Il thread degli Oli Essenziali

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
myrta
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 11 ottobre, 2009 07:33

Messaggio da myrta »

deb-bee ha scritto:@Myrta
Io sto usando dell'oe di incenso oliban (insieme a tea tree, lavanda e rosmarino) nell'impacco per il cuoio capelluto. I capelli sono più belli e il cuoio capelluto é più sano, ma sarà merito della sinergia fra i vari oe ed olii che mescolo.
Grazie Deb-bee, ho visto solo ora che mi avevi risposto. Allora, anch'io faccio un impacco con olio di jojoba, o.e. di rosmarino e o.e di lavanda, volevo appunto aggiungere anche l'o.e. di incenso. Il tuo impacco come lo fai?
Ah, usi incenso arabo o indiano?
"Quando l'ultimo albero sarà tagliato e l'ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si può mangiare il denaro".
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Myrta, se segui il link vedi tutta la scheda tecnica di AZ (in francese), cmq viene dalla Somalia. Guarda un po' se riesci ad aprire questa pagina: LINK, trovi tutta la ricetta del mio impacco-power!
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
Asthrea1
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 04 ottobre, 2010 14:15

Messaggio da Asthrea1 »

Ciao, che voi sappiate esistono degli oli essenziali controindicati per chi ha problemi di tiroide?
Avatar utente
Monella
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 11 febbraio, 2011 20:05

GRAZIE!

Messaggio da Monella »

RO[BR]OB ha scritto:Ragazze, non so se vorrete uccidermi per la lunghezza della lista, ma pho trovato su emule un documento txt con tuuutte queste belle info!

ACHILLEA Achillea millefolium
In Oriente l'achillea era conosciuta fin dall'antichità per le sue qualità riequilibranti: si dice che riporta in armonia yin e yang. È consigliato nei momenti in cui bisogna confrontarsi con i cambiamenti della vita. Aiuta a sviluppare fiducia nel proprio intuito
Indicazioni: antinfiammatorio, antiemorragico, antisettico (pelle), regolatore del ciclo mestruale, riequilibrante.
Azione psichica Confusione, depressione, insicurezza: 3-4 gocce nel bagno o nel diffusore.
Azione fisica Agisce su reni, vescica e fegato; in caso di disturbi della menopausa e del ciclo mestruale: 1 goccia da diluire in un cucchiaino di miele per via orale (assumere per 10 - 20 giorni); in caso di ferite, infiammazioni della cute o delle gengive: 1 goccia da applicare localmente o in impacco con acqua fredda.
Controindicazioni: non applicare sulla pelle per le persone sensibili in caso di esposizione al sole.

ALLORO Laurus nobilis
Si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle foglie e rametti; ha un profumo molto speziato che si armonizza bene miscelato con cipresso, ginepro, lavanda e con tutti gli oli di agrumi. È utilizzato nelle affezioni dell'apparato digerente e delle vie respiratorie. Si sconsiglia di usarlo per via orale a causa di possibili effetti narcotici.

ANGELICA Angelica archangelica
Si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore della radice e il suo profumo è terroso, aromatico. Il suo nome ne individua la sua forza: è infatti indicata in tutti i tipi di debolezza (specialmente cardiaca); rinforza e rinvigorisce l'organismo, tonifica e dona coraggio nei momenti di debolezza di ogni specie. È molto legata all'energia della terra e per questo è indicata per riportarci con "i piedi per terra", quando ci allontaniamo troppo dalla realtà.
Indicazioni: depurativo, digestivo, ricostituente, stimolante immunitario.
Azione psichica Debolezza, mancanza di coraggio, paura: 3-4 gocce nel diffusore mescolato con olio di limone o pompelmo e tea tree.
Azione fisica In caso di debolezza digestiva e cardiaca, in tutti i casi di convalescenza: 1-2 gocce al giorno diluite in un bicchiere di acqua tiepida per via orale.
Come stimolante immunitario, o in caso di influenza può essere miscelato con olio vegetale di Cumino nero ( 10 gocce in un flacone da 100 ml).
Controindicazioni: evitare di applicare sulla pelle in caso di esposizione al sole;
Post interessantissimo,grazie per averlo postato!!! *.*
La gloria è il risultato dell'adattamento di uno spirito alla stupidità nazionale.-Charles Baudelaire

Chi non sa popolare la propria solitudine, nemmeno sa esser solo in mezzo alla folla affacendata.-C.Baudelaire
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

barbara ha scritto:ma devo avvisare che gli oli essenziali sono potenti inquinanti e che quindi vanno usati in piccolissime quantità. Un cosmetico vegetale che abbia un 4% di o.e. inquina quanto uno petrolifero. Sempre terpeni e idrocarburi sono...
( :sbong: )
Accipicchia, leggo solo ora... ho preso l'o.e. di ylang-ylang in Madagascar... la prima volta che compro un o.e. in vita mia... farò in modo che sia anche l'ultima... :|
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Caspita! :o Questa cosa era sfuggita anche a me! :nasc:
Meno male che non ne faccio largo uso! :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Come sempre: moderazione e buon senso :) e anche gli o.e. si possono usare - vale la pena ribadirlo: qualsiasi cosmesi inquina... è la dose che fa il veleno; certamente la green chemistry sta facendo passi avanti e dobbiamo considerare tutto il ciclo produttivo, ma lungi da noi l'illusione che un cosmetico ecobio non inquini per niente :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Sapevo che l'avresti detto! :D

Ma la verità è che non ho mai sentito l'esigenza di usare o.e., se l'ho preso è perché mi son trovata spalle al muro ed ho consultato questo thread perché non sapevo come utilizzarlo!
:P
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Simonetta ha scritto:Sapevo che l'avresti detto! :D
:mrgreen:

Profumaci una crema corpo, o un olio, o mettilo nel bruciaessenze :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Grazie! Immagine

[Comunque ha un profumo fantastico :oops: ]
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Nei giorni scorsi ho letto questo thread, molto interessante e utile per me che non sapevo quasi nulla sugli oli essenziali ma mi chiedevo: alla fine qualcuno ha avuto buoni risultati con qualche olio essenziale :?:
Perchè qui ci sono tante indicazioni (utilissime) su come riconoscere gli oli puri e le varie applicazioni cosmetiche ma non ho letto commenti entusiastici sui risultati ottenuti. :uhm: (escluso o.e. di garofano per il mal di denti)
Io sono rimasta delusa da alcuni oli; per esempio quello di lavanda: ne ho messo 1 goccia nella maschera di argilla e acqua, in teoria dovrebbe essere seboregolatore x le pelli miste e grasse ma mi sono ritrovata la pelle più unta del solito per tutto il giorno. L'ho anche provato mettendo 2 gocce in 1 cucchiaio di olio di mandorle x la dermatite e il prurito intimo ma non mi sembra di aver avuto miglioramenti. Poi ho provato o.e. rosmarino per i capelli grassi e come anticaduta (tre volte consecutive, disciolto in olys e applicato 1 ora) ma sono rimasti tali e quali. Idem con o.e limone.
Invece trovo ottimo o.e di cipresso, come ho già scritto in altri post, per la circolazione, prurito e come seboregolatore.
Preciso che gli o.e che ho utilizzato sono puri e con tutte le carte in regola.

Edit 05-07-12: provato anche o.e. tea tree per brufoli pre ciclo e prurito intimo - risultato nullo.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 29 marzo, 2013 09:21

Re: Il thread degli Oli Essenziali

Messaggio da shaina81 »

Riesumo questo thread perché ho bisogno di un vostro parere.

La settimana scorsa ho comprato due oli essenziali che pensavo fossero puri, invece mi sa tanto che mi sono lasciata ingannare dalla confezione.

Gli oli essenziali in questione sono di Erboristeria Magentina.
Premetto che sulla confezione non è riportato l'INCI così come dovrebbe essere scritto.

Foto pseudo-inci

(Vi lascio il link all'immagine perché è troppo grande per il post e se la ridimensiono non si legge nulla)

Per l'olio essenziale di limone c'è scritto
Ingredienti: Olio essenziale naturale di limone 100%
Titolo: 60-68% limonene; 1.40-3.20% citral.

Per quello di lavanda invece
Ingredienti: Olio essenziale naturale di lavanda extra 100%
Titolo: 25-35% linalool; 32-42% linalyl acetate.

Sulle boccettine invece non c'è scritto nulla.

Ora se io leggo "titolo" immagino che non stiamo parlando di oli puri e invece mi sono stati venduti per tali.

Tralasciando il fatto che sono stata cretina io, le domande che vi pongo sono:
1. Li riporto indietro in erboristeria e mi faccio ridare i soldi oppure posso comunque provare ad utilizzarli?
2. Non sarebbe il caso di scrivere alla ditta che li produce o a qualche associazione consumatori perché l'etichetta è ingannevole?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Il thread degli Oli Essenziali

Messaggio da barbara »

Non c'è niente che faccia pensare che non siano puri, qual è il tuo dubbio?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 29 marzo, 2013 09:21

Re: Il thread degli Oli Essenziali

Messaggio da shaina81 »

Il fatto che ci sia scritto "titolo: ecc ecc" mi fa pensare che quelle siano le quantità degli altri componenti dell'olio.

Altrimenti cosa significa?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Il thread degli Oli Essenziali

Messaggio da barbara »

che quelli sono i componenti dell'olio essenziale, che ne costituiscono una parte importante, quindi mi pare tutto assolutamente normale.
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi