Curiosità sui punti neri

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Cybele ha scritto:Ho la pelle mista, naso e mento con punti neri...ma se uso cose troppo aggressive la pelle mi tira...e se non uso cose aggressive, come oli super costossissimi, i miei bei punti neri rimangono li in bella vista ...sono anche duri...e l'unica è stropicciarmi la faccia per togliermeli :cry:
Poi ho una bella rugozza verticale fra le sopracciglia sulla quale ci sto mettendo di tutto :D ma rimane li.
E vorrei trovare anche un bello scrub per il corpo visto che i punti neri sono anche sulla schiena.
Da poco mi sono data ai prodotti naturali e ho usato la linea della bioleaves, l'ho conosciuta al sana, mi sembra molto buona, ma non ha prodotti specifici. ho provato molti intrugli o prodotti costosissimi...ma mi trovo punto e a capo.
Qualcuno sa aiutarmi???
azahar751 ha scritto:
su di me noto miglioramenti usando le TRE BIOFASI (cerca sul forum) e facendo 2 scrub alla settimana, uno dei due seguito da "vapore" al viso (semplice pentola di acqua bollente) e subito dopo maschera di argilla. Se poi mi ritrovo con la pelle secca/irritata una bella spalmata di burro di karitè insieme al gel di aloe vera. :)
Paperina ha scritto:Quoto aza, una bella maschera di agilla o ghassolul dopo la doccia o dopo i vapori e quindi una bella passata di gel d'aloe allungato (sennò lo zuccari tira... :oops: ) su di me fanno tanto. Io cerco di farlo una volta ogni 2/3 settimane, anche se il top credo sarebbe riuscire ad inserirlo nella biuti rutìn settimanale! :D
Comunque ho tovato miglioramenti anche con l'uso costante del gel d'aloe (sempre allungato on acqua e /o poco olio non comedogeno) e pensa te anche con la pasta all'ossido di zinco... forse anche solo per l'effetto leggermente coprente..
Cybele ha scritto::) grazie mille per i consigli mi sono già andata a leggere tutto...ehm... :oops: cos'è il "ghassolul" :oops: ??
Per la mia rugozza d'espressione in mezzo alle sopracciglia...non ho trovato molto...ma intanto lavoro con i puninazzi neri :D grazie ancora :abbr:
manuza ha scritto:Ciao a tutte! Avrei bisogno di un consiglio da voi.
Anche la mia pelle è "ricca" di punti neri e cistine sottopelle e anch'io noto da qualche tempo delle rughette di espressione.
Ho iniziato a usare prodotti eco-bio da un po' e adesso alla sera dopo la detersione con le 3 biofasi metto la S-lotion, mentre al mattino J'aloè, ogni tanto addizionato con una goccia di oe alla lavanda.
Però, mentre all'inizio avevo avuto un netto miglioramento, adesso la mia pellaccia è ritornata unta, con brufoletti e punti neri.
Secondo voi dovrei aggiungere un olietto alla mia routine, tipo borragine?
Perchè mi è venuto il dubbio di non fornire quota grassa alla mia pelle che magari ne produce di più per compensare la maggiore idratazione... che ne dite? Magari ho detto una fesseria, ma sono alle prime esperienze e non ne so un granchè :D
Vi ha scritto:allora, provo a risponderti io...
secondo me non è consigliabile mettere olio su un viso con pelle unta, brufoletti e punti neri, perchè aggiungeresti olio a sebo.
al contrario io la idraterei con un gel, tipo aloe o un gel fatto da te (se hai gli ingredienti a casa) o una crema leggera e userei una lozione riequilibrante, oltre a una bella maschera all'argilla anche una volta a settimana.
qualche tempo fa mi è capitata di avere la pelle un pò meno liscia del solito e il dermatologo mi disse che poteva trattarsi di un leggero squilibrio ormonale, quindi una cosa paseggera.
magari è un fatto passegero anche il tuo, in ogni caso usa prodotti meno grassi possibile! :)
manuza ha scritto:Ciao, in effetti ho proprio questo dubbio, perchè mi pare strano mettere olio sulla pelle grassa.
Però al momento sto fornendo alla mia pelle solo idratazione perchè il J'aloè è aloe con acqua di lavanda e la S-lotion è esfoliante e purificante. Per cui mi è sorto il dubbio che forse l'olio di borragine (che mi pare sia il più consigliato nel mio caso) potesse andarmi bene...
Beh, ci proverò :crsf:
Grazie!
Viola74 ha scritto:ciao,
non sono un'esperta, visto che sono solo due mesi che uso i prodotti eco-bio, ma ho anche io la pelle mista (punti neri, brufoli), rughette, e in più molto sensibile.
ho lottato per anni contro i brufoli, che non ho avuto durante l'adolescenza ma solo dopo...ora ho quasi 35 anni...e finalmente sono riuscita a purificare la mia pelle e vedermi finalmente senza brufoli e punti neri!!
la mia routine è questa, mattina e sera:
lavo viso e collo con Eos detergente biodermico, metto il Triple-C e aspetto 20 minuti/mezz'ora, poi spalmo solo J'aloè su viso e collo, e metto una piccola quantità di K'aloè solo sul contorno occhi, e al massimo, qualche volta, nella parte anteriore del collo.
ho provato varie combinazioni, sulle varie zone del viso, e usando l'olio di ribes nero insieme al J'aloè, ma alla fine il risultato era che i brufoli e punti neri tornavano...

praticamente, J'aloè è l'unica cosa che posso mettere su tutto il viso e sul collo per avere una pelle pulita, non unta, priva di brufoli.
il contorno occhi lo sento più secco e bisognoso di quota grassa, quindi metto tranquillamente un po' di K'aloè, sperando anche di prevenire le zampe di gallina!! :D
al Triple-C alterno un tonico, fatto di acqua distillata e succo di limone (solo di sera perché il limone è fotosensibilizzante, come ho imparato qui sul :zib: forum! ) oppure acqua distillata e aceto.
(ora che mi è finito il Triple-C ho fatto un tonico con the verde e aceto).

avevo provato anche un tonico con acqua distillata, aceto e o.e. di lavanda, ma non mi sono trovata bene (temo a causa dell'o.e....)

ogni tanto faccio anche uno scrub con mezzo cucchiaino di bicarbonato aggiunto all'Eos detergente.

sono davvero felice dei miei risultati! certo, non escludo di avere anche qualche problemino ormonale, visto che in base al ciclo, qualche brufoletto o puntino nero si ripresenta....ma ti assicuro, niente in confronto a prima!!!

un'ultima precisazione: non mi sto truccando, quindi non faccio le 3 biofasi..o meglio, non uso l'olio, quindi le mie sono 2 biofasi, detergente + tonico!

ho fatto un papiro, come al solito, ma spero di esserti stata utile. :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
manuza
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 02 ottobre, 2008 16:26

Messaggio da manuza »

Grazie, credo proprio che comprerò K'aloè anch'io così lo provo sulle zone del viso che tirano un po' e magari riesco a tenere a bada qualche piccola rughetta :)
Tra l'altro non sapevo che il limone fosse fotosensibilizzante... :o
Buono a sapersi!
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

tiro su questo post, per sapere se qualcuna di voi ha sentito parlare del multani mithi, sarebbe un'argilla indiana che si dice sia miracolosa contro i punti neri
Avatar utente
chicco
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 26 febbraio, 2009 19:41

Messaggio da chicco »

io ho provato con molta soddisfazione :) la maschera settimanale col ghassoul devo dire che la pelle è rinata avevo molti punti neri sia sul naso che sul mento.
cia, valentina
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Chicco, giuramelo! Non ne posso più dei punti neri! Mi metto di impegno e la faccio ogni settimana! Cosa ci aggiungi? Solo acqua e ghassoul????
HELP ME!!! :x
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
chicco
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 26 febbraio, 2009 19:41

Messaggio da chicco »

sì sì fai una pappetta e la lasci su 10 min circa poi sciacqui :) e la pelle è subito luminosa.
ciao valentina
Avatar utente
dark6060
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 18 aprile, 2008 13:54

Messaggio da dark6060 »

rodi ha scritto:tiro su questo post, per sapere se qualcuna di voi ha sentito parlare del multani mithi, sarebbe un'argilla indiana che si dice sia miracolosa contro i punti neri
l'ho letto da qualche parte e l'ho comprata. quando l'avrò provata vi dirò
-- Immagine
--------
"Mamma, sei l'imbarazzo della logica"
Lorenzo
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

dark6060 ha scritto: l'ho letto da qualche parte e l'ho comprata.
:o in Italia? a Roma? (modalità MOD ON, nel caso: non hai aggiornato le pagine verdi? :x )

:o
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

malinche ha scritto::o in Italia? a Roma? (modalità MOD ON, nel caso: non hai aggiornato le pagine verdi? :x ) :o
anch'io l'ho acquistata, su ebay, viene dall'India e costa poco, in una quindicina di giorni mi è arrivata, ma non l'ho ancora provata per mancanza di tempo, appena la provo recentisco...
Avatar utente
dark6060
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 18 aprile, 2008 13:54

Messaggio da dark6060 »

malinche ha scritto:
dark6060 ha scritto: l'ho letto da qualche parte e l'ho comprata.
:o in Italia? a Roma? (modalità MOD ON, nel caso: non hai aggiornato le pagine verdi? :x )

:o
No, su internet

http://www.henna-boy.co.uk/shop/multani ... cat_28.php

qui. alla fine 100 gr. comprese le spese di spedizione sono venuti circa 7/8 euro... per i punti neri questo ed altro!!!
:evil:
-- Immagine
--------
"Mamma, sei l'imbarazzo della logica"
Lorenzo
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Grazie rodi! :) grazie dark! :)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Rea
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 09:44

Messaggio da Rea »

anche io sono alle prese con i punti neri specialmente in zona bocca(causati da un prodotto contenente ingredienti comedogenici-.-).

Volevo sapere, ma quante volte a settimana si dovrebbe fare una maschera all'argilla?(ho comprato l'argilla bianca)

La faccio una volta a settimana ma mi sembra sia poco, oggi proverò anche a fare un bagno al vapore mettendo dentro un poco di bicarbonato e tea tree


speriamo bene :roll:
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

ciao Rea, :)
in base alla mia esperienza, posso dirti che a me il trattamento fondamentale per i punti neri è sempre stato il bagno di vapore.
prima di passare all'ecobio, durante il vapore procedevo all'eliminazione dei punti neri (non è una bella cosa, lo so, ma da soli non se ne vanno via!) e poi applicavo la maschera all'argilla MUDD. solo la maschera non mi toglieva niente... ma facendo entrambe le cose, il risultato era abbastanza duraturo. comunque per pigrizia lo facevo raramente... tra l'altro la mia maschera non era neanche delicatissima...

dalla mia conversione, trovando i prodotti giusti, devo dire che i punti neri sono drasticamente diminuiti (io li avevo concentrati sul naso), e raramente si riformano. ma l'eliminazione devo sempre farla con il vapore... la maschera ecobio neanche ce l'ho!
il calore del vapore dilata temporaneamente i pori, quindi l'eliminazione è più facile e indolore, poi con i prodotti giusti (a me basta il Jaloè) non ho problemi per parecchio tempo!
Avatar utente
Rea
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 09:44

Messaggio da Rea »

grazie viola, domani proverò a fare un bagno al vapore e poi dopo aver fatto una pulizia farò una maschera all'argilla

Per quanto riguarda i prodotti non saprei cosa usare anche perchè non mi trucco e mi lavo solo con acqua tiepida mattina e sera, però ho a disposizione una buona dose di gel di aloe :D potrebbe andare bene quello?
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

non so se possa bastare solo l'acqua per la detersione. c'è chi fa le 3 biofasi (olio, sapone e tonico), chi usa solo un detergente.
bisogna provare finché non si trova quello adatto alla propria pelle e alle proprie abitudini. il primo passo secondo me è una pulizia giusta, né troppo aggressiva né troppo blanda, ma come al solito è una cosa soggettiva! :)
non so se solo l'acqua possa rimuovere tutte le impurità, a volte si può fare anche uno scrub, una volta alla settimana ad esempio, sempre scegliendo il prodotto in base al tipo di pelle, per non aggredirla troppo.
io ad esempio aggiungo un po' di bicarbonato al detergente che uso (l'Eos biodermico), chi usa farine, zucchero, o prodotti specifici per lo scrub.
dopo il lavaggio ci vuole un prodotto non comedogeno, cioè che non abbia ingredienti che favoriscono i punti neri e i brufoli, e adatto alla tua pelle.
dipende dal tuo tipo di pelle... magari il gel d'aloe è sufficiente, oppure se ti tira un po' potresti aggiungere una puntina di una crema un po' più grassa, o una goccina d'olio... non so, ognuno ha reazioni diverse e bisogna fare delle prove.
io ad esempio uso il J'aloè su viso e collo, e K'aloè solo sul contorno occhi e parte anteriore del collo, perché se metto qualunque altra cosa più grassa del Jaloé sul resto del viso mi tornano brufoli e punti neri!

beh, poi dipende anche dall'alimentazione o dal ciclo... ogni tanto qualche maledetto puntino torna, ma so che dipende da altri fattori e non dai prodotti che uso! :)
Rispondi