Conversione all'eco-bio ma...

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

AnnaJ, posso consigliarti un giro approfondito, oltre che del forum e della sezione FAQ, anche di www.saicosatispalmi.org? Vedrai che fra forum e .org troverai risposte, anche a domande che non ti sei ancora posta! :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

anna jones, dipende da persona a persona :) a mio avviso in genere è più rapido che per i capelli ;)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
danezk
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 26 maggio, 2011 10:12

Messaggio da danezk »

se posso dare il mio modesto contributo, pur essendo più grandina (38 anni) posso dirti che meno di 20 giorni fa ho "abbracciato la fede" ecobio, anche scettica. E la mia pelle ha avuto i tuoi stessi problemi. Credo che la soluzione sia stata l'aver sospeso tutto, ma proprio tutto, per una decina di giorni, e poi utilizzo del solo J'Aloè, cui ora aggiungo 2 goccie di Olio di Ribes (per problemi di couperose sulle guance e irritazioni). Fidati, in certi casi meno è meglio. Oggi guardavo la pelle: non la riconosco più da tanto è migliorata, non mi trucco neanche più perchè la grana ed il colorito stanno diventando talmente belli! Lasciala respirare, davvero. Io ho notato che nei giorni in cui non mettevo nulla, certo, per mezz'ora-un'ora tirava da matti, ma poi era come se si stabilizzasse da sola, non saprei come meglio spiegarti. :zen:
Avatar utente
Nuvola 83
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 02 aprile, 2013 20:37

Re: Conversione all'eco-bio ma...

Messaggio da Nuvola 83 »

Ciao ragazze! :) ..anche a me sta capitando.. Sono passata ai prodotti bio ormai da mesi..e la pelle del mio viso sta cambiando tantissimo.. Prima con i prodotti non bio :evil: era molto secca ma senza un brufoletto..pelle di porcellana.. Ora è diventata penso mista, perchè non mi tira più nelle guance e il mattino me la ritrovo oleosa nella classica zona T, e i miei pori?.. Si stanno dilatando a dismisura pur non avendo impurità dentro.. anche se mi ritrovo qualche brufoletto nelle guance.. Sono quasi disperata, non so come trattarla e se è normale.. quei pori poi...orrore! Che devo fare?
Baciotti!! :love:
La semplicità è il pregio che preferisco..


Immagine
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Conversione all'eco-bio ma...

Messaggio da Lizzy79 »

Non me ne intendo molto ma così a sentimento mi viene in mente che tu stia usando prodotti troppo pesanti, magari abbondi con olio o burri; oppure creme con qualche ingrediente comedogeno; oppure sgrassi troppo (sapone?) e hai effetto rebound. Forse se provi a descrivere grosso modo la tua routine viso passa qualche esperta e ti illumina, in alternativa puoi leggere i topic specifici dei prodotti che stai usando e vedere se anche ad altre hanno dato problemi (o porre domande specifiche).
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Conversione all'eco-bio ma...

Messaggio da nebbia »

Quello che ha detto Lizzy su tutta la linea. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Nuvola 83
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 02 aprile, 2013 20:37

Re: Conversione all'eco-bio ma...

Messaggio da Nuvola 83 »

Buondi e grazie!! :) ..Mah la mia routine è molto semplice.. Al mattino lavavo il viso con latte detergente (ora uso il gel detergente o mousse perchè mi sembra che "ingrassi" meno il viso), poi tampono con un batuffolo di cotone con acqua distillata alle rose dell'erboristeria magentina, e poi metto una crema viso (ho provato la Bjobj per pelle normale e secca, quella alla rosa mosqueta della Omnia Botanica e un altra crema all'acqua termale e artemisia).. La sera mi strucco (prima usavo il latte detergente e struccante occhi, ora sto provando l'acqua micellare), poi risciacquo il viso per togliere eventuali residui, ripasso l'acqua distillata alle rose e stop.. la sera non metto neanche più la crema..Con i prodotti di pulizia vado meglio, il mio grande problema è la crema viso.. non riesco a trovarne una senza oli e che non mi faccia ungere la zona t.. Forse dovrei provare solo lo Jalus di Fitocose che mi ha consigliato l'erborista dove vado.. ma se poi non funziona neanche quello altri eurini buttati..ormai ho più creme viso che scarpe ahahahahah!!! :P Grazie per il vostro aiuto!!! :love:
La semplicità è il pregio che preferisco..


Immagine
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Conversione all'eco-bio ma...

Messaggio da Lizzy79 »

mmmmmm.... si, in effetti la routine è abbastanza semplice...forse la crema che stai usando non è adatta al tuo viso, e se provi con il gel d'aloe?
Io ho la pelle grassa (mista?) e dopo vari esperimenti, ho eliminato tutte le creme (mi fanno ungere) e metto uno zic di gel aloe al mattino e uno zic alla sera + burro di karitè sugli zigomi e contorno occhi dove ho la pelle più secca. Che poi dipende, se sento la pelle idratata a volte non metto niente, o se la sento secca metto il karitè anche al mattino, insomma mi regolo di volta in volta.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Nuvola 83
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 02 aprile, 2013 20:37

Re: Conversione all'eco-bio ma...

Messaggio da Nuvola 83 »

Che coincidenza che mi chiedi del gel d'aloe.. Ho provato x la prima volta a metterlo al posto della crema proprio ieri sera, ed in effetti stamattina avevo il viso molto meno unto.. :) ..potrei provare per un pò a mettere quello e magari giusto un pò di crema nelle guance che sono spesso più secche.. non sapevo si potesse usare il gel d'aloe direttamente come crema viso.. ho provato cosi perchè è l'unica cosa che mi rinfresca e lenisce la pelle.. (si arrossa sempre un pò dopo lo strucco)..
Grazie infinite per i tuoi consigli!! :love:
La semplicità è il pregio che preferisco..


Immagine
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Conversione all'eco-bio ma...

Messaggio da Lizzy79 »

prego :) , è che ormai si è diffusa l'idea mooolto commerciale della crema sempre e comunque ma non è la soluzione per tutti. Se vuoi da qualche parte del forum si trova il gel d'aloe usato come crema viso.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Nuvola 83
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 02 aprile, 2013 20:37

Re: Conversione all'eco-bio ma...

Messaggio da Nuvola 83 »

Sii ora proverò a cercare.. Spero di trovarlo, qui è stra pieno di informazioni ahahahah!! :P
Grazie ancora!! :ponpon:
La semplicità è il pregio che preferisco..


Immagine
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Conversione all'eco-bio ma...

Messaggio da nebbia »

Azzardo che la sola acqua micellare per struccare potrebbe essere pochina, non è che ti restino residui di trucco sul viso?
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Nuvola 83
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 02 aprile, 2013 20:37

Re: Conversione all'eco-bio ma...

Messaggio da Nuvola 83 »

Ciao! :) ..mah non credo sai.. L'acqua micellare la uso proprio da pochi giorni.. Poi sia quando uso quella o il latte detergente, dopo lo strucco lavo sempre il viso o con la mousse o con il gel perche' non voglio residui.. ;) ..e' la mia pelle che e' pazza ahahahah!.. Grazie mille x il tuo interessamento! :)
La semplicità è il pregio che preferisco..


Immagine
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Conversione all'eco-bio ma...

Messaggio da nebbia »

Scusa avevo capito che strucco = acqua micellare + risciacquo (pensavo intendessi sola acqua) + acqua di rose.
Intendi invece che strucco per te = acqua micellare + gel (quale) o mousse + acqua di rose? Perché l'acqua micellare prima?
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Nuvola 83
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 02 aprile, 2013 20:37

Re: Conversione all'eco-bio ma...

Messaggio da Nuvola 83 »

Si dunque in genere x lo strucco faccio: struccante occhi e latte detergente + risciacquo con mousse o gel detergente e infine tonico o acqua distillata alle rose.
Altrimenti sostituisco (quando sento la pelle unta) il latte detergente con l'acqua micellare ma il resto e' uguale..
Di gel uso quello della lavera x pelli miste o il basis sensitive, o la mousse bioearth.. Xo ecco non lascio mai il latte det. O l'acqua micellare senza lavare poi il viso..non ce la faccio proprio ho bisogno poi di lavarlo..non mi piace sentire l'appiccicaticcio del latte o l'acqua mic in viso.. :p
La semplicità è il pregio che preferisco..


Immagine
Rispondi