
contedaw
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 07 maggio, 2013 22:31

Re: Crema idratante viso uomo. consigli please

Messaggio da contedaw »

x nebbia. sorry ho postato subito :-)

x zoon
Al tatto ed alla vista la pelle mi sembra normale o comunque poco secca, io credo che i tagli siano causati da questo
Mi rado solo la mattina,indicaticamente un giorno si ed uno no (ma prima del rasoio passo quello eletrico per accorciarla al minimo, soprattutto quando salto la rasatura)
Per radermi uso la classica crema gel gilette .....
Ci sono delle mattina che va tutto bene e delle mattine chè è un disastro (escluderei quindi lametta e gel da barba)
Credo sia proprio un problema di secchezza dovuta probabilmente anche al clima !? ? ?
La crema dopobarba devo cambiarla di sicuro.... adesso come adesso uso Nivea che so non essere il prodotto migliore

cavolo dei prodotti che hai nominato nn ne conosco neanche uno :-) . Devo farmi una cultura !!

p.s. lo stress ultimamente potrebbe essere una concausa e dire che a fregarmene di tutto sono abbastanza bravo (ma nn cosi come credevo evidentemente)
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Re: Crema idratante viso uomo. consigli please

Messaggio da zoon »

conte, ogni pelle e ogni persona è un caso a sè. Però a me il passaggio del rasoio elettrico, così come di regolabarba e tagliacapelli elettrici, irrita moltissimo la cute, causando una sorta di desquamazione. Sei sicuro che il doppio passaggio rasoio elettrico + lametta non sia troppo per la tua pelle? Prova a eliminare uno dei due e vedi se migliora
Altra cosa importante: ti radi a digiuno vero? sembra una cretinata, ma anche quello fa...

nebbia ha scritto: @zoon: idea interessante per il blog, me lo spulcio. :sherl:
grazie!
http://fogliefoglie.blogspot.it/

appunti di natura e benessere (il mio blog)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Crema idratante viso uomo. consigli please

Messaggio da barbara »

zoon ha scritto: Altra cosa importante: ti radi a digiuno vero? sembra una cretinata, ma anche quello fa...
cioè? :sherl:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Topina
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 29 marzo, 2012 15:39

Re: Crema idratante viso uomo. consigli please

Messaggio da Topina »

Credo che più che a digiuno intenda senza aver masticato prima.
Un mio zio che fa i turni di notte e si rade dopo aver cenato, dice che se si taglia, sanguina maggiormente rispetto a quando si rade la mattina prima di colazione. Probabilmente perchè masticando attiviamo maggiormente la circolazione nella zona del viso... Questa è la spiegazione che mi sono data io, ma magari zoon intende qualcos'altro.
Paoletta
contedaw
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 07 maggio, 2013 22:31

Re: Crema idratante viso uomo. consigli please

Messaggio da contedaw »

si si visto il problema mi rado assolutamente solo la mattina presto appena alzato.

zoon non avevo mai pensato che il rasoio prima potesse stressare ulteriormente la pelle.
Proverò a fare come dici ! Domattina il test ^^
Nel frattempo sto usando dei campioni dell'erbolario che mi ha dato una commessa gentilissima di un negozio della mia zona.
Me ne ha dati talmente tanti che andrò avanti a testarli per 10 giorni
Intanto vedo se nel negozio ha le creme che mi hai consigliato.

So che è una cattiva abitudine ma io mi rado e dopo mi faccio la doccia (so che sarebbe ottimale il contrario)
Questo perchè i taglietti che mi faccio sono leggerissimi, quando esco dalla doccia non c'è segno sulla pelle dei tagli ne crosticine. Come se non mi fossi fatto nulla.
una volta uscito dalla doccia mi metto il dopobarba.
Quest'abitudine potrebbe causare secchezza della pelle ?
Lo chiedo perchè ho un amico che al mare metteva sempre crema idratante su tutto il corpo dopo la doccia perchè diceva che avendo la pelle molto secca dopo la doccia tendeva a screpolarsi
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Re: Crema idratante viso uomo. consigli please

Messaggio da zoon »

Come dice topina, mangiare ( o meglio masticare) contribuisce a riattivare la circolazione del viso e soprattutto dell'area mandibolare :)
http://fogliefoglie.blogspot.it/

appunti di natura e benessere (il mio blog)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Crema idratante viso uomo. consigli please

Messaggio da barbara »

anvedi, non ci avrei mai pensato :)
Tutto per un'unica meraviglia.
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Re: Crema idratante viso uomo. consigli please

Messaggio da zoon »

ancora una piccola considerazione che avevo dimenticato prima
contedaw ha scritto: So che è una cattiva abitudine ma io mi rado e dopo mi faccio la doccia (so che sarebbe ottimale il contrario)
Questo perchè i taglietti che mi faccio sono leggerissimi, quando esco dalla doccia non c'è segno sulla pelle dei tagli ne crosticine. Come se non mi fossi fatto nulla.
una volta uscito dalla doccia mi metto il dopobarba.
Quest'abitudine potrebbe causare secchezza della pelle ?
Lo chiedo perchè ho un amico che al mare metteva sempre crema idratante su tutto il corpo dopo la doccia perchè diceva che avendo la pelle molto secca dopo la doccia tendeva a screpolarsi
La rasatura è sempre uno stress per la pelle, indipendentemente dal tipo di pelle che uno ha e del rasoio che usa. C'è comunque uno sfregamento ripetuto e piuttosto intenso su una parte della pelle - il viso - che non è delle più robuste (non è mica il gomito o la pianta del piede!). Oltretutto questo passaggio tende ad alterare lo strato più esterno della pelle, che quindi non andrebbe ulteriormente aggredita con dei tensioattivi (saponi o bagnodoccia) subito dopo.
Se vuoi proprio mantenere l'abitudine della doccia post rasatura, cerca di evitare di insaponarti viso e collo, che laverai semmai prima di farti la barba.

Ciò detto, da quello che scrivi a me sembra che tu abbia una pelle sensibile più che secca... Avverti sensazione di pelle che tira? Desquamazione?
http://fogliefoglie.blogspot.it/

appunti di natura e benessere (il mio blog)
contedaw
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 07 maggio, 2013 22:31

Re: Crema idratante viso uomo. consigli please

Messaggio da contedaw »

no zoon sensazione di pelle che tira direi di no.
desquamazione veramente poca e localizzata solo in alcuni punti (per farti capire devo appiccicarmi allo specchio per notarla seriamente, in alcuni punti ne viene via un pò ma la cosa sembra molto limitata)

Sto notando inoltre che mettendo costantemente una crema idratante, mattina e sera, la rasatura è molto più facile (fino ad ora ho provato tre campioncini e bene o male il risultato è milgiorato nello stesso modo)
Adesso insieme testo una crema da barba per pelli ultrasensibili ( erbolario)

Credo cmq che per me sia stato sufficiente passare a dei prodotti un pò più efficaci abbandondando quelli da "supermercato"
Rispondi