Psoriasi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

pinkvenus
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 28 giugno, 2013 20:52

Re: Psoriasi

Messaggio da pinkvenus »

:P Volevo sottolineare leggendo tutto l'argomento, che si fà riferimento a creme e rimedi eco bio, ma ho visto che moltissime creme eco bio,in particolare le tedesche, secondo me hanno troppo alcool per pelli psoriasiche e non c'è assolutamente scritto che la psoriasi si cura con gli oli essenziali da nessuna parte in questo post.
Era una mia deduzione che moltissime creme eco bio sono zeppe di oli essenziali.
Deducevo che per chi legge , senza conoscere a fondo puó fare danni piú una crema eco bio che una parafinica
Prima o poi la Natura si rivolterà....Attenzione alle spalle!
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Psoriasi

Messaggio da Lizzy79 »

Ah si, quello certamente. Essendo un forum di cosmesi eco bio è comunque giusto condividere le esperienze con i prodotti eco bio, l'importante è essere consapevoli che ogni pelle reagisce a modo suo e che non basta usare sostanze naturali per scongiurare il rischio di allergie o reazioni indesiderate. :)
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
pinkvenus
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 28 giugno, 2013 20:52

Re: Psoriasi

Messaggio da pinkvenus »

Infatti, ben venga il burro di karitè, gli oli ecc e moltissime, moltissime e ottime creme eco bio; volevo puntualizzare , ma per i meno esperti(non quelli del forum), ma solo i lettori casuali, di prendere creme o altro, senza alcool o oli essenziali, o almeno con il minimo di questi ingrediendi. Infatti uso la linea Eos, che è ecobio, ma solo quei prodotti senza profumo o troppi oli essenziali.
Ciao, scusate per l'inutile puntualizzazione, ma mi rivolgevo solo agli occasionali lettori di SCTS e non agli abituali..... ;)
Prima o poi la Natura si rivolterà....Attenzione alle spalle!
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Psoriasi

Messaggio da Akira »

c'è differenza tra il burro di karitè puro e quello liquido?
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Psoriasi

Messaggio da Greta1987 »

che io sappia, il burro di karitè non resta liquido: appena si raffredda si solidifica quindi la domanda non sussiste, il burro di karitè non è o puro o liquido.
Se mai le alternative sono: puro o raffinato, liquido o solido....... no? :?

ma...perchè fai questa domanda qui?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Psoriasi

Messaggio da Eowyn »

Forse la domanda è relativa alla differenza tra burro di karitè e olio di karitè? Da quello che so io, il karitè è un burro, per ottenere l'olio alcune proprietà vanno perse quindi il burro sarebbe un prodotto più completo, ma ovviamente l'olio ha il vantaggio di essere più comodo da usare!
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Psoriasi

Messaggio da Greta1987 »

ah, in tal caso... link
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Turchina82
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 23 aprile, 2014 13:39

Re: Psoriasi - prevenzione

Messaggio da Turchina82 »

Ciao carissime, ho scoperto qualche giorno fa che mio padre alla tenera età di 66 anni, mentalmente immune allo stress (lo era già quando lavorava, figuriamoci adesso da pensionato con casa in campagna e vista mare), è saltuariamente affetto da psoriasi, che a quanto ho letto è ereditaria.
Io che sono un (bel) po' più giovane di lui per fortuna non ci ho mai dovuto combattere, anzi a livello di corpo ho la pelle normalissima, quando sono pigra nell'idratarmi dentro e fuori al massimo un po' secca.
Il domandone è: posso prevenirla? Ok non mi devo stressare, ok non mi devo lavare con detergenti aggressivi...altri consigli?
Grazie in anticipo.
Principio di precauzione, che tu sia benedetto!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Psoriasi

Messaggio da barbara »

Il dott. Antonino Di Pietro, dal sito isplad.org:
la psoriasi non è considerata una forma ereditaria ma famigliare, questo vuol dire che i genitori affetti da psoriasi non sicuramente trasmettono ai figli tale patologia, ma spesso in una famiglia può esserci più di un componente con questa forma.
Per cui direi di non ossessionarti :) Non mi risulta, ma non sono medico, che ci siano modi per prevenire la psoriasi. Certamente aiuta mantenere la pelle in buono stato dandole ciò che chiede. E tutto il resto che hai detto.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Turchina82
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 23 aprile, 2014 13:39

Re: Psoriasi

Messaggio da Turchina82 »

Grazie Barbara! velocissima...e...che bella la foto natalizia!!! ;)
Principio di precauzione, che tu sia benedetto!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Psoriasi

Messaggio da barbara »

prego e grazie :lol:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Psoriasi

Messaggio da eleh2o »

Mio nonno è affetto da una forma di psoriasi lieve....sembrava essere l'unico in famiglia, sino a che qualche giorno fa sono andata a fare il controllo dei nei e ho chiesto di guardarmi il cuoio capelluto per avere la conferma di avere la dermatite seborroica. Risultato ho 3 chiazzette sulla nuca che sono quasi sicuramente psoriasi. Io ero convinta di aver trovato il prodotto giusto per limitare la produzione di sebo e le squame giallastre, invece pare che lo shampoo non c'entri nulla e che probabilmente la mia era solo una forfora periodica. Comunque il dermatologo ha detto che sono molto piccole e che non necessitano di nessun trattamento perciò mi ha consigliato di usare quello che voglio. Ma che tipo di shampoo è preferibile usare sul cuoio capelluto? Io penso sempre uno delicato no? Ci sono cose che è meglio evitare?
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Psoriasi

Messaggio da barbara »

Io credo che la cosa migliore sia trovare ciò che sgrassa ma non troppo, nel senso che anche un prodotto troppo delicato che quindi non pulisce bene non fa il bene del cuoio capelluto a lungo andare. Quindi bisogna trovare la giusta via di mezzo che si adatti bene al tipo di cuoio capelluto che abbiamo - secco, grasso, sensibile, ecc. Qui però stiamo andando OT :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Psoriasi

Messaggio da eleh2o »

Grazie Barbara!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Rispondi