Psoriasi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

la psoriasi è una malattia autoimmune..non credo centri con l'accumulo di tossine però non saprei. Io cmq cerco di mangiare sano (tanta verdura e frutta, cereali) e bere ma ce l'ho da qnd ero piccola quindi non so. Cmq grazie deb-bee..magari mi informo un po'
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
BarbaraB
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 11:48

Messaggio da BarbaraB »

Deb-bee, no, la psoriasi è una malattia autoimmune. In sostanza è il sistema immunitario che, in persone predisposte, ad un certo momento della vita, si "sbaglia" e attacca cellule epidermiche sane. In questo modo il ricambio cellulare della zona psoriasica è velocizzato anche di 10 volte rispetto al normale "turnover" epiteliale. Detto così è anche semplicistico, perché in realtà ci vogliono un insieme di fattori concomitanti affinché si sviluppi la prima "placca psoriasica", ma una volta partita la produzione di specifici anticorpi, non si guarisce. Può tuttavia rimanere latente per dei lunghi periodi. Può anche essere che in alcune persone alcuni tipi di cibo possano peggiorare (o migliorare) una condizione di psoriasi già esistente. Ma "disintossicarsi" non serve, se non quanto può servire a qualunque persona per migliorare una generale condizione fisico-psicologica.
Barbara
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Ragazze scusate lo sfogo....MAREMMA CHE PALLE 'STA CACCHIO DI PSORIASI!!!!!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
BarbaraB
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 11:48

Messaggio da BarbaraB »

Gaf81, sono proprio d'accordo con te. Mi sto preparando ad andare al mare, così ci sto dando di cortisone. Almeno per non arrivare con le gambe che sembrano appena uscite dal forno, ben arrostite ma... ancora un po' sanguinanti :sick:
Mi scusino le deboli di stomaco :mrgreen:
Barbara
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ma pensa che a suo tempo un dermatologo mi aveva sconsigliato il cortisone perché mi ha detto che passato l'effetto poi le fa peggiorare :shock:

BarbaraB..hai provato il fluido totale eos? io mi sto trovando davvero bene! E la ceretta zucchero e limone aiuta a togliere gli strati "morti"
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
BarbaraB
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 11:48

Messaggio da BarbaraB »

Beh, in effetti è un po' vero. Nel senso che non si deve usare per periodi troppo lunghi (assottiglia lo strato epiteliale, al mare bisogna proteggersi molto bene); inoltre può causare il classico effetto"rebound" o di ritorno, cioè peggiorare. Bisogna smettere di usarlo alternandolo a qualcosa di emolliente, e poco alla volta. Almeno così mi ha detto il dermatologo. Poi se vai da 10 dermatologi diversi ti daranno 10 prodotti diversi (magari anche 20) e 10 consigli diversi :roll:
Barbara
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Sì ma infatti le creme che mi hanno dato...anche quelle "idratanti" non hanno mai fatto granché mentre qst fluido della eos mi sta piacendo.
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
BarbaraB
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 11:48

Messaggio da BarbaraB »

E' proprio così, ogni psoriasi ha le sue caratteristiche personali :evil:
E anche la stessa psoriasi, a seconda dei periodi, è diversa. A volte il cortisone mi fa chiudere tutte le squame diventare la pelle bella liscia, sottile, ma liscia. A volte se non lo abbino al catrame vegetale (con gambe impacchettate con pellicola), mi fa solo arrossare e venire più male. A volte alcune creme idratanti (bio) mi ustionano la parte, altre mi ammorbidiscono le croste che è una meraviglia.... Mah, sono sempre convita che un bel paio di mesi di vacanza e tranquillità farebbero più di 1000 tubi di pomate varie! :P
Barbara
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

BarbaraB ha scritto: Mah, sono sempre convita che un bel paio di mesi di vacanza e tranquillità farebbero più di 1000 tubi di pomate varie! :P
concordo in pieno!!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Ok allora posso continuare a mangiare patatine fritte e gelati senza farmi venire troppi sensi di colpa (almeno dal punto di vista psoriasi... tanto poi c'é il giro-vita che ci pensa a torturarmi).
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

:lol: :lol: :lol:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
BarbaraB
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 11:48

Messaggio da BarbaraB »

:lol: :lol: :lol:
E io, che li ho tutti e due a torturarmi??? :lol: :lol: :lol:
Barbara
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

:lol:


Ragazze la mia endocrinologa mi ha detto che stanno facendo degli studi sul selenio che sembra essere in grado di rimettere un pochino a posto i globuli bianchi impazziti. L'integratore che ha dato a me si chiama Normotir perchè lo studio è stato fatto su tiroiditi autoimmuni, ma magari può essere un'idea provarlo...

Ha tanta vitamina e,selenio,ferro, insomma male che vada è un ottimo antietà :mrgreen: però provate a informarvi se vi può essere utile,male non fa e tentar non nuoce,a meno di specifici problemi coi componenti,che adesso non ricordo tutti non so dove ho messo la scatola
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

per il selenio: 2-3 noci del Brasile (o Amazzonia, insomma quelle) a settimana ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

quelle col guscio marrone scuro e dentro sono bianche tipo cocco?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi