prurito intimo: rimedi?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

valeblackrose
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 09 agosto, 2011 01:02

prurito intimo: rimedi?

Messaggio da valeblackrose »

ho usato il search ma non ho trovato nulla in merito.

da qualche giorno ho una fatidiosa sensazione di prurito e delle perdite, sapreste consigliarmi qualcosa di lenitivo e con un buon inci? vorrei evitare di ricorrere a vagisil perchè, stabdo a quanto ho letto, è piuttosto aggressivo.

grazie in anticipo a chi mi risponderà ;)
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

ti consiglio di andare a farti fare un tampone vaginale, così vedi se le perdite sono legate a qualche patologia (vaginite, candida, gardnerella, ecc...) e ovviamente anche una visita! se hai un'infezione in corso e ci spalmi sopra cremacce come vagisil peggiori solo la situazione.

cmq se n'è parlato anche in un altro topic di fastidi e bruciori intimi (un topic sulla candida) e se ti può servire un rimedio provvisorio, ma non da fare in maniera prolungata, può essere farsi gli sciacqui con acqua e bicarbonato. lì per lì allevia un po' il fastidio; oppure una volta una ginecologa mi consigliò di lasciare in infusione delle bustine di camomilla (preferibilmente quelle con i fiori interi dentro) per parecchie ore e aspettare che si freddi l'infuso. dopo di che, una volta freddato, usarlo direttamente come se fosse l'acqua che si usa per farsi il bidet e poi applicare le bustine, ovviamente sempre fredde, sulle parti irritate e lasciarle in posa quanto basta.

ciao!
valeblackrose
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 09 agosto, 2011 01:02

Messaggio da valeblackrose »

ti ringrazio annalaura, proverò con questi rimedi proprio perchè non credo sia una cosa grave! nel caso in cui non dovesse funzionare prenderò in considerazione la visita e spulcerò un po' il topic che mi hai consigliato.
Avatar utente
Jo
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 26 agosto, 2011 15:20

Messaggio da Jo »

Non so quanto possa essere utile ma io avevo esattamente lo stesso tipo di pruritino fastidioso... poi ho scoperto che era colpa delle mutandine di materiale sintetico: praticamente fanno "cappa" e creano molta umidità che facilita il proliferarsi dei funghi e dei batteri... non so se è il tuo caso (potrebbero essere anche i salvaslip un po' troppo plasticosi). Io ho risolto in una decina di giorni con un po' più di igiene mirata, dormendo di notte senza mutandine per "areare" la zona e durante la giornata usando solo mutandine di cotone leggero-leggero :)

Comunque se associato al prurito hai un po' di cattivo odore, potrebbe essere proprio la Gardnerella (era lei il mio problema). Non c'è da preoccuparsi, è una cosa comune, però fai una visita medica che ti levi il dubbio e che è sempre meglio :) come già ti hanno detto.
--- Totally Science Fiction Addicted ---
valeblackrose
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 09 agosto, 2011 01:02

Messaggio da valeblackrose »

ciao jo! penso che sia proprio per gli slip e per gli assorbenti plasticosi, come è successo a te. grazie per le dritte ;)
Avatar utente
Jo
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 26 agosto, 2011 15:20

Messaggio da Jo »

valeblackrose ha scritto:grazie per le dritte ;)
Prego! Però falla la visita eh, che se non vengono trattate bene queste cose possono sfociare in vaginiti molto fastidiose! Ciao :)
--- Totally Science Fiction Addicted ---
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

altro piccolo consiglio che mi diede la mia ginecologa: in caso di infezione, quando si fanno delle terapie per combatterla, affiancare sempre l'uso, come già ti veniva consigliato, di slip (no perizomi) in cotone bianchi, senza colori o trattati e di lavarli con saponi ipoallergenici, ad alte temeprature e poi una volta asciutti, sul tassello interno, passarci il ferro da stiro svaporellando un po', così da uccidere eventuali batteri.

cmq una visita è sempre meglio farla e a dirla tutta è meglio completarla con un tampone perchè dalla visita non è sempre detto che si veda subito qual è il problema.

in bocca al lupo!

ps: oltre a mettere le mutande di cotone, cerca di evitare anche pantaloni stretti e collant (anche se credo che ancora non se le sia messe nessuna!) perchè sono tutte cose che stringono la zona inguinale e non fanno traspirare, meglio vestiti o gonne che lasciano libertà e fanno entrare ed uscire aria.

piccolo OT: grazie ad una delle mille volte in cui mi è venuta la candida, sotto consiglio (o quasi costrizione) della mia ginecologa, ho imparato a mettere le gonne, addirittura con calze autoreggenti e a dormire con camicia da notte senza niente sotto. quando dissi di questo cambiamento "forzato" al mio compagno lui rimase così :shock: e ancora non smette di ringraziare quella ginecologa :mrgreen:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

annalaura ha scritto:oppure una volta una ginecologa mi consigliò di lasciare in infusione delle bustine di camomilla (preferibilmente quelle con i fiori interi dentro) per parecchie ore e aspettare che si freddi l'infuso. dopo di che, una volta freddato, usarlo direttamente come se fosse l'acqua che si usa per farsi il bidet e poi applicare le bustine, ovviamente sempre fredde, sulle parti irritate e lasciarle in posa quanto basta.
una ginecologa ti ha consigliato la camomilla invece di lavande con cose ultra chimiche?? :shock: :shock: :shock:
bravissima!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

annalaura ti capisco a me ha dato gli stessi consigli :mrgreen:
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da paola_p »

Mi attacco a questo post, non credo sia necessario aprirne uno..

Dunque donne ho il seguente problema: dopo i rapporti mi viene un bruciore/prurito interno e un leggero gonfiore causato dall'intensità del rapporto (io e il mio ragazzo ci vediamo poco :oops: ). Cercavo qualche metodo naturale o una dritta per aiutare la mia povera gina :cry:
Visto che uso la pillola pensavamo di usare il gel d'aloe come lubrificante... ma magari qualche accorgimento particolare (proverò con le bustine di camomilla e gli sciacqui con l'amido).
No think
Go green


:earth:
ConcettoSpaziale
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 04 gennaio, 2013 15:39

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da ConcettoSpaziale »

@valeblackrose Di solito quando ho questo tipo di problemi dormo senza slip..aiuta un sacco, specie d'estate quando fa caldo. E anche usare un detergente intimo a base di tea tree (tipo quello della Eos). :)
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da annalaura »

Paola ma hai problemi di secchezza durante il rapporto? Perché magari potresti prendere il lubrificante intimo di EOS! Io ce l'ho ma non l'ho mai provato, magari se lo applichi prima del rapporto potrebbe aiutarti ad avere meno gonfiori a fine rapporto!
Magari vai a vedere il post relativo a questo prodotto per vedere se ci sono indicazioni in merito!
Il gel di aloe è sempre un qualcosa da usare con cautela sulle mucose vaginali! Io l'ho messo solo una volta e a momento muoio dal bruciore!! Mi ha fatto mille volte peggio, avevo solo un po' di rossore e mi ha amplificato il tutto in una maniera esagerata!! Quindi occorre andare con cautela secondo me!
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da paola_p »

oddio riguardo la secchezza lui cerca di lubrificarla per bene... non è esagerata ma non è nemmeno secca...
ma il lubricante eos lo posso trovare in erboristeria? o solo on line?
già che ci siamo che detergente potrei usare? che si trovi in giro...
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da Greta1987 »

se hai bruciore è possibile che ci siano taglietti o piccole paghette per questo motivo il gel d'aloe te los consiglio vivamente leggi anche questo topic
io lo provai dopo un rapporto e pensavo di avere un accendino nelle mutande :P

anywayyy
anche io in passato (ora rariiiisssimamente) avevo lo stesso problema ed era proprio dovuto alla secchezza. Un fantastico ginecologo/sessuologo mi diede dei consigli validissimi, alcune cose già le sapevo (grazie a un bellissimo libro di Nurya: “LA PIU’ ANTICA DELLE DANZE E IL SUO POTERE CURATIVO”) ma non avevo dato molto peso alla cosa...invece anche lui mi consigliò, tra le altre cose, la ginnastica perineale...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
valeblackrose
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 09 agosto, 2011 01:02

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da valeblackrose »

paola_p ha scritto:già che ci siamo che detergente potrei usare? che si trovi in giro...
Paola, ti consiglio il detergente intimo alla camomilla dell'esselungua, linea ''gabbiano'' (c'è un gabbiano disegnato sulla confezione ;))
Rispondi