Prodotti astringenti ed effetto rebound
Prodotti astringenti ed effetto rebound
Ho visto una discussione simile ma relativa ai capelli, nel caso, mi meno già da sola!
Mi sono resa conto che da aroma zone cerco sempre di comprare idrolati astringenti.
Poi mi sono imbattuta sul forum di lola dove leggo che quello di hamamelis è il migliore perchè gli attivi astringenti sono tutti idrosolubili.
Allora, mi dico, il prossimo che compro per farmi il gel viso, sarà quello!
Ora, mi chiedo, non è che a forza di astringere, la pelle si ribella gettando ancora più sebo?
Un pò come il discorso dei prodotti che "asciugano"?
Letto nel suo primo intervento nel topic:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=42723
Mi sono resa conto che da aroma zone cerco sempre di comprare idrolati astringenti.
Poi mi sono imbattuta sul forum di lola dove leggo che quello di hamamelis è il migliore perchè gli attivi astringenti sono tutti idrosolubili.
Allora, mi dico, il prossimo che compro per farmi il gel viso, sarà quello!
Ora, mi chiedo, non è che a forza di astringere, la pelle si ribella gettando ancora più sebo?
Un pò come il discorso dei prodotti che "asciugano"?
Letto nel suo primo intervento nel topic:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=42723
Francesca
Ecco, uso l'idrolato di amamelide da due settimane (prima usavo quello di rosa), ora viene il dubbio pure a me.
Però il principio di funzionamento è diverso: il sapone, o detergente sgrassante che sia, toglie sebo, anche più del necessario, per cui il film idrolipidico è in qualche modo scompensato e le ghiandole producono più sebo del solito (tra l'altro ho scoperto da poco che il sapone di Aleppo mi fa proprio effetto rebound); l'idrolato non toglie niente, ha dei principi attivi che astringono ma questo effetto astringente è molto molto blando, i risultati si vedono sul lungo periodo (se si vedono). In sostanza, e parlo per me: ora che non uso sapone di Aleppo e che ho trovato una crema che non unge, non ho effetto rebound ma sia che usi l'idrolato o che non lo usi la produzione di sebo mi sembra invariata. Se invece uso sapone di Aleppo ho effetto rebound sia usando l'idrolato (come tonico) sia senza.
Non so se poi funziona come gli antitraspiranti, non credo, nel senso che il sebo non è bloccato.
Aspettiamo lumi dagli esperti
Però il principio di funzionamento è diverso: il sapone, o detergente sgrassante che sia, toglie sebo, anche più del necessario, per cui il film idrolipidico è in qualche modo scompensato e le ghiandole producono più sebo del solito (tra l'altro ho scoperto da poco che il sapone di Aleppo mi fa proprio effetto rebound); l'idrolato non toglie niente, ha dei principi attivi che astringono ma questo effetto astringente è molto molto blando, i risultati si vedono sul lungo periodo (se si vedono). In sostanza, e parlo per me: ora che non uso sapone di Aleppo e che ho trovato una crema che non unge, non ho effetto rebound ma sia che usi l'idrolato o che non lo usi la produzione di sebo mi sembra invariata. Se invece uso sapone di Aleppo ho effetto rebound sia usando l'idrolato (come tonico) sia senza.
Non so se poi funziona come gli antitraspiranti, non credo, nel senso che il sebo non è bloccato.

Aspettiamo lumi dagli esperti
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
L'idrolato di amamelide va usato al massimo al 10%
E' astringente nel senso che aiuta i pori a stare insieme,non è che li tappa.
Tu parti sempre dal presupposto che il tropo stroppia
e regolati di conseguenza.
In ogni caso il sebo è sempre libero di uscire,perchè non c'è nulla al mondo che riesca a chiudere i pori su se stessi,solo i siliconi li tappano per bene
ma da fuori
Quindi se la usi al massimo al 10% vai tranquilla. Se hai paura di esagerare mettila al 5.
Anche se io sinceramente sta tua pelle la vorrei vedere,secondo me sei troppo crudele
E' astringente nel senso che aiuta i pori a stare insieme,non è che li tappa.
Tu parti sempre dal presupposto che il tropo stroppia

In ogni caso il sebo è sempre libero di uscire,perchè non c'è nulla al mondo che riesca a chiudere i pori su se stessi,solo i siliconi li tappano per bene

Quindi se la usi al massimo al 10% vai tranquilla. Se hai paura di esagerare mettila al 5.
Anche se io sinceramente sta tua pelle la vorrei vedere,secondo me sei troppo crudele

- markispitti
in effetti viene il dubbio anche a me io uso il sapone di aleppo mattina e sera mai avuti problemi ora è da qualche giorno che la pelle mi si lucida subito come quando usavo i vecchi detergenti supersgrassanti in piu mi sono usciti dei brufoli che sembrano crateri non vorrei sia proprio l'effetto rebound
.stronger than before
wiser than I know.
wiser than I know.
Se usi il sapone di aleppo al di fuori delle biofasi, hai un prodotto sgrassante e a ph basico che ovviamente ti crea problemi alla pelle. Io ci vado cauta con le saponette...markispitti ha scritto:io uso il sapone di aleppo mattina e sera...è da qualche giorno che la pelle mi si lucida subito..in piu mi sono usciti dei brufoli che sembrano crateri non vorrei sia proprio l'effetto rebound
- markispitti
Il sapone d'Aleppo lo comprendo nelle 3 biofasi (che comunque se leggi i topic dedicati alla lunga possono stroppiare
) ma non al mattino.
Il latte detergente non se ne va con un semplice risciacquo? E poi il tonico lo metti?
Per la notte usi creme abbastanza pesanti da richiedere una detersione così pesante?
Sono la prima a dire che al mattino solo l'acqua non basta, ma latte detergente e poi sapone mi sembra proprio troppo.

Il latte detergente non se ne va con un semplice risciacquo? E poi il tonico lo metti?
Per la notte usi creme abbastanza pesanti da richiedere una detersione così pesante?
Sono la prima a dire che al mattino solo l'acqua non basta, ma latte detergente e poi sapone mi sembra proprio troppo.

Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!