Questo thread nasce con l'intento di trattare i vari problemi riguardanti l'uso di cosmetici e la pelle in gravidanza. Le tematiche dovranno essere comunque strettamente attinenti al tema principale della gravidanza, in modo da avere un thread pulito e ben fruibile.
Essendo questa una sezione dedicata ai cosmetici, per eventuali dubbi su argomenti meno attinenti (pannolini lavabili, accessori e mobili per l'infanzia, etc.) ricordiamo che vi è l'apposita sezione "sai cosa consumi", certamente più indicata.
Inoltre, esistendo già alcuni thread riguardanti la cosmesi e la gravidanza vi linkiamo di seguito alcune discussioni utili:
- f.a.q. su allattamento e gravidanza (clicca)
- thread sui pannolini lavabili (clicca)
- cose utili per il bebè (clicca)

Complice il mio nuovo stato ho più tempo libero per tornare ad informarmi sui cosmetici, e ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato un vero e proprio topic che parli solo di consigli per donne in gravidanza... Così ho pensato di porre in questo le mie domande e poi, di volta in volta, riepilogare in questo primo post le risposte che mi verranno date (oppure le mie scoperte) in modo da rendere più facilmente reperibili le informazioni a chi capiterà qui dopo di me, che ne dite???
Un abbraccio a tutte!
Olii essenziali vietati:
maggiori info qui
basilico
chiodi di garofano
cannella
citronella
cedro rosso
issopo
ginepro
maggiorana
mirra
noce moscata
salvia officinale
salvia sclarea
semi di sedano
timo
tuia
vietati nei primi 4 mesi
angelica
finocchio
rosa
menta
legno di Cedro dell'Atlante
rosmarino
Olii vegetali da spalmare sulla panza e sul seno
vanno bene più o meno tutti credo, quelli che ho letto come i più consigliati sono
olio di mandorle dolci
olio di rosa mosqueta (può essere costosa)
olio di riso (dicono essere una valida alternativa all'olio di mandorle, meno costosa, regge meglio l'irrancidimento,senza odore, reperibile al supermercato e si può usare anche come alimentare.)
qualcuno fa un semplice mix di olii, altri fanno un burro corpo montato, io ci ho provato mille volte e non mi è mai uscito, e comunque non riesco mai a farli assorbire bene gli olii puri o i burri, per cui ho adottato un metodo che ho trovato seguendo uno dei link, che mi pare il miglior compromesso, mantenendo lo sforzo al minimo..

Mescolo un pò della mia abituale crema corpo con gli olii vegetali diciamo in rapporto 6 cucchiai a 3 scarsi dipende poi da come regge, così si assorbe bene, non mi lascia unta e io sono comunque ben idratata..