Burro di karitè (anche con oli essenziali)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

FAR88 ha scritto:può il burro di karitè usato come burrocacao sulle labbra portare alla formazione di punti neri lungo il contorno?
io avevo letto che non è comedogeno...io lo uso sul viso (e ho la pelle mista) e non mi ha accentuato brufolini o punti neri, anzi... :roll:
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

In teoria non è comedogeno, però può essere che per la tua pelle lo sia, o se lo spalmi col dito che ci si mischino delle impurità. La soluzione migliore è provare a sospenderne l'uso e vedere come va. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
FAR88
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 04 novembre, 2012 01:29

Messaggio da FAR88 »

Ok,Grazie!!ora provo a sospendere e inizio la lotta ai punti neri!
(':twisted:')
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Burro di karitè (anche con oli essenziali)

Messaggio da Shyntae »

Riesumo questo topic per dire che ultimamente sto usando molto il burro di karité e lo sto adorando :D Oltre che per i capelli, lo sto usando soprattutto per struccarmi :) Ne ho in casa parecchio da finire il prima possibile (perché oramai è aperto da tanto e me ne hanno rifilato un boccione enorme da una persona che invece non l'apprezza), quindi lo sto usando come se fosse olio di cocco: ne prelevo una noce, la faccio sciogliere tra le mani e poi lo passo sul viso. Devo dire che all'inizio mi pareva un po' uno spreco di prodotto considerando che appunto il burro di karité è così ricco e io lo stavo usando come semplice struccante :oops: però mi sono ricreduta: io di mio ho la pelle molto secca e in generale qualunque detergente, anche molto delicato, tende a seccarmela, ma il karitè riesce a mitigare moltissimo questa azione ovviamente e mi lascia la pelle morbidissima, sciogliendo il trucco senza fatica. Poi metto comunque la mia crema abituale, però mi sembra di aver ricevuto una manna dal cielo :D Sono molto soddisfatta e penso che passerò a questo metodo di struccaggio permanentemente :D
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Burro di karitè (anche con oli essenziali)

Messaggio da rosengarten »

Ma dopo risciacqui solo con acqua? E viene via? :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Burro di karitè (anche con oli essenziali)

Messaggio da Shyntae »

Risciacquo con il pannetto in microfibra bagnato con sola acqua e il grosso comunque viene via (a me il pannetto del resto strucca già di suo e basta, ma con il burro di karitè prima lo vedo proprio il truco che si scioglie man mano e infatti il panno è meno "a macchie" dopo, e posso passarlo in maniera molto più blanda), poi per sicurezza passo un pochino di mousse detergente della riso venere di Bottega Verde, che è delicatissima e molto leggera :) Così ogni residuo di burro viene via, ma al contempo sento la pelle più morbida e nutrita anche solo per quei tre-quattro minuti in cui lo tengo su, e controbilancia l'azione comunque un po' sgrassante di qualunque detergente :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Burro di karitè (anche con oli essenziali)

Messaggio da rosengarten »

Grazie, credo che faro' una prova perche' anch'io ho un barattolone di karite' da smaltire, e' troppo pesante per la mia pelle e usandolo solo sui talloni andrei avanti 10 anni! :P
Non ho (ancora) il pannetto in microfibra, potrei tentare con del sapone liquido delicato, la mousse TBS mi sa che sarebbe insufficiente per togliere tutto bene.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Burro di karitè (anche con oli essenziali)

Messaggio da Shyntae »

Secondo me un sapone delicato potrebbe andar bene, in fondo il principio è il medesimo delle tre biofasi ;)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Burro di karitè (anche con oli essenziali)

Messaggio da rosengarten »

E' vero! :D
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Burro di karitè (anche con oli essenziali)

Messaggio da Shyntae »

Tra l'altro lo sto usando anche per le mie cuticole secchissime e in 2-3 applicazioni ha già migliorato notevolmente la situazione :yeppa:
Essere felici è un nostro dovere.
Rispondi