forfora... o dermatite?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da nebbia »

HelloKitty scusa ma non ho capito, hai rifatto la cura perché te l'ha ri-prescritta la dermatologa? In quel caso, hai sentito il suo parere (o il parere di un altro dermatologo) quando hai visto che non era servita?
A onor del vero non saprei immaginare se il tuo problema può venire da una pulizia troppo forte o da una troppo sporadica, di certo la tua cute sta urlando che qualcosa non le va.
Per curiosità (non sono un medico né ambisco ad esserlo) ti è stato suggerita qualche modifica all'alimentazione?
Continui a lavare i capelli una volta la settimana? Se sì, dopo quanti giorni le radici cominciano a sembrarti unticce o pesanti?
Ma soprattutto, perché continui a lavarti con shampoo che chiaramente non sono adatti a te in questo momento se vedi che peggiorano la situazione? :patpat:

Degli shampoo che citi uso il viviverde dopo la palestra sui capelli sudatissimi (e neanche tanto puliti, via, non ho niente da nascondere :lol: ) ma ogni 2-3 giorni, idem per quello la Saponaria che alla fine non dava i risultati che speravo.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da barbara »

HelloKitty anche io propenderei per verificare l'esistenza di qualche intolleranza alimentare, soprattutto latticini, se già non l'hai fatto.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Grazie mille per le vostre risposte! :fiore: Scusate lo sfogo di prima...
- La cura me l'ha prescritta il medico di base. Lì per lì era sparito tutto, cute liscia e pulita, solo che quando feci la cura l'anno scorso, i risultati durarono un po' di più, invece stavolta neanche l'ho finita (ho le ultime compresse da finire) e già le crosticine sono tornate.
- Per quanto riguarda l'alimentazione, ultimamente mangio più sano rispetto a prima, più frutta e verdura, pesce, meno carne, insomma, sto più attenta! Però effettivamente non ho mai verificato se ci sono intolleranze... dovrei farlo per maggiore sicurezza.
Ho sempre avuto una leggera forforina, solo che anni fa avendo i capelli lisci, pettinandoli, la spazzolavo via e se ne formava molta di meno. Invece, da quando tengo i capelli al naturale (mossi/poco ricci) ho sempre questo problema perché non li posso pettinare molto.
Li lavo 1 o 2 volte a settimana. Se sono sporchi ho le crosticine perché appunto sono sporchi, se sono puliti, ho le crosticine perché lo shampoo peggiora la situazione! Cioè io appena faccio lo shampoo ho la cute peggio di quando era sporca!
- Le radici le sento pesanti al sesto giorno, circa, sempre per via delle solite crosticine, :roll: che rendono la cute non proprio profumata! :sick: :mrgreen: ma non ho i capelli grassi. Ad es. quando li tenevo lisci, li lavavo perché la piega non era bella più come i primi giorni, ma non perché li sentissi unti o puzzolenti. Questo secondo me perché li spazzolavo e la cute restava pulita.
- Uso quegli shampi perché non so cos'altro usare, quelli orridi del supermercato (tipo Neutro Robert's) li ho aboliti definitivamente e sicuramente saranno peggiori.
Ok, mi sono dilungata fin troppo! :D Ma ci tenevo a raccontare... grazie per il supporto!
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da Greta1987 »

Da come ne parli mi sembrano gli stessi identici sintomi della dermatite seborroica del moroso e della cugina, hai dato un'occhiata al topic sulla DS?
E lo dico qui, visto che di là non credo di averlo mai detto, anche al greto si accentua quando esagera coi latticini, quindi anche io ti suggerisco di fare qualche test alimentare oppure cercare di tenere sotto controllo quando mangi cosa e vedere se peggiora.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Grazie! Me lo leggerò tutto al più presto! :)
Immagine Immagine Immagine
Gian_88
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 02 marzo, 2015 11:17

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da Gian_88 »

io ne ho sofferto per tanto tempo... sulla testa ho completamente risolto con Restivoil BLU con qualche goccia (10) di tea tree oil... fidati di me prova questa combinazione e ti risolvi il problema "acuto"

detto questo ti do 2 dritte: la dermatite (perchè di dermatite si tratta... la "forfora" è solo un altro modo per chiamarla) è un sintomo che nel tuo organismo qualcosa non funziona a livello sistemico... significa che accumuli tossine che poi non riesci ad espellere/smaltire correttamente,
questo non significa che devi smettere di bere il latte, o che non devi piu mangiare carne, il meccanismo che la puo' innescare è ignoto ma semplicemente perchè puo' essere diverso da persona a persona... ti consiglio di adottare IMMEDIATAMENTE uno stile di vita sano, quattro pasti al giorno, con sveglia la mattina presto e uno stile di vita attivo, possibilmente fare attività fisica...
se vuoi prenedrti cura veramente dei tuoi capelli inizia col prenderti cura di te stessa:
-contatta un dietologo ed ENFATIZZA il problema, fatti prescrivere dei test allergologici
-presonalizza la tua dieta a seconda dei risultati e cerca di ascoltare il tuo organismo (come vai al bagno? quanto frequentemente? considera che è molto importante per capire cosa succede nel tuo intestino, come assorbi e quanto smaltisci)

cmq visto che sei vegetariana quello potrebbe essere un problema, magari hai una carenza di qualcosa! io fossi in te proverei ad eliminare il glutine (spesso da problemi anche se non c'è una reazione IgA conclamata, i test danno anche parecchi falsi negativi) ed inserirei nella tua dieta carni bianche (pollo, vitello, tacchino) tanto pesce e integratori di boitina (vitamina H) e omega 3 la mattina, magari sostituendo (se lo bevi) il latte vaccino con latte di soia o di riso! (addizionati di calcio!!)

buona fortuna!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da barbara »

Gian_88 ha scritto:io ne ho sofferto per tanto tempo... sulla testa ho completamente risolto con Restivoil BLU con qualche goccia (10) di tea tree oil... fidati di me prova questa combinazione e ti risolvi il problema "acuto"
Posto che questo è un forum che si occupa di cosmesi ecodermocompatibile e il Restivoil mi risulta sia a base di peg, quindi non propriamente ecobio, se ha funzionato per te non vuol dire che con certezza risolverà il problema anche ad altri :) Siamo tutti diversi. Attenzione a non prendere per universali dei rimedi che hanno funzionato per noi. Sempre prudenza e beneficio del dubbio. :fiore:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Sono d'accordo, Barbara. Infatti ho scritto qui per avere delle dritte su rimedi naturali, altrimenti avrei iniziato ad usare la crema al cortisone ad ogni shampoo.
Gian 88, sicuramente il mio organismo non riesce ad espellere delle tossine e quindi si manifesta la dermatite... però già faccio tutto ciò che mi hai scritto, come vita regolare,attività fisica...ecc. (solo che non sono vegetariana, cerco solo di mangiare meno carne rispetto a prima.). Perciò farò dei controlli medici per sapere di più! Grazie :)
Immagine Immagine Immagine
Rispondi