Psoriasi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
alessandraemme
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 22 maggio, 2011 14:42

Psoriasi

Messaggio da alessandraemme »

Buonasera a tutte. Inanzi tutto chiedo venia se esiste già un topic specifico sull'argomento, ho provato a cercare con la funzione cerca ma ho solo trovato post con la parola psoriasi scritta nel testo senza che si parlasse specificamente del problema. Ne soffro ai gomiti, e quando ero ragazza anche alle ginocchia, dove fortunatamente è sparita del tutto. I vari burri e oli mi aiutano nei momenti più dolorosi, quando c'è molta desquamazione e/o croste con arrossamento, ma mi chiedevo se esiste un prodotto che sia curativo, ovvero che con il passare del tempo e l'applicazione costante possa farla sparire del tutto o quasi.
aspetto i vostri preziosi consigli anche perchè, anno dopo anno la situazione tende a peggiorare . Grazie infinite, a presto :cuore:
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Purtroppo dalla psoriasi,come dalla dermatite,non si guarisce.

Si possono attenuare i sintomi,e cercare di prevenire attacchi pesanti,oppure provare una delle nuove cure sistemiche,ma nulla porta alla guarigione. Meno che meno i cosmetici.

L'olio di ribes nero è sicuramente utile nel tenere sotto controllo la degradazione della pelle,così come tutti gli oli e i burri. Ma più in là di così non si può andare
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

alessandraemme..ne soffro anche io sui gomiti e sulle gambe dal ginocchio in giù. Tra l'altro in qst mesi, cerdo complice stress-stanchezza e nervosismo è aumentata parecchio :cry:
Mi hanno detto che l'elicriso e/o l'olmo per via orale aiutano ma quando li smetti dovrebbe tornare come prima ma magari possono aiutare quando "si fa sentire di più" ma non so. Io sono in lotta perenne. In questo periodo poi è davvero brutta che quasi mi vergogno a mostrare le gambe :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
alessandraemme
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 22 maggio, 2011 14:42

Messaggio da alessandraemme »

Grazie luna, è ora che inizi a provare qualcosa di più specifico e efficace che un olio o un burro così a caso,
Gaf mi dispiace, durante le crisi esplosive è davvero imbarazzante esporre la parte interessata...d'estate poi!
ma l'acqua di mare non dovrebbe "asciugarla" un pò? così dicono ma a me brucia da morire per non parlare di quando ci va la sabbia!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

al mare e col sole migliora un po'..ma poi ritorna come prima!!! mi hanno detto i sali del mar morto..li ho a casa ma per ora nn riesco ad usarli con costanza però quando li metto poi la pelle sembra più morbida. Quelli sì bruciano e arrossano un po'. Guarda mi da' proprio fastidio qst anno...si vede molto, è di più e più rossa..mio marito mi dice "ma no stai tranquilla mica devi vergognarti" ma a me fa schifo!!! >Non so che fare
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

ragazze provate a informarvi in qualche centro dermatologico all'avanguardia, ci sono terapie che sembrano essere utili,vi sconsiglio quello agli UVB che potrebbe provocare melanomi :cry:

Ho fatto una ricerchina veloce e ho visto che qualche trattamento utile a diminuirla l'hanno trovato,ma ovviamente niente miracoli
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

per la mia psoriasi non mi danno neanche i farmaci perché per fortuna rispetto ad altre forme non è cattivissima..solo che in certi periodi di stress fiorisce :|
Cmq grazie davvero Luna..sei preziosa! :D
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

E di che :oops:

Mi fa piacere dare una mano,lavorando poi in ospedale ho accesso ad alcune risorse di ricerca molto utili :)


tra l'altro psoriasi come alopecia vengono spesso associate a periodo di stress brutto...a me ovviamente è successo in un periodo in cui andava tutto bene,sono fatta al contrario :lol:

Sicuramente quando si è più stressate bisogna cercare di curare molto di più la pelle,che anche se sembra non essere utile,tenerla bene idratata e nutrita e protetta previene dal peggiorare.

Purtroppo siamo abituati ad avere sintomo-->prendere farmaco-->passa tutto,ma anche mantenere i sintomi a un livello accettabile secondo me non è da sottovalutare,e poi curarsi è sempre bello e ci fa stare bene,condizione che aiuta sicuramente ;)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Luna ha scritto: Mi fa piacere dare una mano,lavorando poi in ospedale ho accesso ad alcune risorse di ricerca molto utili :)
bene bene..così ti sfrutterò :twisted: :D

Luna ha scritto:tra l'altro psoriasi come alopecia vengono spesso associate a periodo di stress brutto...a me ovviamente è successo in un periodo in cui andava tutto bene,sono fatta al contrario :lol:
sai cosa ho notato? che non viene subito in concomitanza col periodo di stress ma scoppia un po' dopo..non so se è anche il tuo caso.
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Asthrea1
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 04 ottobre, 2010 14:15

Messaggio da Asthrea1 »

Ho avuto un paio di lievi episodi di psoriasi qualche anno fa che si sono risolti con una pomata che mi aveva prescritto il medico.
So per certo che il sole aiuta molto a far guarire le lesioni, quindi approfitta della bella stagione, cerca di rilassarti e di stare all'aria aperta!
In bocca al lupo!
Avatar utente
Asthrea1
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 04 ottobre, 2010 14:15

Messaggio da Asthrea1 »

Ho avuto un paio di lievi episodi di psoriasi qualche anno fa che si sono risolti con una pomata che mi aveva prescritto il medico.
So per certo che il sole aiuta molto a far guarire le lesioni, quindi approfitta della bella stagione, cerca di rilassarti e di stare all'aria aperta!
In bocca al lupo!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

grazie a tutte! ogni consiglio è ben accetto
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
BarbaraB
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 11:48

Messaggio da BarbaraB »

Vi capisco, tutte. Anch'io lotto con la psoriasi da qualche anno, gomiti, ginocchia, polpacci, stinchi. Poi una piccolissima squama sulla coscia, testa e, dulcis in fundo, pube :oops:
Gaf81: fregatene! Lo scorso anno mi ero fatta fare da mia mamma tutte gonne lunghe, per non mostrare le gambe. Ma adesso mi son stufata, mi metto le gonne corte e sandali belli, e pazienza per la psoriasi. Se qualcuno mi chiede qualcosa :sti: , mi metto a parlare di malattie autoimmuni, di stress, e di come può uscire a chiunque a qualsiasi età :mrgreen: (è una goduria essere un po' perfidi, ogni tanto) - e poi chiedo: "Non è che sei stressato/a, vero?"
Nel centro dermatologico dove vado (ogni taaaaaanto tempo, tanto mi guardano e non mi dicono mai niente di nuovo), mi dicono che funziona solo il sole, o le lampade PUVA (però io dovrei farmi 25 km per farle, più stress che beneficio). Oppure i farmaci biologici, che non sono eco-bio, ma con molecole biologicamente modificate. Li danno solo a chi ha quasi tutto il corpo pieno di psor, e in pratica vanno ad agire sulle difese immunitarie. Insomma, non sono acqua.
Io sto provando da un po' ad usare oli vari (karitè-mi arrossa, jojoba-acqua fresca, oleolito di iperico-ammorbidisce, ribes-lo uso da troppo poco).
Purtroppo ogni tanto la mia botta di cortisone me la devo mettere, se non altro per non continuare a grattare e sanguinare (e non è bello) :sick:
Dalla psor non si guarisce, una volta che è uscita, ma se mi si chiudesse qualche *crosta* ogni tanto, sarei contenta. Quindi si accettano consigli. E intanto sperimento...
Barbara
Avatar utente
alessandraemme
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 22 maggio, 2011 14:42

Messaggio da alessandraemme »

cavoli, da quello che leggo è un fastidio piuttosto comune. Comunque è vero che il sole aiuta ma l'acqua di mare no, almeno non a me; sarà perchè è un "pochino" inquinata? :roll:
Lo stress, quello si che funziona da fertilizzante! Infatti questa settimana sto bella rilassata a casa, causa blocco lombare da ernia e lombosciatalgia, (praticamente sto a letto) e i gomiti sono molto più morbidi, senza arrossamenti ne prurito, desquamate ma senza croste...Ah potere del relax e del "vivere con lentezza" :)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Ragazze! Allora, sono due settimane che uso il fluido totale eos e...lo dico sottovoce..sembra che la zona braccia e l'ataccatura della gamba vadano un po' meglio.
Dopo la doccia metto olio di mandorle+ olio di riso su pelle umida. Poi se c'è bisogno integro con karitè burro o quello della Lüttes Welt o se no ho voglia di massaggiare tanto il fluido eos. Alla mattina una bella spalmata del fluido eos.
Ah! quando mi ricordo sali del mar morto..ma dovrei farlo tutti i giorni :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi