Carbonato di calcio, calcium carbonate

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Carbonato di calcio, calcium carbonate

Messaggio da maracas »

Carbonato di calcio che NON è bicarbonato di calcio è indicato così dal biodiz ionario:

Immagine CALCIUM CARBONATE (abrasivo / agente tampone / opacizzante / pulizia orale)

è presente in diversi dentifrici del database e io mi sono avvicinata a questo ingrediente proprio tramite uno di questi (apeiron - auromère, Dentifricio ayurvedico alle erbe).

Anche aroma zone lo vende per creare dentifrici fai date.

Il dubbio che mi ha assalito dopo diverse letture, è che righi (o rovini) i denti con il suo utilizzo.
Sappiamo che con il bicarbonato di sodio non c'è pericolo perchè si scioglie a contatto con l'acqua, ma questo?

La cosa più interessante che ho letto è di Fabrizio Zago, forum di Promiseland:

"I luoghi dove si può acquistare carbonato di calcio sono le fabbriche che producono i mangimi per le galline, quelle che fanno le uova. Il carbonato di calcio viene inserito per fornire appunto il calcio carbonato che serve per fare il guscio delle uova.
Come opacizzante o come assorbitore di grassi invece non la rietengo un'idea interessante. Il carbonato, anche finissimo, ha un suo potere abrasivo marcato e questo non va assolutamente bene per gli scopi previsti."

L'autore del post chiede del suo utilizzo riguardo diversi scopi ma non capisco se Zago lo esclude anche per l'uso in un dentifricio oppure no!
Certo è che "potere abrasivo marcato" non mi fa ben pensare!

Qui la discussione:

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=31164

In un'altra discussione si parla proprio di un dentifricio che lo contiene e suggerisce di provarne la granulometria tra i polpastrelli. Si tratta però di un dentifricio in polvere:

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=39691

Voi cosa dite?
Francesca
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

dico che io lo metto nel mio (ricetta postata qui) e tra le dita non sento proprio nulla :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Il problema del carbonato di calcio è più che altro ambientale, dato che per la sua estrazione stanno distruggendo le Alpi Apuane (secondo legambiente l'estrazione finalizzata alla produzione di carbonato di calcio è pari all'80% del totale).

Vi lascio un paio di link per farvi un'idea.

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... retolando/





PS: è da un po' che volevo aprire una discussione riguardante questo argomento, se pensate sia meglio ne apro un'altra.
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

:shock: Mamma mia è incredibile, non ne sapevo nulla.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Beh, è sempre attinente al carbonato di calcio! :)
Questa mi mancava....però mi sorge il dubbio che anche piante e altri eccipienti dei nostri cosmetici nascondano problemi di questo tipo.
Sicuramente questo fatto non è trascurabile.
Non ho capito come mai costa di più il carbonato di calcio (credo in polvere) che in pezzo di marmo puro! :?

Vale, cosa intendi per non sento proprio nulla? nulla di pungente, grossolano....
Quello di cui parlo io non posso certo paragonarlo ad un dentifricio che non lo contiente....
Dipende anche dalla quantità. Tu lo fai con il CC ai prim posti?
Francesca
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Intanto, vi faccio sapere che il carbonato di calcio di aroma zone è di origine francese:

Mode d'obtention et origine géographique : Elaboré à partir de calcite naturelle extraite à Orgon en France.

http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_c ... alcium.asp
Francesca
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Le dosi erano (non metto l'intera ricetta) per 100 gr

0.4 xantana sciolta in
50 glicerina
28 caolino
3 bicarbonato di sodio
2 carbonato di calcio

Quindi ce n'è veramente poco, per quello dico che tra le dita sento solo una cremina morbida! Uso quello di az pure io.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

ah, ecco, sicuramente non è al primo posto come nei dentifrici di cui parlo! :)
Francesca
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Ho trovato questo articolo: link

In particolare:
Ma l’abrasivo non rovina/graffia i denti?
L’abrasivo impiegato per i dentifrici possiede sempre caratteristiche tali da non graffiare i denti durante il loro uso. Ciò grazie alle cosiddette caratteristiche di granulometria scelte ed adottate per le sostanze abrasive dei dentifrici. In aggiunta alla caratteristica della sostanza, i produttori svolgono alcune prove specifiche sulle paste dentifrice per misurare la loro capacità di abrasione durante lo spazzolamento, attraverso l’impiego di test riconosciuti a livello internazionale (test ISO standard). Questi test prevedono dei valori limite entro i quali l’abrasività di un dentifricio deve rientrare. I dentifrici sul mercato si posizionano su un livello di abrasività sicuro, in conformità allo standard ISO.
Nel caso specifico del carbonato di calcio, la sua durezza (indice di Mohs) è inferiore a quella dell’idrossiapatite che è il minerale di cui è composto lo smalto dei denti. Inoltre anche la scelta della granulometria del carbonato di calcio utilizzato nei dentifrici (generalmente intorno ai 2-5 micron) è un fattore molto importante che garantisce la sua sicurezza in uso.
Mi rassicura un po', però tutto l'articolo mi pare un po' generico...qualcun'altro sa qualcosa in più?
Essere felici è un nostro dovere.
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

"Nel caso specifico del carbonato di calcio, la sua durezza (indice di Mohs) è inferiore a quella dell’idrossiapatite che è il minerale di cui è composto lo smalto dei denti."

Questa cosa è molto interessante!granulometria a parte.... :)
Ci vorrebbero conferme!
Francesca
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Sì, infatti è quello che mi rassicura, però non ci sono altre fonti o riferimenti purtroppo sul sito :(
Essere felici è un nostro dovere.
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Ci vorrebbe un chimico! Bisognerebbe chiedere su promiseland!
Francesca
eva1
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 11 giugno, 2012 17:20

Messaggio da eva1 »

Remedi0s ha scritto:Il problema del carbonato di calcio è più che altro ambientale, dato che per la sua estrazione stanno distruggendo le Alpi Apuane (secondo legambiente l'estrazione finalizzata alla produzione di carbonato di calcio è pari all'80% del totale).

Vi lascio un paio di link per farvi un'idea.

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... retolando/





PS: è da un po' che volevo aprire una discussione riguardante questo argomento, se pensate sia meglio ne apro un'altra.
grazie dell'info, molto apprezzato :)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

maracas ha scritto:Ci vorrebbe un chimico! Bisognerebbe chiedere su promiseland!
Già, purtroppo io però non ho un account lì :( Paracelso, se passi ci illumini se puoi? :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

eva1 ha scritto:
Remedi0s ha scritto: ....
grazie dell'info, molto apprezzato :)
Appena ho tempo cercherò di approfondire la questione!
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Rispondi