Pagina 1 di 4
Caduta Capelli
Inviato: domenica 07 agosto, 2011 14:56
da porziab
Ho notato da qualche giorno che perdo ciuffi di capelli...
Oggi sono andata ancora di + nel panico quando stendendo l'olio di cocco alla punte (prima di lavarli) mi sono trovata in mani due mazzetti di capelli

scioccata ho applicato alla radice l'olio di ricino, visto che serve a rinfoltire e rinforzare, ma in ogni caso anche dopo il lavaggio e durante l'asciugatura ho trovato molto capelli nella spazzola e sul pavimento...
Qualche consiglio per la caduta? Mi sto allarmando parecchio.
P.S. Ho controllato col SEARCH ma non ho trovato nessuna Post relativo a questo argomento (anche se mi sembra abbastanza strano!

)
Inviato: domenica 07 agosto, 2011 15:15
da Lalla03
Non maltrattarli troppo con shampo aggressivi, decolorazioni e permanenti. Finchè il problema non rientra, evita di piastrarli o di "costringerli" con elastici e forcine. Non dar retta al solito parrucchiere che ti propone il taglio radicale per rinforzare i capelli, non serve a niente: la stragrande maggioranza degli uomini porta i capelli corti eppure il mondo è pieno di maschi calvi. Piuttosto, fatti dare un'occhiata da un bravo dermatologo e se fosse il caso, verifica con un esame del sangue che non ci siano problemi ormonali o la tiroide che fa qualche capriccetto. Cura l'alimentazione, consuma frutta e verdura, che sono ricche di vitamine.
Inviato: domenica 07 agosto, 2011 15:23
da porziab
L'unica spiegazione che potrei dare è che col caldo li tengo sempre legati col pinzone...ma a parte questo sn mesi che non li tingo e uso uno shampoo molto delicato.
In ogni caso vedrò, se la caduta persiste di fare degli esami del sangue nel caso il problema sia + serio...

sxo di no!
Inviato: domenica 07 agosto, 2011 15:40
da pipsqueak
ehi porziab, magari è lo stress, o stai anticipando il periodo delle castagne... non ti preoccupare, se vedi che il problema persiste fai degli esami.
che shampoo usi? e da quanto tempo?
Inviato: domenica 07 agosto, 2011 15:48
da valent1na
ma al limite sei solo un po' anemica, non entrare in paranoia!
Inviato: domenica 07 agosto, 2011 18:10
da porziab
Di solito non mi capita di perdere così tanti capelli nel periodo delle castagne. In ogni caso uso lo shampoo alla camomilla di Shutz e lo suo già da qualche mese ormai. Successivamente metto il balsamo splend'or al cocco.
Tutto qui. Ad intervalli faccio gli impacchi con olio di cocco oppure semi di lino.
Speriamo non succedi +, stavo davvero entrando in paranoia

Inviato: domenica 07 agosto, 2011 18:48
da Luna

porziab,anche io ho avuto i tuoi stessi sintomi...
Prova a vedere la prossima volta che ti fai lo shampoo,al limite c'è una ricettina da fare con gli oe,mi pare stia in spignattamenti,dopo te la cerco.
In caso continuasse(cosa che NON ti auguro assolutamente),ok gli esami,ma se li fai prima di vedere il dermatologo,chiedi al dottore di inserire ferritina e transferrina oltre agli esami normali...
Speriamo non sia niente!
PS.prova a legarli meno stretti,potrebbe essere un inizio
Inviato: domenica 07 agosto, 2011 19:09
da pipsqueak
valent1na ha scritto:ma al limite sei solo un po' anemica, non entrare in paranoia!

vale in che senso? che legame c'è?
comunque capito, fai come dice luna, cerca di legarli di meno, oppure con più mollettine anzichè una, così non viene fuori una patacca pesante che tira tutti i capelli... (io mollerei lo schultz comunque)
Inviato: domenica 07 agosto, 2011 19:18
da Luna
pipsqueak ha scritto:valent1na ha scritto:ma al limite sei solo un po' anemica, non entrare in paranoia!

vale in che senso? che legame c'è?
La mancanza di ferro sembra essere collegata alla perdita dei capelli.
Non nel mio caso purtroppo...ma il dermatologo mi ha dato appunto come esami la ferritina e la transferrina.
PS: non trovo quella cavolo di ricetta,ma mi pare fosse olio essenziale di salvia rosmarino e lavanda in olio di vinaccioli,frizionato sulla cute,messo un asciugamano in testa caldo per 10 minuti,poi lavato.
Solo che non ricordo le quantità mannaggia.
Inviato: domenica 07 agosto, 2011 21:53
da valent1na
se ti ha dato quegli esami sospetta anemia.. in casi di carenza di ferro si ha minore ossigenazione dei tessuti e per un processo che non saprei nemmeno spiegare, si ha una caduta (reversibile eh!) dei capelli.
portatrice di anemia mediterranea a rapporto!

Inviato: domenica 07 agosto, 2011 22:07
da maracas
valent1na ha scritto:portatrice di anemia mediterranea a rapporto!

Anche io!
Però, nonostante mi abbiano detto che ce l'ho in una forma "alta", non ho mai avuto problemi particolari!
Anche io uso lo scultz!Ma non ho notato una caduta più accentuata!
Il mio ragazzo anche!
Io non perderei tempo a fare gli esami perchè prima si agisce, meglio è.
Alla fine per fare gli esami bisogna solo farseli prescrivere e senza l'appuntamento, con un pò di coda in mattinata si fanno.
In due giorni sei a posto. Conta che i risultati non li danno subito.
Se non trovi niente negli esami del sangue parti subito con qualcos'altro, ma io non aspetterei, fosse un fungo o che altro, col caldo è anche peggio!
Però, agisci subito e stai tranquilla. Magari è lo stress o una banale carenza di ferro.
Ti posso consigliare il miglio da mangiare al posto della pasta nel minestrone. Rende i capelli lucidi e li infoltisce, stimola la crescita!
Inviato: lunedì 08 agosto, 2011 08:49
da porziab
Grazie ragazze...quanti consigli
Proverò a legarli meno e a cercare la ricetta con gli OE e vediamo un po'. In ogni caso ho sempre sofferto di mancanza di ferro sopratutto dopo il periodo mestruale...
Vi farò sapere

Inviato: lunedì 08 agosto, 2011 11:07
da Serese
Inviato: martedì 16 agosto, 2011 23:32
da SuomiD
Anche io due anni fa avevo il tuo stesso identico problema. Avevo capelli lunghissimi che però perdevo in continuazione e a ciocche. Feci gli esami del sangue e videro che il ferro era molto basso.. mi diedero degli integratori ma smisi praticamente subito perchè mi facevano male tantissimo allo stomaco. Quindi presi una decisione: li tagliai corti corti. La parrucchiera mi disse che era sicuramente anche colpa del capello stressato visto che tenevo sempre una coda stretta perchè i capelli sul viso mi davano molto fastidio.
Adesso son due anni che uso solo shampoo delicati, il gel me lo faccio io con i semi di lino e li tengo corti in modo da non legarli... adesso sono in gran forma!
Inviato: mercoledì 17 agosto, 2011 00:00
da Lyra

io sono anemica...
Cmq cerca di stare tranquilla, vedrai che risolvi, fissa una visita dal dermatologo così fughi ogni dubbio. Se è un periodo molto stressante per te potrebbe anche dipendere da quello.