Consigli cosmetici (e non solo) in gravidanza cercasi!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Avevo capito ;)
Ma, come dire...se li sconsigliano loro, che fanno solari tutti verdi, ci sarà un motivo! Quanti oe essenziali potranno mai esserci in un solare? Gli oe essenziali sotto il sole sono sconsigliati comunque, non solo alle donne in gravidanza...scriverò anch'io per chiedere il motivo, se vi rispondono, aggiornate! :D
In quali solari c'è il rosmarino? Fitocose o Bioearth?
L'essentiel est invisible pour les yeux
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Fitocose ;)
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Mi unisco alla discussione per riportare la mia esperienza (in corso :) ) e per farvi qualche domanda.

Allora... per prevenire le smagliature ho spulciato tutte le discussioni del forum sulla questione e in quasi tutte si cita la situazione gravidanza. Dall'inizio sto usando il seguente mix di olii:
50 ml olio di mandorle dolci
20 ml olio di jojoba
10 ml olio di germe di grano
5 ml olio di rosa mosqueta.
Lo tengo in bagno in un ex flaconcino dell'olio solare della Bilba e mi spruzzo pancia/seno/gluei/cosce con "vigoroso" massaggio tutte le mattina dopo la doccia.
Ora che ho scoperto che alcuni olii tendono ad irrancidire, ho trasferito le boccette di olio di mandorle e di rosa in frigo e la quantità che tengo in bagno per la spalmata quotidiana è talmente piccola che spero non arrivi ad andare a male... anche se con la bella stagione la cosa mi preoccupa un pò...

Vogliamo poi parlare di cellulite? anche no! vorrei rispondere, e invece sul sedere comincia a vedersi e ho il temutissimo presagio che non andrà migliorando nei prossimi mesi :cry: per quella avete qualche miracoloso rimedio? Intanto non oso cercare nel forum per non spaventarmi troppo :oops:
Il massaggio con gli olii può dare qualche beneficio?

Per ora ho preso solo il solare per il viso (questo) e non c'è alcuna controindicazione sulla confezione... Per il corpo seguo quanto state approfondendo e poi procederò all'acquisto.
Domanda forse scema :oops:: ma in estate non è che mi brucio con tutti uesti olii addosso? Cioè: anche se metto la crema solare dopo la spalmata degli olii, non è che questi interferiscono con il buon funzionamento della crema?

Sempre per la questione viso ho cercato un pò, ma non riesco ancora a capire quale sia il mio problema :boh:.
Quasi da subito mi sono comparse delle macchioline rosse: una all'angolo dell'occhio e l'altra sulla guancia. Entrambe sono partite da una chiazza di pustoline rosse pruriginose che in qualche giorno sono andate vie lasciano la chiazzetta rossa. Pensavo che col tempo si sarebbero imbrunite (tipo cloasma) e invece son più simili a cuouperose o rosacea, ma come ripeto non mi riconosco nè in una descrizione nè nell'altra...
In realtà col tempo scarica un bel pò il rosso, rimangono delle macchioline rosa che si caricano quando sono accaldata.
Al mattino dopo la doccia metto il tonico, poi j'aloè e la crema solare prima di uscire. La sera strucco con sapone e se non sono troppo addormentata ancora una passata di j'aloè. Questo appena messo mi infuoca un pò il viso e mi si evidenziano le macchie, ma in un attimo la pelle prende un bell'aspetto, quindi spero di non far male ad usarlo...

I primi 3 mesi sono stati disastrosi per i capelli: li dovevo lavare ogni santo giorno (invece che ogni due come il mio solito) e anche la pelle era sempre lucida (anche per questo mi sa che avevo deciso di cominciare con j'aloè).
Adesso invece la situazione si è ribaltata: i capelli mi dimentico quasi di lavarli :oops: e la pelle rimane un pò grassa solo nei punti più critici naso e mento :) Quando mi dicono che in viso sono più radiosa so che è per questi piccoli miracoli :D
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Per la questione solari, la Fitocose mi ha risposto:
Gli unici che le possiamo consigliare In gravidanza ed allattamento sono Baby pasta o eventualmente Baby zeta come solari . Si detergono dalla pelle con olio vegetale .
C’è una news che spiega la nostra posizione a riguardo

Però io avevo specificatamente chiesto il motivo per cui non si potevano usare, visto che sapevo già la risposta...ma niente :|
La news di cui parlano non aggiunge granchè di nuovo:
Spesso ci chiedete se i nostri prodotti possono essere usati con sicurezza e senza rischi durante la gravidanza o l'allattamento. Da parte nostra vogliamo informarvi che preferiamo adottare una linea cautelativa che si basa sul principio di precauzione.
Vi sconsigliamo quindi di utilizzarli in genere .
Abbiate pazienza mammine!!


@Aura: problema cellulite: io non ho mai avuto un filo di cellulite, per un insieme di costituzione, alimentazione e sport che ho sempre praticato. Pelle soda e liscia. Eppure...ora me n'è venuta un po'! Nonostante non sia aumentata tantissimo di peso e sia andata in piscina finchè ho potuto. Rimedi miracolosi non ne ho, se non i soliti su alimentazione (bevibevibevi!!!) e movimento, e anche il massaggio ovviamente apporta i suoi benefici; posso solo dirti di non prendertela troppo perchè se, come me, non ne soffrivi prima, credo sia legato solo a questioni ormonali e alla quasi fisiologica ritenzione idrica che si manifesta in gravidanza, ed io sono convinta che sparirà dopo il parto...sì, ne sono convinta! :sumo: deve sparire! :x

Per il problema al viso non so proprio cosa consigliarti :oops:, io all'inizio ho avuto un peggioramento ma poi la pelle è diventata più bella di prima e quasi non mi trucco più.

Anch'io quasi dimentico di lavare i capelli, un periodo in cui non sono stata bene non li ho lavati per una settimana e, nonostante tutto, non sembravano così sporchi!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Visto che anch'io non ne ho mai sofferto:

:sumo:
jordan ha scritto::sumo: deve sparire! :x
:sumo:

un pò OT: ma si possono fare massaggi (intendo professionali) in gravidanza? Anche se per la zona in questione dovrei stare a pancia in giù e ho scoperto all'ultima seduta depilatoria che non ce la faccio :oops:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Dipende cosa intendi per "si possono fare": se è una questione pratica di stare a pancia in giù, mi sembra che esistano dei lettini col "buco" per la pancia: una massaggiatrice professionale, che esegue di norma massaggi su donne incinta, dovrebbe esserne dotata. O comunque ti fanno mettere su un fianco; l'ultima volta dall'estetista per la depilazione abbiamo fatto così (forse a me il lettino col buco farebbe un po' impressione :oops:).
Se invece intendi da un punto di vista della salute, chiedi al gine così ti togli ogni dubbio!
Ma io non credo ci siano problemi, anzi...anche io ci avevo pensato, chissà come dev'essere bello e rilassante...tanto sarà su cosce e glutei, mica ti toccano la pancia :) l'importante è affidarsi a mani esperte! :D
L'essentiel est invisible pour les yeux
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

jordan ha scritto:mi sembra che esistano dei lettini col "buco" per la pancia
che impressione :shock:

Hai ragione, chiederò alla gine che la vedo tra un paio di settimane poi vi aggiorno :)
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Io per il massaggio che mi avevano regalato incinta e anche per prendere il sole dietro mi mettevo sul lettino normale ma con cuscini sotto il petto ( e forse anche sotto le cosce ma non ricordo bene :oops: ) per tenere la panciona sospesa, così il peso non schiacciava il piccolo :) ! Io stavo comodissima e in quella posizione potevo leggere anche 2 ore sotto al sole :shock: !
Francesca
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Mi sono dimenticata di chiedere alla gine :roll:
Ma l'estetista mia ha detto che usano un cuscino a ciambella, con la stessa funzione descritta da azahar... Però sul massaggio alla schiena non mi è sembrata troppo convinta, ha detto che lavora più spesso sulle gambe :| .
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Vi volevo segnalare che sulla pagina fb della dott.ssa Riccarda Serri c'è un'interessantissima video-pillola sulla cura della pelle in gravidanza :D
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

otti!
Antaress
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 03 giugno, 2008 09:15

Messaggio da Antaress »

Diakranis ha scritto:otti!
:?:
Antaress
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Otti..mo. Abbreviato otti!
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

E per le caviglie gonfie?

La sera prima di andare a letto, mentre metto le gambe in alto mi spalmo [img=http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=5462]questo prodotto della Weleda[/img], ma onestamente lo trovo a brevissima durata in termini di freschezza e mooolto liquido.
Mentre sono in casa tengo queste nella speranza che aiutino un pò...
Il fatto che sto seduta per la maggior parte del tempo e il caldo in arrivo non aiutano di certo e vista la situazione delicata non mi fido a lanciarmi in pediluvi freschi con oe o altre soluzioni che adotterei senza problemi...
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Secondo me potresti fare un bel pediluvio con una soluzione sovrasatura di sale marino (quello da cucina).. Ricordo che quando ho avuto gli infortuni di pallavolo mi avevano consigliato quello per sgonfiarle (distorsioni alle caviglie). Eviterei comunque gli oli essenziali.
Rispondi