Il tipo di pelle cambia?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Milly
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 13 aprile, 2011 15:26

Il tipo di pelle cambia?

Messaggio da Milly »

Premetto che dall' anno scorso ho cambiato stile di vita,cioè :

1-ho cambiato alimentazione ( ero portatrice di bendaggio gastrico il chè mi aveva portata a pesare 45/47 kg impedendomi di mangiare parecchi alimenti come il pane,la carne e varie,causandomi vomito se le ingerivo)

2-ho smesso di prendere la pillola

3-ho preso circa 20 kg (cosa a cui hanno contribuito i punti 1 e 2 , 1 perchè il bendaggio mi obbligava a mangiare solo certe cose e solo in quantità limitatissime e togliendo non sono riuscita a gestire la cosa; il 2 perchè probabilemnte la pillola equilibrava gli ormoni e il diuretico impediva la ritenzione idrica.

4-probabile stress/depressione dato dalla vita quitidiana ( non trovare lavoro,vedersi trasformare fisicamente,mi hanno rifiutato la chirurgia ricostruttiva post obesità,cioè torsoaddomino plastica e lifiting al seno perchè non rientro negli attuali parametri con cui il S.S.N. permette tali operazioni ecc...).

Probabilmente ho da sempre uno squilibrio ormonale ,mai riscontrato prima perchè le uniche analisi le feci in preparazione all' intervento per il bendaggio,quando pesavo 105 kg ed ero in amenorrea da quasi 2 anni.

Al più presto farò le analisi,ma intanto come posso intervenire?

Mi sto rendendo conto che la mia pelle è molto diversa da come è sempre stata:

Ho delle occhiaie che difficilmente riesco a mascherare bene ( cosa mai successa prima)

La pelle del contorno occhi fa pieghette da tutte le parti

Fronte ,tempie e zigomi "tirano"

I punti neri e punti bianchi ( se si chiamano così quei puntini simil punto nero,ma bianchi ,che non sono i classici brufoli con il pus dentro e l' alone rosso attorno)su naso e mento aumentati e più resistenti ( sul naso dopo uno scrub con bicarbonato non si vedevano più i punti neri).

Una pelle come quella che ho appena descritto,di che tipo è? Secca?
Ho sempre ritenuto di averne una normale,ma ora non la riconosco più.


Di solito mi:
-strucco con olio di riso,
-lavo con aleppo;se sento di aver esagerato con l' olio uso l' intimate -body was della cien, a volte,solo per cambiare, la saponetta all' argan ( non ricordo se provenzali o acqua&sapone,ma la composizione è identica)
-idrato con gel d' aloe e olio di riso,
-tonico acqua e aceto ( quando mi ricordo)
-scrub (quando mi ricordo) di base con bicarbonato e olio di riso,a volte aggiungo anche altre cose ,come caffè,zucchero,o quel che trovo.

Grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Ciao :) ! Non sono un'esperta per cui non saprei darti consigli specifici, però ti posso confermare che sì, la pelle è molto sensibile a svariati fattori come l'alimentazione, i farmaci, lo stress, lo smog, il fumo, l'alcol, gli ormoni, le condizioni meteo e altro che ora non mi viene in mente. E inoltre può cambiare, da tendenzialmente grassa a tendenzialmente secca per esempio, a seconda dell'età. Lo stesso vale per i capelli.
Certo, individuare la routine cosmetica adatta è già una conquista ma non è sufficiente per avere una pelle sana, inoltre, proprio perchè influiscono gli elementi che ti ho citato sopra, la routine cosmetica non è detto che abbia gli stessi effetti in modo costante nel tempo.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Nemmeno io sono un'esperta, ma credo che, dopo tutto quello che hai passato ultimamente, è comprensibile che la tua pelle stia cambiando!!
Posso dirti cosa farei io al tuo posto: cercherei di non stressare troppo la pelle, usando pochi prodotti e cercando di capire come reagisce.. Forse quando tu e il tuo corpo sarete un po' più tranquilli e stabili, anche la pelle reagirà di conseguenza. E a quel punto potrai capire meglio che tipo di pelle hai!
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

silvia88 ha scritto:quando tu e il tuo corpo sarete un po' più tranquilli e stabili, anche la pelle reagirà di conseguenza.
Non posso che quotare!

La pelle è per la maggior parte delle volte, lo specchio di quello che ci succede, della nostra vita in generale.
In uno stato di stress (che può essere causato da qualsiasi fattore) non potrà bastare trovare una routine di cosmetici.

Io se fossi nella tua situazione cercherei il più possibile di attenuare, almeno in certi momenti, lo stress psicologico e poi andrei di aromaterapia.
L'aromaterapia l'ho sempre trovata molto efficacie, devi solo individuare gli oli adatti per te ;)
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
Milly
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 13 aprile, 2011 15:26

Messaggio da Milly »

paola_p ha scritto:Io se fossi nella tua situazione cercherei il più possibile di attenuare, almeno in certi momenti, lo stress psicologico e poi andrei di aromaterapia.
L'aromaterapia l'ho sempre trovata molto efficacie, devi solo individuare gli oli adatti per te ;)
Il problema è proprio attenuare lo stress,sento il bisogno di uscire dal tunnel, mi piacerebbe magari fare un weekend di relax con il "Millo" (fidanzato),ma chiedere sostegno a lui e come stringersi la corda al collo ...
E si,ho scelto bene anche il fidanzato a quanto pare :roll:

Cmq l' idea dell' aroma terapia non mi dispiace affatto,ho fatto una ricerca veloce ed ho trovato questo :

Contro la fame nervosa
Vaniglia: ha un effetto calmante e riequilibrante
Mirto: rasserena e aiuta a eliminare i problemi di assuefazione
Gelsomino: riequilibra tutta la sfera psichica

Se il peso aumenta per lo stress
Lavanda: induce una sensazione di calma e relax, abbatte lo stress e riduce il nervosismo
Legno di rosa: il suo aroma dolce e speziato allontana l’ansia
Arancio dolce: placa gli stati ansiosi, rilassa e combatte l’insonnia
Gelsomino:combatte la depressione

Per chi teme di non riuscire a dimagrire
Eucalipto: il suo aroma fresco e forte fornisce un potente stimolo alla mente e aiuta la concentrazione
Fiore d’arancio: antidepressivo, combatte tristezza e abbattimento


Io li dovrei usare praticamente tutti :)
Forse se compro un bel coltello affilato e mi ci taglio le vene faccio prima :D
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Forse se compro un bel coltello affilato e mi ci taglio le vene faccio prima
Questo non lo devi dire nemmeno per scherzo! I momenti bui capitano a tutti, sta a noi affrontarli e trarne epserienza per andare avanti, è anche così che si cresce. Mai disperare! A tutto c'è rimedio e non dobbiamo mai smettere di volerci bene!
Buona idea l'aromaterapia, dovresti trovare qualcuno di competente con cui parlare e farti consigliare, fai bene a cercare info in internet per avere un'idea generale ma, per i casi specifici è sempre meglio parlare e spiegarsi di persona.

Ti abbraccio forte! :patpat:
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Mi raccomando fai le analisi per l'ovaio micropolicistico!!!

Vedo che sei di Viterbo,poi se ti va ti do il nome di un'endocrinologa bravissima specializzata in ovaio micropolicistico che fa miracoli!

Per la pelle,è più che normale che ti sia cambiata così tanto. Secondo me hai bisogno di una crema più completa,con diversi attivi.
Adesso la tua pelle sembra mista da come la descrivi,ma sicuramente molto secca dove tira.

Forse dovresti evitare il sapone d'aleppo che è un po' aggressivo
Avatar utente
Milly
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 13 aprile, 2011 15:26

Messaggio da Milly »

Lo so, che sembro una povera deficente,ma come dicevo a Barbara pochi giorni fa in PM,venire sul forum,anche se scrivo poco, è un po' come trovarsi in famiglia per me ,una famiglia dove trovi sempre qualcuno che ti dia un consiglio,un appoggio,un sorriso virtuale.

Siete veramente bellissime. :)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

:abbr:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Ma no che non sembri una deficiente,non dire così ;)
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Le altre hanno scritto tutto e condivido appieno quello che hanno detto.
Credo che la cosa più importante sia riuscire a trovare calma e tranquillità, un equilibrio che ti permetta di vivere il più serenamente possibile. La pelle, suona strano, va "ascoltata".
Prova a variare la routine per un periodo (magari togliendo l'aleppo e inserendo una crema semplice) e vedere come va :)
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

:abbr: :hugs:

vedrai che passerà... lo so che sembra una cosa detta tanto per dire, ma alla fine è cosi.

:fiore:
No think
Go green


:earth:
Rispondi