Sbiancamento e fluorizzazione denti

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Giulinik
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 26 ottobre, 2009 23:18

Sbiancamento e fluorizzazione denti

Messaggio da Giulinik »

Qualcuno di voi l'ha mai fatto?
Io sarei tentata dalla sbiancamento, ma ho paura che questo presupponga un'asportazione di parte dello smalto.

Voi che dite?
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

Mai fatto, ma il mio dentista di fiducia mi ha detto che è una cosa abbastanza inutile... piuttosto pulizie dall'igienista una volta ogni 6 mesi e i denti rimangono puliti e senza macchie.

A titolo informativo: mi ha detto anche che chi ha avuto l'apparecchio deve evitare gli sbiancamenti, per via dello smalto rovinato
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Va tanto di moda, ma io non sono per niente tentata.. Quoto Paola: con la pulizia classica ogni 6 mesi e curando bene l'igiene orale ogni giorno, i denti si mantengono sani e bianchi!
Da quanto ne so è un trattamento abbastanza aggressivo, quindi è probabile che rovini un po' lo smalto. Il mio dentista lo sconsiglia sempre.
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Messaggio da Bia »

Se il vostro dentista vi sconsiglia lo sbiancamento è perché è un servizio che non offre nel suo studio e quindi ha paura che poi diventiate clienti dello studio dove farete lo sbiancamento oppure non s' intende proprio di sbiancamenti. In effetti gli sbiancamenti non sono di competenza del dentista, ma dell' igienista, cioè della persona che effettua la pulizia dentale. Non sono i dentisti, ma gli igienisti che fanno gli sbiancamenti, quindi se volete informazioni al riguardo è meglio che chiedete a loro. E si vede proprio che i dentisti non se ne intendono, viste le cavolate che vi sparano.
Lo sbiancamento non è aggressivo e non asporta lo smalto dei denti. Queste sono cose che fanno i dentifrici abrasivi, non i gel sbiancanti.
Dite che facendo una pulizia dei denti ogni 6 mesi (ma i miei si mantengono puliti e mi basta farne una ogni 12 mesi) i denti si mantengono puliti, bianchi, sani e senza macchie? La pulizia non fa i denti bianchi. O uno ci nasce con i denti bianchi o per schiarirli deve sbiancarli. Se il proprio colore naturale dei denti è giallo Simpson non saranno certo le pulizie dei denti a farlo diventare almeno un giallo molto chiaro. La funzione dello sbiancamento è quella di schiarire il colore dei denti, non di togliere le macchie (e le macchie di nicotina dei fumatori basta una pulizia dentale per eliminarle).
Il colore naturale dei denti è dato dalla dentina. I gel sbiancanti schiariscono i denti perché riescono a penetrare nella dentina.
Per lo sbiancamento alla poltrona, quello praticato nello studio dentale dall' igienista, si usano gel a base di perossido d' idrogeno ad alta concentrazione (in genere superiore al 30%), mentre per lo sbiancamento che si può effettuare da soli a casa si usano gel più leggeri a base di perossido di carbammide a bassa concentrazione (gli igienisti consigliano di non superare il 15%) da inserire in piccola quantità nelle apposite mascherine.
Avendo i denti naturalmente gialli e sognando un (impossibile) bianco ghiaccio mi sono sottoposta al mio primo "sbiancamento" (più che altro schiarimento) nel 2005 scegliendo uno sbiancamento al laser (che all' epoca andava tanto di moda) per la "modica" cifra di 500 euro, ma non sono rimasta per niente soddisfatta. Il risultato dipende dal colore di partenza dei denti e comunque è sempre molto individuale e poi bisogna insistere... Mi sono quindi rivolta ad un altro studio dentistico che ai suoi clienti proponeva solo lo sbiancamento da effettuare a casa con le mascherine realizzate su misura al costo di 400 euro (che comprendeva anche una bella quantità di gel di perossido di carbammide). Questo metodo è molto comodo perché è un trattamento che si può effettuare quando e quanto si vuole nella comodità della propria casa tenendo le mascherine la sera per qualche ora prima di andare a dormire ed è economicamente molto conveniente (dopo che si affronta la spesa per le mascherine poi bisogna solo comprare il gel). Ho voluto provare altri due sbiancamenti in studio (senza il laser che ormai viene da molti ritenuto inutile), uno nel 2010 e un altro nel 2011 e anche se ho speso molto meno (l' ultimo 200 euro) continuo a preferire il più comodo ed economico trattamento casalingo anche perché i risultati non sono definitivi e vanno mantenuti. Lo sbiancamento nello studio dentistico lo vedo per quando si vuole ottenere un risultato migliore e in fretta (con una sola seduta o al massimo due), ma è un risultato di breve durata (almeno per me). La concentrazione maggiore di perossido del gel usato dall' igienista accellera il processo di sbiancamento.
Per chi vuole iniziare a sbiancarsi i denti io consiglio di cominciare con uno sbiancamento alla poltrona, poi farsi fare le mascherine su misura e continuare a casa. Ma non fatevi fregare da chi vi propone sbiancamenti a 500/600 euro. Lo sbiancamento al laser da 500 euro che ho fatto io nel 2005 non mi ha certo dato un risultato migliore di quello da 200 euro del 2012 (trovato a questo prezzo dopo ricerche su internet). Cercate chi effettua sbiancamenti con gel che non hanno bisogno di essere attivati dal laser, così spendete meno e vi sottoponete ad un trattamento meno fastidioso.
Lo sbiancamento è doloroso? No, se chi lo effettua sa farlo bene. Può aumentare la sensibilità dentale, ma spazzolarsi i denti con un gel al fluoro in genere risolve il problema. Il fluoro è presente anche nella composizione dei gel sbiancanti.
Ma non fa male tutto questo fluoro? Non è un problema che mi riguarda, visto che io mi lavo i denti con un dentifricio senza fluoro e il gel al fluoro post trattamento sbiancante lo uso solo ogni tanto.
Lo sbiancamento fa venire la carie? Non mi risulta proprio. La carie dipende dall' igiene dentale e dall' alimentazione.
Ultima modifica di Bia il lunedì 26 novembre, 2012 13:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

quoto bia, la pulizia non fa venire i denti bianchi.

Io ho sempre avuto lo smalto scuro, e la cosa non mi è mai piaciuta.

5 anni fa ho fatto lo sbiancamento con le striscie AZ (lo so, non spadellatemi, non ero consapevole di nulla...) e i denti si sono sbiancati ma non in modo eccessivo. Hanno un aspetto naturale, qualche tono più chiaro dle mio.
No ho avuto conseguenze, se non un ipersentibilità nel primo mese dallo sbiancamento, ho messo un gel elmex per un mese, forse meno e stop, problema mai più ripresentato.

Poi non so se sia così per tutti, immagino che sia soggettivo, in ogni caso a me è bastata una confezione e non ho avuto conseguenze...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Io non capisco questa moda/mania dei denti bianchi, il colore dello smalto è ereditario, o comunque scritto nel dna, come quello di capelli, occhi ecc. non è che se tende all'avorio vuol dire che siano sporchi, è il colore naturale dello smalto che non sempre è bianco, nella stessa misura in cui non tutti abbiamo i capelli biondi o gli occhi castani.
A parte qualcuno che magari ha i denti davvero gialli o marroni di suo (ma sono pochi) non vedo la necessità di questo trattamento, quando uno li lava e li tiene regolarmante curati non ci trovo niente di cui vergognarsi se il colore non è bianco neve.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

Lizzy79 ha scritto:Io non capisco questa moda/mania dei denti bianchi, il colore dello smalto è ereditario, o comunque scritto nel dna, come quello di capelli
beh..allora lo stesso discorso vale per le tinte? ;)
io non mi lamento del colore di occhi, capelli...non mi tingo e non penso che interverrò chirurgicamente su nulla, ma così come mi trucco per sembrare più carina o per valorizzare qualcosa, non vedo perchè non dovrei gradire una tonalità più chiara dei miei denti....dopotutto..è solo uno sbiancamento dei denti, capisco se stessimo parlando di chi si sbianca la pelle....
allora perchè ci mettiamo il rossetto il mascara o la matita? anche il colore della labbra della pelle e delle ciglie è nel DNA no?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Certamente! Io infatti se non avessi capelli bianchi sul davanti non farei l'hennè, come del resto ho sempre evitato le tinte per i capelli.
Il trucco è diverso, oltre ad essere espressione di creatività artistica è un modo per valorizzare attraverso il colore alcuni tratti del viso in relazione all'abbigliamento e alle circostanze. E poi il trucco è temporaneo, lo sbiancamento e la tinta hanno effetti relativamente più duraturi.

Preciso che questa è la mia opinione, non un giudizio verso chi fa tinte o sbiancamento, anzi, come già detto, se uno ha un colore naturale dei denti che lo fa setire a disagio, fa bene a sbiancarli ma è un caso particolare; un po' come i capelli bianchi per me, li tingo perchè li odio più di quanto odio i capelli tinti e scendo al compromesso dell'hennè!

Quello che vedo è che molta gente, forse la maggior parte della gente che conosco, fa lo sbiancamento perchè è di moda, anche se no ha i denti particolarmente scuri.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Messaggio da Flower »

io non li ho bianchissimi, ma li ho sani (mai avuta una carie in 32 anni). L'anno scorso o due anni fa ho provato le striscescette sbiancanti e no ho avuto problemi di sorta. Non penso me li farei sbiancare dal dentista perché ho sentito cifre molto alte :shock: .
Ma avete mai visto quelli coi denti al plutonio??? Quelli talmente bianchi da dare quasi sull'azzurrino? Quelli così bianchi che se va via la luce basta sorridere per vederci al buio??? Ecco, quelli mi fanno un po' paura :D
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

oddio..se c'è davvero il Plutonio ci credo che c'è da aver paura!!!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

beh no, così è troppo!!!
cmq so che in america è una moda ancora più diffusa...

secondo me il sorriso è importante, prima del colore però è importante la posizione..i denti tutti storti non mi piacciono per niente......
però mi rendo conto che a volte sistemarli è un casino...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

La mia esperienza, che è un pò un caso limite visto il fatto che io ho portato l'apparecchio x un anno con conseguente gengivite e tartaro (sicché ho dovuto fare due sedute di igiene a distanza di due mesi) e colletti scoperti.

I denti erano GIALLI, ho sempre avuto i denti scuri, ma con l'apparecchio la cosa era degenerata.

Ho fatto le mie sedute di igiene, i denti erano bianchi e io ho rifiutato lo sbiancamento, che lo studio a cui mi sono rivolta esegue.

Sono scelte... io ho scelto di curarmi dei miei denti (visto che sono anche costati una fortuna :x )

IO credo che sia un effetto fittizio lo sbiancamento (come le tinte, l'hennè, i boccoli fatti sui capelli lisci, i capelli lisci fatti sui ricci), mentre trovo che l'igiene professionale sia, anzi è, curativa.
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

paola_p ha scritto:IO credo che sia un effetto fittizio lo sbiancamento (come le tinte, l'hennè, i boccoli fatti sui capelli lisci, i capelli lisci fatti sui ricci), mentre trovo che l'igiene professionale sia, anzi è, curativa.
Lo penso anch'io. Per questo preferisco lavarmi bene i denti e fare spesso la pulizia dal dentista, piuttosto che effettuare trattamenti sbiancanti.
Devo ammettere che adoro i denti bianchissimi, anche se come avete già detto è questione di DNA e non è per forza sinonimo di pulizia o salute.

@Bia: io ero davvero convinta che lo sbiancamento fosse un po' dannoso per i denti, forse perchè il mio dentista mi ha sempre detto così e io mi sono fidata senza informarmi meglio. Da quello che hai scritto tu però lo sto rivalutando: forse un domani potrei pensare di farlo anch'io...
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

bah, i miei sono ancora bianchi dopo 6 anni...non dico che sarà etreno però...
e non sono mai stati bianco scolorina...hanno un colorito normale..sano...
negli anni non mi sembrano cambiati..
se volete cerco delle foto e le posto in sequenza annuale..
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Io curo i miei denti e ci sto attenta, ma credo di rientrare in quel canone di persone che hanno la dentina gialla di suo. E la mia è proprio gialla, non dico ocra ma si nota eccome. Ecco, avendo io invece la carnagione molto chiara la cosa è piuttosto inestetica e di solito maschero con un semplice tono di rossetto scelto bene, però non escludo che prima o poi io provi a fare uno sbiancamento, non è bello quando sorridi e tutti hanno i denti bianchi e tu gialli anche se sono puliti (e i cretini pensano che tu invece non ti lavi).
Essere felici è un nostro dovere.
Rispondi