Cassia Italica (Hennè neutro)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Cassia Italica (Hennè neutro)

Messaggio da nebbia »

Ti dico la mia:

1. Considerato che l'impasto di hennè si stende su tutte le lunghezze e invece la caffeina dovrebbe andare ad agire a livello del cuoio capelluto mi sembra tanto uno spreco quanto un rischio (sai mai che lasci un riflesso, anche solo temporaneo). Il mio consiglio è di provare con un impasto base e poi in base ai risultati e alle tue esigenze provare ad aggiungere un ingrediente per volta. :)

2. In teoria no, ma se vuoi andare sul sicuro raccogli per un po' i capelli che restano sulla spazzola (o quelli che perdi lavandoli e si incastrano sul salva-scarico... :angel: ) e fai una prova su quelli, preparando un pochino di hennè e trattandoli.

3. E' un'eventualità molto remota, anche perché di solito responsabile dell'allergia può essere una molecola che è presente nel rosso (Lawsonia inermis) ma non nel neutro (Cassia italica). Anche qui però, essendo tu allergica a piante varie (ot: foglie? estratti? altro?) e trattandosi di piante, per andare sul sicuro l'ideale potrebbe essere che preparando un pochino di henné per fare la prova capelli ne tenessi un po' da parte e lo usassi per fare una sorta di "prova tinta", mettendone un po' sul collo sotto ai capelli e coprendo con della pellicola, per ricreare la situazione di un eventuale applicazione completa.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Tahti86
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 11 settembre, 2012 17:02

Re: Cassia Italica (Hennè neutro)

Messaggio da Tahti86 »

Alla fine ce l'ho fatta. Ho comprato ieri l'hebne neutro ma non credo sia Cassia. E' in polvere, colore chiaro tipo sabbia e ha un fortissimo aroma che mi ricorda tanto il the! :shock:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Cassia Italica (Hennè neutro)

Messaggio da barbara »

Mi sembra normale, perché dubiti? :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Tahti86
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 11 settembre, 2012 17:02

Re: Cassia Italica (Hennè neutro)

Messaggio da Tahti86 »

Perché è la prima volta che compro l'hennè e pensavo odorassedi erba :Dquando ho sentito l'odore del the ci sono rimasta ahahah xD

L'inesperienza..... !!! :)

Ad ogni modo, l'erborista mi ha dato 100gr e mi ha detto di prepararla con acqua q.b. e un cucchiaio di aceto se ho i capelli grassi o di olio se li ho secchi.
Io però optavo x lo yogurt perché i miei capelli sono misti (secchi sulle lunghezze, unti sulla cute)
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Cassia Italica (Hennè neutro)

Messaggio da Van3ssa »

Secondo me lo yogurt è la scelta migliore. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Cassia Italica (Hennè neutro)

Messaggio da Greta1987 »

vabbè, mi son letta tutto (o quasi), mi appresto al mio primo acquisto di Hennè neutro e me mie principali perplessità riguardano:
quanto caspita me ne spalmerò
come caspita me lo spalmerò.

Ci saranno le confezioni dal chilo? :lol:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Cassia Italica (Hennè neutro)

Messaggio da Greta1987 »

ehm scusate esperte di hennè mi rivolgo a voi:
Non è che voglia scantonare la lettura di tutti i millemila messaggi sull'hennè... ma finora ho trovato solo topic relativi all'hennè a scopo di colorazione, quindi mi sembra inutile leggerli, ecco.
Poi magari mi sbaglio l'informazione che cerco è proprio all'interno di questi post, ma allora significherebbe che è un ot :lol: perchè quei thread parlano di colorazione.

Io non voglio colorarli ma solo rinforzarli quindi non prenderei nessun hennè colorato, nessuna erba, ma solo un hennè neutro. Mi piacerebbe però dare qualche riflesso chiaro (sì, li ho letti i topic sulle simil-meches ma riguardano capelli già decolorati/henneati).
Ho letto qua e là (qui e su altri forum) spizzichi ma quasi nessun approfondimento/esperienza multipla a riguardo al che, vi chiedo: se invece dello yogurt (oppure in aggiunta allo yogurt) lo lascio ossidare con la camomilla?
Per quanto tempo?
Aggiungo curcuma? Limone?

Non voglio uscire Raffaella Carrà, ecco.. solo schiarire il mio biondo che si sta via via scurendo.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Cassia Italica (Hennè neutro)

Messaggio da nebbia »

Greta se non ricordo male la curcuma colora di giallo caldo ogni cosa che tocca, e dura pochissimo.
Con la camomilla male non fai e i riflessi sono meno pacchiani, io la uso sempre per preparare il mio hennè (colorante) e uso 2 bustine per circa 250 ml di acqua, se ne avanza dopo la preparazione la allungo con altra acqua e la uso per l'ultimo risciacquo.
L'ossidazione col limone non l'ho mai provata o almeno non ricordo.
Nell'acqua calda/camomilla aggiungi un cucchiaio di miele, a me pare aiuti la lucidità della chioma.
Si dice che lasciando riposare l'hennè neutro per molte ore (almeno 12 mi pare) poi si abbiano riflessi più biondi, ma non ho mai provato neanche quello. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Cassia Italica (Hennè neutro)

Messaggio da Greta1987 »

Grazie.
In effetti la procedura da te descritta è la setssa che ho letto nell'unico messaggio che ho trovato sul forum di esperimento effettuato, ma appunto essendo l'unico voleov conferma..
ma dici di provare prima su una ciocca o vado sicura? Ripeto, non voglio diventare biondo platino.. :D
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Cassia Italica (Hennè neutro)

Messaggio da nebbia »

No che non ci diventi, sta tranquilla, nessun hennè schiarisce, poi così tanto, figurati.

Poi certo se vuoi essere sicura resta il consiglio di raccogliere i capelli persi dopo lo shampoo e fare una prova con quella, con la lunghezza che hai dovresti avere materiale a sufficienza. :mrgreen:
Tu non li hai mai tinti o schiariti chimicamente, giusto? Perché è l'unico caso che mi viene in mente nel quale potrebbero venirti fuori riflessi verdognoli. :eh:

EDIT: ma se vuoi dare una botta di vita al biondo, perché non leggerti il topic dedicato alle bionde? :D
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Cassia Italica (Hennè neutro)

Messaggio da Greta1987 »

gnè ecco, quel topic non l'avevo visto :oops:

no, mai colorati/decolorati/nient'altro.

Sì hai ragione, posso creare una piccola parrucca in due soli lavaggi :mrgreen:

Grassie :)
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Cassia Italica (Hennè neutro)

Messaggio da Sunflower »

nebbia ha scritto: Tu non li hai mai tinti o schiariti chimicamente, giusto? Perché è l'unico caso che mi viene in mente nel quale potrebbero venirti fuori riflessi verdognoli. :eh:
Premesso che non ho letto tutto il thread, quindi non so se sia già stato detto, comunque - per evitare che a qualche altra possa possa capitare quello che è successo a me - scrivo la mia esperienza in merito al problema henné neutro- capelli trattati.
Io mi schiarisco i capelli chimicamente da quando avevo diciasette anni, ne avevo circa diciannove quando ho provato l'henné neutro.
Poco dopo averlo fatto sono andata a farmi ritoccare il colore e ho avuto l'impressione che il colore nuovo scivolasse via col primo lavaggio successivo a quello del parrucchiere, come se l'henné - pur non avendo mutato il colore dei miei capelli né avendomi donati riflessi verdi, grazie al cielo - avesse fatto una sorta di guaina intorno al capello, tale da renderlo impermeabile alle successive colorazioni.
Per il colmo della sfortuna quando ho fatto l'henné avevo il capello sul giallo invece che sul biondo (prodotti e modo di lavare i capelli sbagliato, inesperienza, parrucchiera criminale etc.) per cui, anche se mentro ero in salone mi venivano le lacrime vedendo il bellissimo biondo finalmente naturale che avevo conquistato, una volta lavati a casa rispuntava invariabilmente l'orrendo biondo- giallo.
Poi per fortuna sono cresciuti e ho tagliato le parti "inguainate" dall'henné, ma ci è voluto un bel po'.
Ora, oltre a non avvicinarmi neppure all'henné, non mi sognerei mai di usare rassoul, polveri indiane etc. ... ho troppa paura di trovarmi di nuovo un pagliaio in testa dopo anni di lotte per conquistare finalmente un biondo che mi piace.
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Cassia Italica (Hennè neutro)

Messaggio da nebbia »

Sunflower grazie per la testimonianza. :)
Sì, nel forum (in questo topic o in uno degli altri sull'hennè) di sicuro è stato già detto che l'hennè forma una guaina intorno al capello, è una delle sue caratteristiche principali. :) Per scaricarlo più rapidamente, comunque, in molti casi si consigliano impacchi ripetuti di olio sulle lunghezze.

Non capisco la correlazione fra pagliaio da hennè e biondo, un conto è non voler pregiudicare la colorazione che finalmente hai ottenuto e che ti fa stare bene, un altro è pensare che l'hennè sia per forza correlato all'effetto pagliaio. ;)
Senza voler contare tutte le ragazze che lo usano con soddisfazione posso parlare di me, che lo uso ormai da anni, prima neutro e ora neutro+rosso, posso garantirti che al massimo sono un po' secchi subito dopo l'applicazione ma per il resto dico senza problemi di umiltà che ho tutto tranne un pagliaio in testa, alcune spalmine mi sono testimoni. :)
Secondo me dipende molto da come viene fatto l'hennè, e da come viene poi curato e trattato il capello in generale.

FINE OT per favore mod non :spad: che gli ematomi poi si vedono. :viaa:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Cassia Italica (Hennè neutro)

Messaggio da Sunflower »

nebbia ha scritto: Per scaricarlo più rapidamente, comunque, in molti casi si consigliano impacchi ripetuti di olio sulle lunghezze.
Perché non ho avuto questa informazione a diciannove anni?? :sniff:
Vabbé ormai è andata...

Dicevo pagliaio non con riferimento specifico all'henné ma in senso lato, inteso come imprevedibili ed imprevisti effetti disastrosi sui miei capelli trattati derivanti dal contatto con polveri naturali etc.: io dopo aver avuto così tante brutte esperienze, sia a causa mia sia a causa di parrucchieri con cui non mi sono trovata bene (usiamo un eufemismo va'...) ho deciso di non applicare mai più nulla di strano (anche il maledetto olio di ricino: ma scrivere a caratteri cubitali che per chi ha i capelli chiari non va bene non sarebbe stato meglio?).
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Cassia Italica (Hennè neutro)

Messaggio da Giusy San »

Bon mi sono riletta tutto quanto dalla prima all'ultima pagina! Il mio hennè neutro della forsan l'ho preso. Appena trovo un momento (ore) di santa quiete me lo faccio. Opto per impasto semplice hennè e acqua calda e applicato poi subito dopo. Mi arrotolo la testa con la pellicola trasparente con asciugamano a coprire l'obrobrio e me ne andrò a zonzo per casa :D ah e lo farò solo sulo sulla cute e al massimo metà lunghezze. Ma prima farò la prova con quei 4 peli che mi cadono (per fortuna pochi da quando ho fatto il passaggio :zib: )!! Vi farò sapere eh! :D
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Rispondi