Articolo AnimalStation: Cosmetici ecobio, non è tutto oro..

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Antaress
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 03 giugno, 2008 09:15

Articolo AnimalStation: Cosmetici ecobio, non è tutto oro..

Messaggio da Antaress »

"Cosmetici ecobio: non è tutto oro quel che luccica. Analisi dei criteri usati da biodiz ionario.it e Skin Deep per la valutazione degli ingredienti cosmetici".
Articolo letto qui qui, non lo copio-incollo perchè ci sono diverse immagini. Che ne dite?
Antaress
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

l'ho segnalato nel forum di Zago, così se vorrà replicherà.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Fte
Messaggi: 123
Iscritto il: venerdì 11 marzo, 2011 23:21

Re: Articolo AnimalStation: Cosmetici ecobio, non è tutto or

Messaggio da Fte »

Antaress ha scritto:Che ne dite?
Che ha scoperto l'acqua calda :roll: Credo che, con la sua premessa, Zago volesse proprio rendere consapevoli le persone che controllano il biodiz ionario che quello è il suo esclusivo punto di vista. Sta poi a chi legge approfondire o meno, come sempre. Insomma, direi che già si sapeva.. o no? In realtà anche la critica mossa a Skin deep mi lascia un po' perplessa.. forse non ho mai capito io, ma ho sempre visto il sito proprio come un archivio delle sostanze. Tantopiù che, nonostante la loro valutazione, riportando le varie informazioni poi, appunto uno può scegliere in tutta consapevolezza. Si attacca al fatto che è riportato che il prodotto, magari verde, è testato su animali, ma io ho sempre pensato che tramite la valutazione si preoccupassero + della tossicità dell'ingrediente (magari ho sbagliato..). Starà poi al vegano che legge decidere se usare quella sostanza o meno.. Certo che se si prende per oro colato la valutazione di questo o quell'altro si possono prendere cantonate (come per ogni altra cosa d'altra parte..) però li trovo, se non altro, un buon punto di partenza.
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

non fatemi commentare certi idioti "anti-specisti",che hanno a cuore l'estinzione della razza umana :roll:

Alcuni di loro sono così ignoranti da arrivare a dire che il corpo umano non produce proteine...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

A me sembra un articolo molto fazioso. La parte in cui cita le schede su SkinDeep è la più faziosa di tutte: è ovvio che nelle schede si citano i test su animali, dato che TUTTI gli ingredienti sono presto o tardi (e purtroppo!) testati su di essi. Il sodium lauryl sulfate non fa eccezione, questo non vuol dire che lo si testi tutte le volte; è una sostanza che esiste da tantissimi anni, i test sono stati fatti in passato e ora basta, REACH a parte.
Altra faziosità è dire che i pallini non danno idee chiare: grazie al piffero :)
E' stato detto milioni di volte che il pallino è solo una prima indicazione, ma poi bisogna valutare la formula nel suo insieme, inoltre nel forum vengono spiegati i motivi del pallino a chi li chiede. Gli o.e. di agrumi mille volte abbiamo detto che in un prodotto a risciacquo non danno problemi nonostante siano rossi, giusto per fare un esempio.
Se la persona che legge vuole avere la pappa pronta e risposte dall'esterno senza farsi una domanda al mondo, il biodiz ionario non è uno strumento per lei, non c'è molto altro da dire.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 22 maggio, 2008 12:13

Messaggio da wingofhecate »

l'unica cosa su cui mi sento di dar loro un minimo ragione è su questo punto:
nel sito si possono trovare ingredienti di origine animale con una valutazione positiva, per cui tale posizione non rispecchia nemmeno le esigenze dei vegani, nonostante Promiseland.it intenda proporsi come “il punto di riferimento del vivere etico vegan”
solo per il fatto che Promiseland ultimamente sta battendo molto sul lato vegan (vedi ad es. la trasformazione del forum vegetariano e vegano in forum vegano) e quindi per coerenza pure il biodiz ionario dovrebbe rispecchiare questo aspetto.

Anche se a me personalmente non cambia molto.. diventare un consumatore consapevole vuol dire anche non prendere per oro colato tutto quello che si legge, anche se si legge da fonti "fidate". :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

In relazione al fatto che il biodiz. sia su promiseland, questo punto di vista lo capisco, sono d'accordo con te.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
blacklily
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 09 maggio, 2011 09:02

Messaggio da blacklily »

wingofhecate ha scritto:
Anche se a me personalmente non cambia molto.. diventare un consumatore consapevole vuol dire anche non prendere per oro colato tutto quello che si legge, anche se si legge da fonti "fidate". :)
secondo me questo è il punto cruciale!!!!
Certe volte quando si parla di cruelty free, i sostenitori ti tirano fuori liste vecchie di 10 anni, le stesse liste che circolano da tempo ormai immemorabile e che trovi su google con un clic... sinceramente un'informazione di questo genere non mi soddisfa minimamente!

Il biodiz ionario per me è stato utilissimo, insieme a questo forum è stato l'elemento che mi ha aiutato a prendere consapevolezza e cambiare... ma ovviamente ci vuole una valutazione critica e approfondita di ogni cosa che si legge :)

A parte che Zago lo scrive apertamente, che quello è un suo personale punto di vista e che è disponibile a dare spiegazioni sugli inci nel forum... per me l'articolo solleva una polemica inutile e nuoce alla causa.
Rispondi