Pagina 1 di 1
Consiglio: shampoo delicato o antiforfora?
Inviato: giovedì 31 marzo, 2011 21:42
da pinkypanther_82
Vorrei chiedervi un parere, perchè sto cercando di capire cosa consigliare ad una mia amica.
Come accennavo in qualche post fa, questa ragazza è costretta a lavarsi i capelli tutti i giorni perchè ha la cute in condizioni disastrose, molta forfora, ma ha dei capelli naturali lisci molto belli, e secondo me (da come l'ho vista io di persona) sono normali, non li ha assolutamente grassi. Ho la forte sensazione che sia in pieno effetto da cute troppo sgrassata come ero io prima della conversione, e dopo mezza giornata le si riempie la testa di forfora - veramente tanta. In realtà avevo già una mezza idea di prenderle uno shampoo ecobio, e oggi è tornata con forza a chiedermi di aiutarla.
Innanzitutto le ho detto di diluire qualunque cosa stia usando, visto che sottomano non ha nulla di ecobio, e nel frattempo sto elucubrando su che cosa farle provare. Le avrei dato il mio Bjobj all'avena, però di tanto in tanto mi fa venire un pò di forfora (anche il mio ragazzo mi ha detto che a volte con quello shampoo viene anche a lui), ma poi io passo alla ghassoul e sono a posto.
Più che uno shampoo antiforfora o per capelli grassi (inizialmente stavo pensando al Bjobi all'argilla bianca) sono più orientata verso uno shampoo delicato, che non le sgrassi eccessivamente la cute per ristabilirsi un pochino. L'ho già avvisata che dovrà portare pazienza e che ci vorrà qualche tempo per cercare di risolvere la questione, però è ben disposta perchè non ne può più di avere la testa in queste condizioni. So che è soggettivo l'effetto dello shampoo, però secondo voi è meglio provare così con qualche cosa di delicato piuttosto che uno shampoo per capelli grassi?
Inviato: giovedì 31 marzo, 2011 22:08
da elsatar
Ovviamente ogni capello reagisce a modo suo, comunque anch'io consiglierei uno shampoo delicato, per riequilibrare un po' e poi vedere effettivamente di cosa abbia bisogno, certo dovrà avere pazienza.
Ciao Elsatar
Inviato: venerdì 01 aprile, 2011 08:07
da Sophie85
Anch'io le consiglierei di provare uno shampoo delicato e vedere come va... In questo forum ci sono recensioni positivissime riguardo al TEA per lavaggi frequenti, ma io non l'ho mai usato.
Invece mi trovo moooooolto bene con l'esselunga gabbiano per capelli delicati, ma si sa che ogni testa è un mondo a parte...
Comunque se può confortare la tua amica io, prima della conversione, ero costretta a lavarmi i capelli un giorno sì ed uno no perchè diventavano untissimi e puzzicchiavano anche! Però, fin dal primo shampoo eco-bio, ho potuto gridare "al miracolo" perchè mi durano tranquillamente 4 giorni ed è solo la cute ad essere sporca: nel senso che i capelli non sono freschissimi ma mai, e dico proprio MAI, unti!

Inviato: venerdì 01 aprile, 2011 09:50
da pinkypanther_82
Si inizialmente avevo puntato verso i TEA, tutte le recensioni o quasi sono entusiaste (volevo provarlo anche io), però lo trovo solo online - avevo anche mandato tempo fa una mail chiedendo se a Cagliari qualcuno li distribuiva ma mi hanno detto di no... E poi volevo anche metterla in condizione di reperirlo facilmente da sola, i bioearth e i bjobj qui da noi si trovano al negozio biologico e in qualche erboristeria del centro.
Mi sto leggendo tutti i post con gli inci e le recensioni

Inviato: venerdì 01 aprile, 2011 10:38
da sissin@
Io sto usando il Biokap anticaduta, facilmente reperibile. Lo uso diluito, fa schiuma e lava bene. Da una bella sensazione di freschezza durante l'utilizzo e mi sembra che aiuti anche con la forfora.
Prossimamente vorrei comprare uno shampoo della Esi (il doccia-schiuma o l'antiforfora), anch'essi facilemente reperibili e di cui ho letto recensioni molte buone.
Tutti questi prodotti hanno un ottimo inci e del tutto eco-bio.
Forse sono una delle poche non sostenitrici dello shampoo alla camomilla della Tea...il lo definisco detersivo

Inviato: sabato 02 aprile, 2011 14:49
da Ametista
Non sono un'esperta, ma voglio condividere il mio caso in merito agli shampoo delicati.
Io ho i capelli molto grassi. Preferisco usare uno shampoo delicato, magari talvolta con l'aggiunta di una goccina di tea tree. Quando ho forfora, applico uno shampoo apposito per capelli grassi, ma solitamente preferisco usare quello delicato.
Inviato: sabato 02 aprile, 2011 23:30
da pinkypanther_82
Oggi sono andata e le ho preso il Bioearth delicato per lavaggi frequenti... era troppo contenta e mi ha detto che userà solo esclusivamente quello (le ho spiegato bene cosa fare e cosa aspettarsi!).
@Ametista : per me io uso sempre e comunque shampoo delicati, anche se qualche volta ho un pò di forfora, ma quello è ormai un fatto ormonale credo, ma io poi sono fornita di materie prime per cui riesco a farmela passare (ovvero ghassoul + tea tree che è una mano santa

)! E' davvero difficile scegliere qualche cosa per le altre persone...
Comunque mi terrà informata degli sviluppi! Speriamo bene!

Inviato: sabato 02 aprile, 2011 23:36
da Ametista
pinkypanther_82 ha scritto:tea tree che è una mano santa

)
Immagina il grido di terrore quando mi è caduta mezza boccetta di tea tree nel lavandino...!!

Inviato: domenica 03 aprile, 2011 10:32
da zoon
Se la forfora le si ripresenta sempre in giornata io non escluderei l'ipotesi che si tratti di dermatite.
Magari leggi i post a tema su dermatite e cuoio capelluto e consigliale anche, se lo shampoo non basta, di fare degli impacchi di olio sulla cute
Inviato: domenica 03 aprile, 2011 18:57
da pinkypanther_82
Ametista ha scritto:
Immagina il grido di terrore quando mi è caduta mezza boccetta di tea tree nel lavandino...!!

@zoon: mi hai dato un'ottima idea! Non avevo pensato di leggermi quei post.
Devo ammettere che sono abbastanza in difficoltà nello spiegarle le cose... insomma, io ormai sono quasi ad un anno dalla conversione ecobio, ho imparato molte cose, però c'è voluto tempo, pazienza e tanta passione.
Poi come glielo spiego di mettersi olio in testa?? per me è la cosa più normale e salutare del mondo, ma chissà lei cosa ne pensa

però è un grande complimento nei miei confronti il fidarsi (perchè non mi ha mai visto con il mio pentolone da strega prima di farmi la doccia

).
Inviato: martedì 05 aprile, 2011 10:41
da korallo
Ametista ha scritto:Non sono un'esperta, ma voglio condividere il mio caso in merito agli shampoo delicati.
Io ho i capelli molto grassi. Preferisco usare uno shampoo delicato, magari talvolta con l'aggiunta di una goccina di tea tree. Quando ho forfora, applico uno shampoo apposito per capelli grassi, ma solitamente preferisco usare quello delicato.
Concordo!
Inviato: martedì 05 aprile, 2011 13:37
da elisaz
il Bioearth lavaggi frequenti è la mia salvezza: lo consiglierei a chiunque

Inviato: mercoledì 06 aprile, 2011 14:45
da pinkypanther_82
elisaz ha scritto:il Bioearth lavaggi frequenti è la mia salvezza: lo consiglierei a chiunque

Per ora ho ricevuto recensioni entusiaste!

son contenta di aver azzeccato il prodotto! Tra l'altro è stata bravissima

ha seguito tutte le mie direttive sulla diluizione dello shampoo. La scelta del prodotto delicato anzichè antiforfora è andata bene. Magari una volta disintossicati i capelli e la pelle se ha ancora questo problema si può pensare di integrare con uno shampoo specifico...
Inviato: mercoledì 06 aprile, 2011 15:28
da Luna
mi avete fatto voglia di provare sto bioearth lavaggi frequenti...ma pulisce bene o è leggerino che rischia di non portare via troppo?
Purtroppo anche per me la scelta dello shampoo si sta rivelando un pochino difficile
Inviato: mercoledì 06 aprile, 2011 23:36
da pinkypanther_82
@Luna: dovresti controllare nella sezione inci le recensioni del prodotto, ce ne sono diverse. Personalmente non l'ho ancora mai usato, ma da quello che mi è stato detto e dalle recensioni penso che il mio prossimo shampoo sarà proprio questo
